Tag: Piotta

  • “’Na notte infame”, Piotta annuncia il nuovo album, il primo romanzo e il tour

    “’Na notte infame”, Piotta annuncia il nuovo album, il primo romanzo e il tour


    ‘Na notte infame” è il titolo del nuovo album del cantautore e rapper Tommaso Zanello alias Piotta, in uscita venerdì 1 marzo in tutte le piattaforme digitali, CD e vinile, pubblicato da La Grande Onda e distribuito da Altafonte e A1.

    Il disco, decimo lavoro di studio, prende tutta l’ispirazione dalla recente e prematura  scomparsa del fratello maggiore Fabio.

    Con lui, apprezzato scrittore e saggista, ha firmato molti dei testi, e proprio la voce e i versi del fratello aprono la prima traccia.

    “’Na notte infame” è un percorso emotivo in quel labirinto di sentimenti che è il rapporto tra fratelli.

    Attraverso le vicissitudini personali e generazionali di Tommaso e di Fabio, la voce di Piotta racconta gli anni che hanno segnato le loro generazioni.

    Dagli anni di piombo all’Italia campione del Mondo, dal boom dei ‘90 al crollo del Muro di Berlino, dalle controculture dei ’70 fino alla nascita dell’Hip-Hop italiano. Il rap di Piotta si fa più introspettivo e consapevole che mai, nel disco come dal vivo.

    Un viaggio inedito per suoni e formazione, così che dopo l’album, uscirà in tutte le librerie per La Nave di Teseo il primo romanzo di Tommaso dal titolo “Corso Trieste“, scritto a quattro mani con il fratello Fabio, proprio come il disco, che ne è la colonna sonora.

    Le due pubblicazioni saranno accompagnate dal tour nei club, in partenza il 15 marzo dal Viper Theatre di Firenze.

    Un percorso che parte dal nuovo album, per scandagliare a ritroso i momenti cantautorali di Tommaso, da “La Valigia” (dall’album disco di platino “Comunque vada sarà un successo”) a “Ciclico” (per il primo film dei Manetti Bros), da “La forza che scorre” (con l’amico Danno dei Colle der Fomento) a “Un’estate ed è finito” (con Primo Brown dei Cor Veleno), passando per “Sempre là” (dall’album “La Grande Onda”) e “Ladro di te” (Sanremo 2004), fino a “Cuore Nero” e “7 vizi Capitale”, colonna sonora di Suburra, e altre, tra cui un paio di cover a cui è da sempre legato (“Rimmel” di De Gregori e “Lella” di De Angelis).

    Con lui una formazione dal sound totalmente rinnovato con il compositore Francesco Santalucia (piano, synth, chitarra),  Augusto AKU Pallocca (sax), Claudio Cicchetti (batteria e percussioni), accompagnati dai visual del sound engineer Cristiano Boffi.

    Di seguito le prime date del tour:

    venerdì 15 marzo Viper Theatre Firenze
    sabato 16 marzo Largo Venue Roma
    giovedì 21 marzo Hiroshima Mon Amour Torino
    venerdì 22 marzo Mercato Sonato Bologna
    domenica 7 aprile Eremo Club Molfetta (BA)
    sabato 13 aprile Mattorosso Montebelluna (TV) 
    giovedì 18 aprile Circolo Magnolia Milano
    venerdì 19 aprile The Cage Livorno

    https://www.instagram.com/piottatommaso/
    https://www.facebook.com/piottaofficial

  • Piotta in libreria con un diario generazionale sull’Hip-Hop italiano

    Piotta in libreria con un diario generazionale sull’Hip-Hop italiano

    Il primo re(p), alle origini del rap italico” è il titolo del nuovo libro firmato da TommasoPiottaZanello, da mercoledì 5 ottobre in libreria e negli store online pubblicato da Il Castello marchio Chinaski Edizioni. Dopo le precedenti esperienze editoriali con “Pioggia che cade, vita che scorre” del 2006 e “Troppo avanti: come sopravvivere al mondo dello spettacolo” del 2008, Piotta torna in libreria con un diario personale e generazionale, dove attraverso la sua storia umana e artistica, ripercorre la nascita della cultura Hip-Hop in Italia e della sua carriera.

    (altro…)
  • Piotta dal vivo a Roma, sabato 10 settembre il concerto al Giardino Verano

    Piotta dal vivo a Roma, sabato 10 settembre il concerto al Giardino Verano

    Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, Piotta torna in tour con la voglia di condividere con il suo pubblico di ieri e di oggi decenni di carriera tra hit storiche, successiunderground, braniimpegnati e colonnesonore.

    (altro…)
  • Piotta in radio con Tonino Carotone, “Vino Tabacco & Venere” è il nuovo singolo tra rap e latin reggae

    Piotta in radio con Tonino Carotone, “Vino Tabacco & Venere” è il nuovo singolo tra rap e latin reggae

    Un omaggio alla vita e al viaggio, e la celebrazione del viaggiare è incontrarsi. Questo è il concetto che Piotta vuole trasmettere nel nuovo singolo realizzato assieme al famoso cantautore spagnolo Tonino Carotone. Una coppia apparentemente distante, accomunata dal quel vagabondare che diventa una mescolanza di percorsi umani ed artistici. Un incontro di anime, dal rap di Piotta al mondo gitano di Carotone, mescolati in un vortice di melodia e ritmo.

    Una risposta al proverbio popolare declinato in musica, dove proprio quegli elementi “Vino,Tabacco & Venere” sciolgono le timidezze e ci aprono verso l’altro e l’altrove “prima di andare in cenere”. Ritmi latini, reggae e rap cantautorale, fluiscono tra contrabbasso e una batteria dal retrogusto jazzy. Tra le rime urbane di Piotta, si fa strada l’inconfondibile timbro caldo e profondo di Carotone, che con le sue massime elogia l’Italia tra un sorso di grappa e una canzone di Fred Buscaglione. Presto sarà anche pubblicato l’omonimo videoclip con la speciale partecipazione Tonino Carotone in persona.

    Il singolo “Vino Tabacco & Venere” è disponibile da oggi in tutti i digital store assieme a due nuovi inediti, “Di noi” dedicato a Primo Brown dei Cor Veleno e “La forza che scorre”, con il feat.di Danno dei Colle der Fomento.

    Piotta intanto continua il suo tour, queste le date aggiornate: 13 e 14 maggio Sabir Festival – Pozzallo (RG); 28 maggio Capanno Black Out – Prato; 11 giugno Festa della Birra – Tortoreto Lido (TE); 18 giugno Solstizio d’Estate Festival – Erbanno (BS); 19 giugno Marea Festival – Fucecchio (FI); 30 giugno Anti Festival – Cannaiola (PG); 14 luglio Ferrock Festival – Vicenza; 15 luglio Voci per la Libertà “Una Canzone per Amnesty” – Rosolina Mare (RO); 16 luglio Movida – Veduggio (MB); 17 luglio Fara Rock – Fara Gera d’Adda (BG); 24 luglio Distillati Sonori – Gorla Maggiore (VA); 31 luglio Festa della Birra – Arsoli (RM).