Home Economia Calo dei depositi sui conti correnti: 43 miliardi in meno nel 2023

Calo dei depositi sui conti correnti: 43 miliardi in meno nel 2023

Analisi della Federazione Autonoma Bancari Italiani (FABI) rivela una significativa diminuzione del saldo dei conti correnti

Pubblicità
Condividi

Alla fine del 2023, il saldo totale dei conti correnti in Italia ha registrato un decremento di 43,5 miliardi di euro, pari a un calo del 3,6%, fissandosi a 1.151,1 miliardi di euro. Questo è quanto emerge dal recente rapporto pubblicato dalla Federazione Autonoma Bancari Italiani (Fabi), che analizza le dinamiche finanziarie degli italiani.

Il report chiarisce che il calo dei depositi è principalmente attribuibile all’inflazione e all’aumento generale dei prezzi, che hanno eroso il potere d’acquisto dei cittadini. Inoltre, una parte considerevole di risorse è stata trasferita da conti correnti a strumenti di investimento con rendimenti potenzialmente superiori, come depositi a scadenza e titoli di Stato.

Pubblicità

La regione Lombardia si conferma come l’area con la maggiore quantità di liquidità, con depositi per un totale di 235 miliardi di euro, rappresentando il 20% del totale nazionale. Seguono il Lazio con 120,9 miliardi e il Veneto con 105,4 miliardi di euro.

Invitiamo i lettori a condividere nei commenti le proprie esperienze e opinioni riguardo le strategie adottate per la gestione delle proprie risorse finanziarie in un periodo di inflazione crescente.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!