Pubblicità
Cultura

🖌️ Alla Triennale di Milano la terza edizione di Next Design Perspectives

Pubblicità
Published by
Redazione
Pubblicità
Condividi

ALTAGAMMA, NEXT DESIGN PERSPECTIVES 2022

Il 27 ottobre alla Triennale Milano, la terza edizione dell’evento dedicato ai trend futuri della creatività e del design, curata da Beatrice Leanza.

Milano, 27 ottobre 2022. Si è svolta oggi, Giovedì 27 ottobrealla Triennale Milano la terza edizione di NEXT DESIGN PERSPECTIVES, l’appuntamento di Altagamma dedicato ai trend della creatività e del design, curata da Beatrice Leanza, che dal 1° gennaio 2023 sarà la Direttrice del MUDAC – Museum of Design and Applied Arts di Losanna. 

NEXT DESIGN PERSPECTIVES abbraccia le espressioni creative del design applicato a moda, arredo, alimentare, automotive, nautica, gioielleria e ospitalità. L’iniziativa è realizzata in partnership con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

La terza edizione è stata avviata a ottobre 2021 con una preview a Milano e in seguito con due eventi, a Shanghai e a New York, che ne hanno ripreso i contenuti, arricchendoli con i contributi di speaker locali, in un’ottica di internazionalizzazione del progetto. 

Con Next Design Perspectives Altagamma continua a guardare al futuro: in un periodo complesso come quello attuale le nostre imprese devono leggere, interpretare e rispondere ai cambiamenti della società secondo prospettive anche inedite”, ha affermato Matteo LunelliPresidente di Altagamma. “Next Design Perspectives vuole essere un laboratorio sui nuovi trend della creatività: il vero fattore critico di successo dell’alto di gamma italiano. Questa terza edizione approfondisce in particolar modo i temi dell’economia circolare e della collaborazione tra ambiti diversi. È sempre più rilevante infatti una nuova dimensione della creatività che nasce proprio dalla collaborazione e dalla contaminazione, elementi da sempre alla base della filosofia di Altagamma”. 

“La conferenza guarda al ruolo del design nell’affrontare una nuova idea di coesistenza planetaria e mostra come l’innovazione e la ricerca intersettoriale guidino lo sviluppo di nuovi sistemi di cura, equilibrio sociale e ambientale, potenziando così la capacità umana di alleviare i traumi posti dal suo impatto e dalle condizioni di estremismo che questo genera”, spiega Beatrice Leanzacuratrice di Next Design Perspectives 2021-2022. “Design in Flux, il nome del concept di questa edizione, rende omaggio a forme di intelligenza progettuale orientate al futuro, fondate sull’impollinazione intellettuale incrociata, che esplorano un mondo di cognizione, sensazione e interconnessione che muove dalla scala molecolare a quella ultra-planetaria”. 

“Il design è il cuore pulsante del Made in Italy, perché design vuol dire manifattura e innovazione, e ci ricorda, soprattutto in uno scenario complesso come quello odierno, che siamo il secondo Paese manifatturiero in Europa”, afferma Carlo Ferro, Presidente di ICE Agenzia. “Stile, design, diversità, tradizione, innovazione e passione sono i valori del Made in Italy che, come ICE, siamo impegnati a promuovere attraverso la campagna Be.It e, più in generale, con un programma di 20 nuove azioni. E il sostegno a Next Design Perspectives è parte integrante di questa strategia. Vogliamo mantenere viva l’attenzione del mondo sul design italiano, uno tra gli ambasciatori più significativi del Made in Italy, per diffondere sui mercati internazionali la consapevolezza del grande potenziale del nostro Paese. Auguri di successo alla manifestazione”.

Il programma della conferenza, aperta da Matteo Lunelli, Presidente di Altagamma, e dalla presentazione del concept da parte di Beatrice Leanza, si snoda attraverso i tre momenti che sviluppano i macro-temi in agenda quest’anno. Il terzo panel è realizzato in collaborazione con Ellen MacArthur Foundation, una delle più importanti organizzazioni internazionali che ha l’obiettivo di accelerare la transizione verso l’economia circolare. 

