Pubblicità
Categories: Italia

Tour campano di BuonPescato Italiano 2013

Pubblicità
Published by
Redazione
Pubblicità
Condividi

A margine del tour campano della campagna promozionale nazionale BuonPescato Italiano-Tipico Fresco e Sano, destinata ad una politica di valorizzazione e promozione delle specie ittiche nazionali con particolare riferimento alle specie eccedentarie (pesce azzurro). E’ intervenuto il Ripresentante della Consulta Nazionale dell’Agricoltura, già Delegato della Provincia per il settore Agricolo, Rosario Lopa.
Abbiamo bisogno di nuovi provvedimenti a sostegno della pesca italiana e campana in particolare, sia in campo comunitario,internazionale che locale. Come ad esempio rinnovare l’ estensione all’imprenditore ittico, del regime Iva agricolo, interventi di semplificazione amministrativa, proroga degli obblighi di sicurezza per le unità abilitate alla pesca costiera, contributi agli eredi del personale imbarcato su navi da pesca deceduto in mare, riconoscimenti ai fini Sfop delle imbarcazioni affondate, l’istituzione dei distretti produttivi per la pesca, un vero è proprio varo di una nuova e grande riforma della pesca. Anche se riteniamo che in questo momento si apra una prospettiva nuova per le imprese in un settore che, sebbene appesantito dall’onere del caro-gasolio, può guardare positivamente al proprio futuro, sperando in un nuovo fondo di solidarietà sociale verso il mare che costituisce una forma di considerazione per il duro lavoro marittimo, non trascurabile per le nuove leve. Anche la conferma, degli obiettivi e degli strumenti di sostegno alle organizzazioni del settore ed alla ricerca scientifica dovrà essere considerato, un fattore di certezza per la continuità delle azioni a favore del sistema della pesca. Determinante, a mio avviso, stabilire un quadro di partenariato istituzionale che positivamente coinvolga tutte le associazioni sindacali e cooperative del settore. Necessario guardare con attenzione al tema della filiera corta, la cosiddetta filiera a chilometro zero. Il pesce che percorre migliaia di chilometri prima di arrivare sulle nostre tavole ha dei costi sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista della sostenibilità. L’eliminazione di passaggi di intermediazione commerciale rappresenta quindi un doppio vantaggio per i pescatori e i consumatori sia in termini socio-economici che qualitativi. Per il nostro Paese la pesca rappresenta una risorsa primaria, non solo per il suo pur rilevante peso economico, ma soprattutto per il profondo radicamento che questa attività ha nella cultura e nella tradizione della maggior parte delle regioni italiane. Grazie all’iniziativa BuonPescato Italiano, ha concluso Lopa, valorizziamo e tuteliamo un settore produttivo importante con delle precise necessità e con le relative problematiche che devono essere affrontate con determinazione, impegno e lungimiranza.

Pubblicità
Share
Redazione
Published by
Redazione

Recent Posts

Scossa di terremoto oggi a Brentonico (Trento): magnitudo 2.7 il primo maggio

Un lieve terremoto di magnitudo ML 2.7 si è verificato il 1° maggio 2024 alle…

1 Maggio 2024

Inflazione in Italia: crollo recente, ma danni gravi nel biennio passato

'ultima rilevazione di aprile sull'inflazione, che mostra un tasso annuo sceso allo 0,9% e al…

1 Maggio 2024

Sicurezza sul lavoro: la Campania e Unimpresa uniscono le forze

L'impegno verso un ambiente di lavoro più sicuro e sano è stato formalizzato oggi con…

1 Maggio 2024

“Ginkgo Biloba” il nuovo album di Amore Psiche

Dal 30 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

30 Aprile 2024

Premio Roberto Mancini: un decennale per innovare il futuro ambientale

Roma, 30 aprile 2024 – In ricordo di Roberto Mancini, noto per il suo impegno…

30 Aprile 2024

“Dubai”: il nuovo singolo di Silvana Marani che trasporta in un viaggio di libertà

"Dubai" racconta il viaggio di Silvana nella vibrante città degli Emirati Arabi Uniti. Attraverso le…

30 Aprile 2024
Pubblicità