Sassari, 12 gennaio 2015 – “Un gesto significativo quello dei lavoratori di Meridiana che oggi hanno deciso di unirsi alla protesta dei quattro dipendenti della Romangia Servizi, tra cui Antonio Sechi, rsa Ugl, che da giorni sono sul tetto del Duomo di Sorso per chiedere garanzie sul proprio futuro”.
[easy_ad_inject_1]Lo dichiara il dirigente dell’Ugl Sassari, Simone Testoni, aggiungendo che “la protesta dei lavoratori ha portato in questi giorni ad un primo risultato: venerdì prossimo ci sarà un incontro presso l’assessorato al Lavoro della Sardegna per iniziare a discutere della vertenza. Ora, però, aspettiamo risposte per incontrare anche l’assessore della Programmazione e capire quanto sarà messo a disposizione dalla Regione per le società in house del territorio. Finché non avremo risposte concrete la protesta continuerà”.
I lavoratori Meridiana inviano alcune dovute precisazioni in merito ai temi trattati dall’articolo a firma di Gian Antonio Stella e pubblicato sul “Corriere della Sera”: la reale situazione dei Lavoratori Meridiana, l’utilizzo della CIGS, e le anomalie di una crisi aziendale costruita a tavolino.
Olbia, 29 settembre 2014 – “Il timing dell’articolo del Corriere della Sera di oggi su Meridiana a firma di Gian Antonio Stella, malcela la sua natura di giornalismo ad orologeria. Il “Pompiere della Sera” (cit. di M.Travaglio) il quale, troppo preso dalla cronaca rosa, non aveva sinora scritto una sola parola in merito alla lunga vertenza della prima azienda sarda e seconda compagnia aerea italiana, ha atteso che il dramma di 1650 Lavoratori arrivasse al suo apice per scagliarsi, anziché contro i responsabili del disastro industriale e della conseguente mattanza sociale, contro i Lavoratori sull’orlo del licenziamento.” Lo scrive in un comunicato Marco Bardini dell’ A.L.I. – Associazione Cassintegrati Meridiana.
“Stella anziché raccontare le anomalie della crisi di Meridiana, che si acuisce nonostante operi nel mercato italiano del trasporto aereo in costante crescita e sesto nel panorama mondiale, si accanisce su due lavoratori prossimi al licenziamento”. – continua Bardini – “Due Lavoratori, entrambi dipendenti di Meridiana i quali, marito e moglie e genitori di tre bambini, si erano recati – come migranti e non come gitanti – negli USA alla disperata ricerca di un futuro, consapevoli che in Italia non ne avrebbero avuto uno.
L’articolo di Stella, tentando l’improbabile accostamento di una categoria di lavoratori ad una casta di privilegiati, fornisce uno straordinario assist al management di Meridiana e tace del tutto il fatto che la procedura di mobilità di 1650 Lavoratori origini da un travaso dei voli della storica Compagnia sarda verso altro vettore (Air Italy) appositamente acquistato dopo l’inizio della crisi e a CIGS già avviata.
Ma veniamo alle omissioni:
– Stella omette anche di raccontare che Meridiana, pur trovandosi in una situazione di potenziale vantaggio derivante dalla ubicazione di ben due sue basi in Sardegna, non ha partecipato alla gara sulla continuità territoriale sarda (53 mln di € annui per cinque anni oltre ai proventi dei biglietti non proprio regalati) permettendo una vittoria a tavolino di Alitalia alla quale ha donato un’incredibile mole di voli e utili e determinando così, deliberatamente, centinaia di ulteriori esuberi.
– Stella omette di raccontare che Meridiana, con migliaia di lavoratori in CIGS, paga fior di milioni a compagnie dell’est europeo che effettuano voli che ben potrebbero essere operati con personale proprio e con aerei della propria flotta, lasciati invece deliberatamente “al prato”.
– Stella omette pure di raccontare del fiume di denaro erogato dalla Regione Sardegna oltre che dalle altre regioni italiane oggetto di procedura di infrazione da parte dell’Unione Europea per alterazione del mercato e concorrenza sleale. Fiume di denaro pubblico devoluto esclusivamente alle compagnie straniere low cost, che ha contribuito a causare il fallimento di quasi tutti i vettori nazionali, di cui Meridiana è ormai praticamente l’unico superstite.
Sarà un caso che sia stato proprio il Corriere della Sera, Stella e un’edizione domenicale (la più letta) a trattare nel pieno della vertenza che vede la cacciata di 1650 lavoratori da un lavoro che, non solo non manca, ma addirittura cresce, dando un taglio sensazionalistico e scandalistico, spostando così artatamente il focus dalle motivazioni reali dell’anomala crisi di Meridiana a un piccolo gossip peraltro travisato?
Tuttavia sorprende che un giornalista di grande fama come Stella, evidentemente male informato dall’ufficio stampa dell’azienda, si sia prestato a questo gioco omettendo di sentire e dar voce anche alla parte più debole del sinallagma, i Lavoratori e magari i due Lavoratori citati nel suo articolo.
Noi, Lavoratori e Cassaintegrati, saremmo stati ben disposti a raccontare la nostra versione: gli avremmo potuto raccontare, per esempio, quanto la CIGS sia stata utilizzata a volte, dal precedente management, come un randello anziché come ammortizzatore sociale, in maniera da agevolare i “buoni” e penalizzare i “cattivi”.
