Tag: Amalfi

Notizie da Amalfi, comune della provincia di Salerno in Campania, antica Repubblica Marinara

  • Amalfi. Natale e Capodanno, il programma di eventi.

    Amalfi. Natale e Capodanno, il programma di eventi.

    Al via dal 7 dicembre ad Amalfi il cartellone di eventi natalizi . Appuntamenti imperdibili come la calata della stella sul mare di Amalfi la notte del 24, la tradizionale rassegna InCanti d’Autore e i cori polifonici in Cattedrale, il capodanno coi fuochi di mezzanotte sulla baia di Amalfi e la festa in piazza Duomo, che per quet’anno sarà col rapper napoletano Luchè, sono il cuore del programma. Non manca la tradizione tra le suggestioni di zampognari e bande musicali, il presepe vivente a Pogerola, concerti e mercatini di Natale. (altro…)

  • Amalfi. Giovedì 29 novembre inaugurazione della fontana di Sant’Andrea

    Amalfi. Giovedì 29 novembre inaugurazione della fontana di Sant’Andrea

    Giovedì 29 novembre 2018, alle ore 17.30, il complesso artistico posizionato nel versante meridionale della piazza Duomo, dopo un attento restauro promosso e finanziato dall’Amministrazione Comunale di Amalfi, guidata dal sindaco Daniele Milano, e curato dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, verrà restituita agli amalfitani e al pubblico sempre più numeroso di visitatori che affolla ogni anno la storica città marinara. (altro…)

  • Amalfi. 7000 verbali per violazioni al Codice della Strada.

    Amalfi. 7000 verbali per violazioni al Codice della Strada.

    E’ tempo di bilanci, in vista della chiusura dell’anno, anche per il Comando di Polizia Locale del Comune di Amalfi che, anche per questo 2018, ha dovuto fronteggiare il massiccio afflusso che ha comportato un intensificarsi delle croniche problematiche legate alla già precaria viabilità cittadina. (altro…)

  • Ultimo appuntamento con il grande jazz ad Amalfi.  Domani 9 settembre Nick the NightFly in Piazza Duomo

    Ultimo appuntamento con il grande jazz ad Amalfi. Domani 9 settembre Nick the NightFly in Piazza Duomo

    Si chiude ad Amalfi, con un’altra serata di grande jazz, la lunga programmazione di eventi che ha visto protagonisti quest’estate nomi celebri del panorama musicale. Sabato 9 settembre sarà la volta di Nick the NightFly che da sempre è sinonimo di grande musica: quella che propone in radio nel suo programma cult “Montecarlo Night” e quella che suona. Ad Amalfi, in Piazza Duomo (inizio alle ore 21) si esibirà col “Nick NightFly 5et” di cui fanno parte Amedeo Ariano alla batteria, Claudio Colasazza al pianoforte, Francesco Puglisis al contrabbasso e Jerry Popolo al sax.

    Il celebre speaker radiofonico vestirà i panni, altrettanto apprezzati a livello internazionale, di jazzista, portando ad Amalfi il suo sound sofisticato. In programma brani tratti dai suoi album, nei quali si alternano omaggi al grande jazz a pezzi scritti dallo stesso crooner scozzese. Il suo è un concerto molto accattivante, di piacevolissima fruizione, sia perché ritmi e atmosfere sono molto godibili, sia perché gli intrecci sono eleganti e ricercati.

    Nick The NightFly, è la voce inconfondibile di Monte Carlo Nights. Per gli appassionati della buona musica è un vero e proprio punto di riferimento. Nu-soul, contemporary jazz, world music e new age sono il suo pane quotidiano e tra le numerosissime superstar che ha incontrato fioccano artisti del calibro di Sting, Pat Metheny, Brian Eno, Peter Gabriel e Caetano Veloso.

    Il concerto rientra nel programma di eventi estivi organizzati dal Comune di Amalfi, a cura dell’assessora agli eventi e cultura Enza Cobalto. L’ingresso e la partecipazione sono liberi e gratuiti, come per tutti gli altri appuntamenti che si sono susseguiti nel corso dell’estate.