IL PROGRAMMA

1.     Design e Immaginazione Scientifica: Intelligenza Naturale, Umana e della Macchina 

La rete di relazioni in espansione tra il mondo della ricerca scientifica e del design e le modalità con cui intelligenza umana, naturale e artificiale informano strategie di design che possono creare un’interconnessione più risonante tra uomo e mondo, per aiutarci ad affrontare le forme di cambiamento radicale che definiscono i nostri tempi.

Lonneke Gordijn | Artista e co-fondatrice dello studio DRIFT

Quayola | Artista

2.     Intelligenza Collettiva: Nuovi orizzonti nelle Collaborazioni sul Design
Si indagano i principi fondamentali della collaborazione nel mondo delle innovazioni, creando un equilibrio tra metodologie di creazione guidate dalla tecnologia e biofilia – che esplorino materiali alternativi o bio-algoritmi, e mostrando cosa significhi oggi un design “sostenibile”. Dall’ingegneria dei materiali, alla costruzione di ambienti di vita automatizzati o di soluzioni rigenerative di scala sistemica a livello terrestre o ultra-planetario, i relatori testimoniano la collaborazione radicale tra settori, forme di conoscenza e narrazione, collegandoci a un futuro-presente di meraviglia, speranza e potenziale concreto.

Brendan McGetrick | Direttore creativo del Museum of the Future, Dubai

Erez Nevi Pana | Fondatore dello studio Erez Nevi Pana
Alfredo Munoz | Fondatore dello studio ABIBOO e di FutuverseTM
Claudia Pasquero | Co-fondatrice di ecoLogicStudio 

Modera: Aric Chen | Direttore generale e artistico di Het Nieuwe Instituut, Rotterdam 

3.     Design Thinking in Action – IN COLLABORAZIONE CON ELLEN MACARTHUR FOUNDATION
L’immersione in un senso ampliato di costruire con l’ambiente, dove si creano strategie in cui nuove alleanze tra stakeholders – creativi, aziende, governi e comunità – possano garantire un futuro equo e sostenibile, per un mondo oltre-che-umano. Il panel riporta casi studio e storie incentrate sul cambiamento legato a food systems e food design, dove la sostenibilità e la circolarità sono al centro di strategie di azione, ricerca e sviluppo dal settore produttivo a quello educativo e di attivismo culturale.

Gaëlle Le Gélard | Design manager di Elle MacArthur Foundation

Jon Gray | Co-fondatore di Ghetto Gastro

Matteo Vignoli | Fondatore di Future Food Institute

Modera: Spencer Bailey | Co-fondatore di The Slowdown

Pubblicità
Share
Redazione
Published by
Redazione

Recent Posts

Scossa di terremoto oggi a Brentonico (Trento): magnitudo 2.7 il primo maggio

Un lieve terremoto di magnitudo ML 2.7 si è verificato il 1° maggio 2024 alle…

1 Maggio 2024

Inflazione in Italia: crollo recente, ma danni gravi nel biennio passato

'ultima rilevazione di aprile sull'inflazione, che mostra un tasso annuo sceso allo 0,9% e al…

1 Maggio 2024

Sicurezza sul lavoro: la Campania e Unimpresa uniscono le forze

L'impegno verso un ambiente di lavoro più sicuro e sano è stato formalizzato oggi con…

1 Maggio 2024

“Ginkgo Biloba” il nuovo album di Amore Psiche

Dal 30 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

30 Aprile 2024

Premio Roberto Mancini: un decennale per innovare il futuro ambientale

Roma, 30 aprile 2024 – In ricordo di Roberto Mancini, noto per il suo impegno…

30 Aprile 2024

“Dubai”: il nuovo singolo di Silvana Marani che trasporta in un viaggio di libertà

"Dubai" racconta il viaggio di Silvana nella vibrante città degli Emirati Arabi Uniti. Attraverso le…

30 Aprile 2024
Pubblicità