Tag: dislessia

  • Al via l’VIIIª Edizione dellaSettimana Nazionale della Dislessia

    Al via l’VIIIª Edizione dellaSettimana Nazionale della Dislessia

    “LEGGEre libera TUTTI: diritti verso l’apprendimento” è il focus dell’edizione 2023, che, come ogni anno, punta a informare e sensibilizzare sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento con moltissimi eventi online e in presenza.

    Salerno, 28 settembre 2023 – Dal 2 all’8 ottobre 2023 torna l’appuntamento annuale con la Settimana Nazionale della Dislessia, organizzata da AID in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

    “LEGGEre libera TUTTI: diritti verso l’apprendimento” è il titolo della manifestazione targata 2023: un’iniziativa giunta oggi alla sua VIIIª edizione e che lo scorso anno ha ottenuto uno straordinario successo, con ben 171 eventi (di cui 133 in presenza, 26 online, 12 in modalità mista). Gli appuntamenti sono stati promossi dalle sezioni provinciali, grazie al coinvolgimento di centinaia di volontari, per un totale di circa 426 ore di attività formativa e informativa, che hanno visto la partecipazione di oltre 3.000 persone in tutta Italia.

    Numeri significativi, che danno la misura dell’importanza del tema e dell’interesse da esso suscitato presso docenti, famiglie, studenti e cittadini desiderosi di saperne di più.

    Anche per l’edizione che sta per iniziare e che si svolgerà nella prima settimana di ottobre, sia con incontri in presenza sia online, è previsto un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, organizzati a livello locale da centinaia di volontari di oltre 70 sezioni provinciali AID, in collaborazione con enti pubblici, del terzo settore e istituti scolastici.

    Al centro del dibattito di ottobre vi sarà la legge 170/2010, che riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), assegnando alla Scuola e agli Atenei il compito di individuare le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate affinché alunni e studenti con DSA possano raggiungere il meritato successo formativo.

    Sin dalla sua fondazione nel 1997, AID ha guidato le tappe dell’inclusione e della valorizzazione delle persone con DSA verso un orizzonte di diritti nel quale ciascuno sia libero di apprendere e lavorare secondo le proprie caratteristiche. Tra queste tappe, la legge 170 del 2010 rappresenta certamente un traguardo fondamentale, insieme alla legge 25 del 2022, con la quale i diritti degli studenti con DSA sono stati estesi anche al mondo del lavoro.

    L’ obiettivo che AID si prefigge è che questi diritti siano pienamente riconosciuti, e che trovino applicazione anche negli ambiti in cui non sono ancora certi, ad esempio università e concorsi regionali.

    In occasione della VIII edizione, le sezioni AID di Salerno e Napoli organizzano un incontro gratuito per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento dal titolo “Devo solo accedere”. L’appuntamento è per martedì 3 ottobre, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, online su Microsoft Teams.

    Nel corso dell’incontro si parlerà degli strumenti compensativi e delle attuali potenzialità informatiche. L’incontro è aperto a tutti gli interessati a scoprire il mondo dei DSA. La partecipazione è gratuita previa iscrizione on line sul sito web della sezione AID di Napoli. È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

  • Provincia di Salerno. Lunedì presentazione indagine dislessia nelle scuole

    Indagine dislessia nelle scuole
    Indagine dislessia nelle scuole

    Palazzo Sant’Agostino, 14 marzo 2014 – Saranno presentati lunedì 17 marzo, alle ore 10 nella Sala Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino, i risultati del progetto “Sviluppo tipico ed atipico della lettura nella provincia di Salerno” ed i dati relativi all’indagine a campione, che è stata condotta nelle scuole primarie di tre Comuni della Provincia di Salerno, con l’obiettivo di identificare bambini con profilo linguistico a rischio di sviluppo atipico delle abilità di lettura. (altro…)

  • Dislessia, il Senato approva la legge in via definitiva

    Una legge in aiuto dei tanti bambini dislessici e che finalmente viene riconosciuta ufficialemente dalle istituzioni. Il Senato ieri ha infatti approvato in via definitiva la legge che riconosce e definisce alcuni disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico come la dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.

    La legge, a favore della quale sarà previsto un finanziamento di 2 milioni di euro per gli anni 2010-2011, sancisce il diritto a usufruire dei provvedimenti compensativi e dispensativi lungo tutto il percorso scolastico, compresa la carriera universitaria, e assicura la preparazione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici.

    Alle famiglie sarà garantita la possibilità di usufruire di orari di lavoro flessibili. La legge prevede altresì che qualora non sia disponibile effettuare diagnosi presso le strutture del Servizio Sanitario Nazionale, si ha la possibilità di effettuarle presso strutture accreditate.

    Soddisfazione per l’approvazione della legge, è stata espressa in particolare dal presidente dell’AID – Associazione Italiana Dislessia, secondo cui, come si legge sul sito ufficiale, “questa legge riconosce finalmente dopo tante battaglie l’esistenza della dislessia e di altri disturbi specifici di apprendimento stimolando la scuola a individuarli precocemente e definendo i luoghi del percorso diagnostico e didattico. Stiamo già lavorando con il ministero dell’Istruzione, di cui abbiamo apprezzato la volontà di affrontare il problema, in merito alle linee guida sulla legge. Certo è che siamo solo all’inizio di un percorso che dovrà essere avviato con le scuole, soprattutto sul tema della formazione dei dirigenti scolastici e le strutture del Servizio sanitario nazionale”.
    Ora non mancane che le linee guida dal Ministero dell’Istruzione per la completa applicazione della legge.