  • Amalfi (SA). Rivoluzione di primavera per la viabilità ad Amalfi

    Amalfi (SA). Rivoluzione di primavera per la viabilità ad Amalfi

    Un nuovo sistema per regolare l’accesso delle auto dei non residenti dirette ai garage del centro storico e di Valle dei Mulini e parcometri di ultima generazione che accettano anche bancomat e carte di credito. E’ la rivoluzione di primavera nel settore della viabilità messa in campo dall’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano ad Amalfi. La polizia municipale, grazie un’implementazione del software che gestisce il varco di accesso di piazza Duomo, non solo terrà sotto controllo costantemente il transito delle auto destinate ai garage della zona alta della città, ma avrà un monitoraggio degli stalli di sosta ai quali sono destinate le vetture che transitano lungo la ztl. Infatti, da remoto, saranno gli stessi titolari delle autorimesse, attraverso un software dedicato, a inserire numeri di targa delle vetture e la loro corrispondenza con gli spazi autorizzati.

    Ma non è tutto, perché ad Amalfi è stato da oggi rivoluzionato il sistema di pagamento della sosta grazie all’installazione di parcometri di ultima generazione che accettano bancomat e carte di credito, oltre ai contanti (monete e banconote). Le novità riguardano anche la procedura di pagamento, che ora si lega al numero di targa, e la stampa del ticket prodotto in doppia copia. Infatti, oltre a quello destinato al cruscotto della vettura, ciascun automobilista avrà a disposizione un secondo talloncino promemoria da conservare in tasca durante tutto il periodo di sosta. I nuovi parcometri della Amalfi Mobilità, società in house del Comune di Amalfi guidata dal presidente Antonio Vuolo, prevedono inoltre l’introduzione dei pagamenti a mezzo carta di credito. Le colonnine per il versamento dell’importo dovuto alla sosta nelle strisce blu accettano (per auto, moto, scooter) tutte le carte di credito e di debito appartenenti ai principali circuiti di pagamento internazionali: Visa, Maestro, Pagobancomat.

    Per il momento è esclusa solo la American Express. Alla procedura di pagamento della sosta si aggiunge un ulteriore, semplice passaggio, che prevede l’inserimento del numero di targa dell’auto o della moto al momento della richiesta del ticket. Questa innovazione valida per tutti i mezzi a due e quattro ruote in sosta, segna un importante miglioramento per la sosta dei motoveicoli. Sulla base della verifica di alcune difficoltà pratiche legate al vecchio sistema parcheggio moto, per il quale era necessario individuare il numero di stallo al momento del pagamento, è stata studiata la nuova procedura, per la quale basterà semplicemente digitare sul parcometro il numero di targa, che sarà stampato sul ticket adesivo da applicare al mezzo in sosta. Le innovazioni studiate da Amalfi Mobilità riguardano anche il biglietto di sosta vero e proprio, che da oggi si sdoppia in due, con un comodo e pratico talloncino promemoria, che può essere staccato dal titolo che va esposto in auto, e può essere portato con sé dal guidatore. Sul ticket di cortesia sono segnati alcuni dati utili tra i quali l’area in cui si è parcheggiato, il numero di targa del mezzo, l’ora di scadenza.

  • Amalfi (SA). InCanti d’Autore saluta col duo “femminile plurale” Fede ‘n’ Marlen

    Amalfi (SA). InCanti d’Autore saluta col duo “femminile plurale” Fede ‘n’ Marlen

    InCanti d’Autore chiude coi ritmi essenziali ed emozionanti del duo “Fede ‘n’ Marlen”, all’Arsenale della Repubblica di Amalfi sabato 7 gennaio alle ore 19.30. La rassegna, che nelle precedenti quattro serate ha sempre fatto registrare il tutto esaurito ed ha riscosso il vivo apprezzamento del pubblico, porta nella cornice incantata dell’antico Arsenale un duo di cantautrici che si definisce “femminile plurale”. Femminile per il suo modo di fermare le emozioni e cristallizzarle in una musica dominata dall’essenzialità della voce che si sposa agli strumenti acustici; plurale per la molteplicità di influenze che compongono le loro sonorità. Un sound che parte da Napoli, città di entrambe, dalla sua tradizione, dal suo dialetto, per mescolarsi alla grande musica d’autore ed ai suoni spagnoli e sudamericani, tra i quali emergono ispirazioni dettate da Caetano Veloso e Adriana Calcanhotto. La loro originalità e la loro bravura hanno riscosso vivi apprezzamenti, segnalandosi all’attenzione della platea nazionale. Non è un caso se il giovanissimo duo, che ha all’attivo appena tre anni di attività e già due album, è stato al centro di una puntata della trasmissione “Il Barone Rosso” di Red Ronnie su Roxybar.tv.