“Cattivi” erano tutti coloro che si rifiutarono di chinare la testa (alcuni furono addirittura espulsi dal sindacato allineato con l’azienda) di fronte al vecchio A.D. e alle sue innovative politiche del lavoro non proprio concertative.
Gli avremmo anche, per esempio, potuto dimostrare, dati alla mano, come gli stipendi degli Assistenti di Volo siano ormai sostanzialmente analoghi (al netto dei rimborsi pasti) a quelli degli impiegati.
Gli avremmo potuto spiegare: che le cause di lavoro in cui Meridiana è stata condannata da molti Giudici del Lavoro di tutta Italia a stabilizzare centinaia di lavoratori di terra e di volo tenuti anche per un decennio con contratto a tempo determinato (non “part time”), originano da un’illegale politica aziendale delle passate gestioni che, stressando all’inverosimile tale l’istituto contrattuale, comportava che, anche in periodi di bassissima stagione, una parte importante della forza lavoro fosse precaria.
Avremmo anche potuto spiegare che lo stillicidio di scioperi di cui parla nel suo articolo sono stati del tutto formali, provocando danni irrilevanti all’utenza e all’azienda, attesa la sostanziale cassazione di tale diritto nel settore del trasporto aereo a seguito della Legge che disciplina lo sciopero nei servizi pubblici essenziali.
Gli avremmo potuto evitare di scrivere, probabilmente, la più brutta pagina della sua lunga carriera giornalistica, nata da un’informazione sommaria, parziale e univoca.
Nonostante tutto, Gentile Stella, noi lavoratori siamo qua, nel caso volesse sentire anche la nostra versione, come hanno fatto prima di Lei tanti altri suoi colleghi. Siamo circa 1650 Lavoratori con altrettante “strane storie”, e tanti bilanci, numeri, dati reali su cui confrontarci. Perché compito dei giornalisti è informare l’opinione pubblica.”
Olbia 23 settembre 2014 – Continua la protesta dei 1600 esuberi Meridiana che lotteranno durante questa settimana per non farsi portare via non solo il posto di lavoro, ma la dignità.
L’intensa giornata di ieri ha visto oltre 500 dipendenti indire prima una riunione di fronte la sede blindata della società a Olbia, con tanto di polizia incredula in assetto anti sommossa, poi spostarsi in aeroporto Costa Smeralda per un’occupazione pacifica e infine partecipare al Consiglio Comunale aperto dove il Presidente di Meridiana Rigotti ha ribadito che la colpa della situazione in cui verte l’azienda è dei lavoratori: “Gli scioperi estivi, le cause di reintegro dei precari e la mancanza di voglia da parte dei dipendenti di cambiare hanno causato ingenti perdite impossibili da risanare. I licenziamenti sono INEVITABILI”. A queste parole le delegazioni sindacali e i lavoratori hanno abbandonato la sala del Consiglio Comunale.
La giornata di oggi si prevede infuocata. Alle ore 18.30 è convocato al Ministero del Lavoro a Roma il tavolo istituzionale per la vertenza Meridiana a cui parteciperanno il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, il Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi, la Regione Sardegna, le rappresentanze sindacali e Meridiana.
I lavoratori Meridiana arriveranno da tutta Italia, da tutte le basi, o ex basi, della compagnia: Olbia, Cagliari, Malpensa, Verona, Firenze e saranno almeno un centinaio in rappresentanza dei 1600 esuberi prossimi al licenziamento per ribadire ancora una volta che è troppo comodo lasciare che a pagare il conto salato dell’incapacità del management siano ancora una volta 1600 dipendenti su 1742.
In data 8 aprile 2016, la Società Meridiana Fly S.p.A, ha aperto una procedura di licenziamento collettivo ai sensi della legge 223/91.
Detta procedura interessa gran parte del personale della Compagnia, ma in particolar modo 142 Piloti, 649 Assistenti di Volo e 75 Tecnici dislocati nella basi di Verona, Milano, Firenze, Cagliari ed Olbia: questi dati corrispondono a circa il 90% del personale in forza.
Le basi attualmente operative sono quelle di Cagliari ed Olbia, dove sono in forza 95 Piloti e 354 Assistenti di Volo e la quasi totalità dei Tecnici.
Detto personale da 5 anni è interessato dalla Cassa Integrazione a rotazione e questo comporta un continuo alternarsi nei turni di lavoro, con periodi di astensione che possono arrivare anche a 5/6 mesi per il personale di cabina e 1/2 mesi per il personale di condotta.
Detta turnazione è uno degli elementi, ma non l’unico, di stress psicofisico subìto dagli equipaggi.
La decisione della Compagnia di aprire una procedura di licenziamento collettivo per oltre il 90% della forza lavoro del personale navigante e del 25% dei Tecnici ha sicuramente aumentato tale stress.
Le scriventi RR.SS.AA. ricevono quotidianamente sempre più numerose segnalazioni di Piloti, Assistenti di Volo, Tecnici e Personale degli uffici fortemente preoccupati per la precaria situazione lavorativa, il che inizia inevitabilmente ad avere anche ripercussioni sulla serenità necessaria dei lavoratori interessati.
Consapevoli anche del potenziale rischio che ciò comporta sulla regolarità delle operazioni, che potrebbe deteriorarsi nel prosieguo della vertenza Meridiana Fly, le RR.SS.AA. chiedono a quanti in indirizzo, vista la delicatezza dei temi trattati, un attento ed adeguato monitoraggio della vertenza e delle sue ripercussioni ultime sulle operazioni di volo.
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Meridiana Fly
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