    È dunque con un concerto vero, emozionante e suggestivo che si chiude “Incanti d’autore”, la rassegna inserita nel programma di eventi natalizi curato dall’assessorato alla cultura ed eventi retto da Enza Cobalto in collaborazione con il comitato Natale e Capodanno ad Amalfi. Fede ‘n’ Marlen, al secolo Federica Ottombrino e Marilena Vitale, all’Arsenale proporranno i brani del loro loro ultimo lavoro discografico: “Mandorle” accompagnate al violoncello da Arcangelo Michele Caso, che ha anche curato gli arrangiamenti dell’album, e dall’originale set di percussioni di Pasquale Benincasa. 12 i brani in programma, tutti nati nel corso del tour di promozione del loro precedente EP. Non a caso l’album si chiama “Mandorle”: così come i due gusci di una mandorla si uniscono sotto la spinta di forze opposte, così sotto la spinta delle forze diverse delle due autrici è nata l’intesa artistica che ha portato come frutto l’album. Fede ‘n’ Marlene intoneranno sotto le volte dell’arsenale brani emozionanti, dominati dall’essenziale e dalle verità semplici che trasudano dai testi, nei quali le parole sono veicolo di una poesia profonda che nella dualità elimina il conflitto, per dar spazio alla completezza.

  • Capodanno Amalfi (SA). Clementino in concerto, spettacolo pirotecnico, la grande classica e la tradizione

    Capodanno Amalfi (SA). Clementino in concerto, spettacolo pirotecnico, la grande classica e la tradizione

    Clementino in concerto, deejay set, musica classica e musica tradizionale sono tra le offerte del ricco programma del capodanno ad Amalfi. La città, che è nella fase di picco invernale per le presenze turistiche, propone una vasta possibilità di scelte per festeggiare la fine del 2016 e l’inizio del 2017, andando incontro ai gusti di giovani, adulti, amanti della tradizione e turisti in cerca di folklore mediterraneo.

    Il momento clou sarà dopo la mezzanotte, quando a Piazza Duomo si esibirà Clementino. Il “Capodanno Amalfi 2017 #NYEAMALFI” avrà come special guest star il rapper, che si esibirà assieme al DJ salernitano Tayone. L’evento è stato organizzato col patrocinio del Comune di Amalfi dal Comitato Natale e Capodanno ad Amalfi e da Amalfi Events. L’artista, autore di grandi hit come ‘O Viento, Giungla, per il quale ha collaborato con Rocco Hunt, Senza Pensieri, Cos Cos Cos, in gara a Sanremo 2016 con Quando Sono Lontano, porterà all’ombra della scalinata della Cattedrale la sua energia ed il suo universalmente riconosciuto talento per il rap, mescolato alla sua caratteristica teatralità scenica. Clementino nei giorni scorsi ha messo on line un video, visibile anche sulla pagina facebook del comune, nel quale dà appuntamento ad Amalfi in “seconda nottata”.

    Il concerto del famoso rapper sarà l’acme dei festeggiamenti per il Capodanno, che comincerà con un appuntamento tradizionale, molto amato dalla popolazione e vivamente apprezzato dai turisti. Alle 23.45 scenderà per le strade della cittadina la banda del “Capodanno Folk Amalfitano”, che arriverà fin sul lungomare dove, allo scoccare della mezzanotte, si potrà assistere al grande spettacolo pirotecnico col quale Amalfi saluta da consuetudine il nuovo anno. Dopo l’incanto dei fuochi d’artificio, la banda risalirà le strade della cittadina per lasciare spazio alla musica live in Piazza Duomo. L’atmosfera sarà riscaldata dal live show di Enzo Marino & Band, al quale seguiranno i ritmi forti del disco show con i DJ Filippo Di Costanzo, Pio Mansi e Eddie J Warner, che faranno da apripista allo show adrenalinico di Clementino.

    Le celebrazioni per l’avvio del nuovo anno proseguiranno anche nella mattina del primo gennaio con il consueto concerto di musica classica nella suggestiva Basilica del Crocifisso, la parte più antica del complesso della Cattedrale di Sant’Andrea, che fa da elegante cornice ad un apprezzato evento, parte fissa del programma natalizio amalfitano. L’appuntamento con gli amanti della musica classica e da camera è alle ore 12.15 con il “Gran Concerto di Capodanno”, che sarà eseguito dalla S.C.S. Internazional Harmonia Chamber Orchestra.

  • Amalfi (SA). Aperti i termini per la concessione delle baite dei mercatini natalizi

    Amalfi (SA). Aperti i termini per la concessione delle baite dei mercatini natalizi

    Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la concessione delle baite dei mercatini natalizi sul Lungomare dei Cavalieri ad Amalfi (SA). Il bando e il modulo per la domanda sono disponibili sul sito del Comune di Amalfi nella sezione download o sulla pagina Facebook del comitato organizzatore“Natale e Capodanno ad Amalfi”. Le richieste vanno presentate entro il 4 dicembre 2016, e devono essere inviate a mezzo mail all’indirizzo capodannoenataleamalfi@gmail.com; o a mezzo raccomandata all’indirizzo Comitato Natale e Capodanno ad Amalfi, Via Lorenzo d’Amalfi 8, 84011 Amalfi (SA).

    Le domande di partecipazione saranno valutate da un’apposita commissione, che si curerà di selezionare gli espositori in base alla qualità ed alla originalità dei prodotti al fine di garantire un elevato standard della manifestazione.

    Le tipiche casette di legno potranno ospitare commercianti di artigianato, articoli natalizi e prodotti tipici locali; oppure punti di ristoro divisi in tre categorie: bar, dolce, salato. I mercatini dell’Amalfi Christmas Village saranno aperti dal sedici dicembre 2016 all’otto gennaio 2017, nella fase di picco invernale di presenze turistiche, con visitatori provenienti da ogni parte del mondo che affollano le strade. Le baite faranno da cornice ad un fitto calendario di appuntamenti, eventi, concerti, spettacoli, organizzati su tutto il territorio cittadino col patrocinio del Comune di Amalfi dal comitato “Natale e Capodanno ad Amalfi”, allo scopo di richiamare i visitatori. Si potrà passeggiare tra le caratteristiche stradine e scalinate della città, incontrando qui e là presepi artistici, tra le vetrine illuminate dei negozi, riscaldandosi con un buon vin brulé tra le baite del mercatino, facendo le strenne natalizie tra artigianato creativo, cadeaux, addobbi natalizi e gli inconfondibili prodotti tipici locali.

  • Amalfi (SA). Il Ministero finanzia progetto “Il Belvedere di Amalfi” per il borgo di Pogerola

    Amalfi (SA). Il Ministero finanzia progetto “Il Belvedere di Amalfi” per il borgo di Pogerola

    Duecentomila euro dal Ministero della Gioventù per fare della zona “Castello” di Pogerola “Il Belvedere di Amalfi”. La convenzione d’avvio del progetto è stata firmata a Roma, al Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. I fondi provengono dal bando “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”, grazie al quale l’area sarà destinata ad ospitare attività sociali, culturali, ricreative e sportive con l’obiettivo sia dell’auto-sostenibilità nel tempo del bene sia di favorire la creazione di occasioni lavorative per giovani under 35.

    Il progetto prevede interventi di riqualificazione per restituire alla collettività l’area “Castello” nel borgo di Pogerola di Amalfi, un promontorio verde con vista mozzafiato sulla Divina Costiera, oggetto negli anni di atti di vandalismo. L’area è stata concessa dall’Amministrazione Comunale di Amalfi, guidata dal Sindaco Daniele Milano, con delibera di Consiglio Comunale del 29 luglio scorso, all’associazione promotrice del progetto Pubblica Assistenza Millenium Amalfi, il cui presidente Antonio Acunto è stato firmatario della convenzione.

    L’area Castello sarà dedicata ad attività culturali, eventi pubblici e privati, campi scuola e di volontariato. Prevista la creazione di un palco con una platea ad anfiteatro, balaustre in legno, sistemazioni di reti elettriche e videosorveglianza. Una porzione dell’area sarà adibita a fattoria didattica per favorire la conoscenza, soprattutto nelle giovani generazioni, delle specie autoctone del Parco dei Monti Lattari. La parte più in altitudine, avendo la fortuna di non essere inquinata da luci artificiali, sarà dedicata all’osservazione col telescopio scientifico. Saranno ripristinati percorso jogging ed la palestra “verde” realizzata in legno e vandalizzata in passato. Infine un’area sarà dedicata a parco giochi con giostre, bagni mobili ed un chiosco informativo e di ristoro durante gli eventi.

    Il risultato più importante del progetto “Il Belvedere di Amalfi” sarà la piena fruizione dell’area “Castello” di Pogerola da parte della comunità locale e l’impiego di giovani nel lavorare per riappropriarsi di un pezzo di territorio e così creare sviluppo locale.

  • AMALFI, APPROVATO IL BILANCIO 2016 DAL CONSIGLIO COMUNALE

    AMALFI, APPROVATO IL BILANCIO 2016 DAL CONSIGLIO COMUNALE

    Raddoppiate le risorse per la Manutenzione del Territorio e per il verde pubblico, aumentano quelle per le Politiche Sociali

    Diminuisce la pressione fiscale sui cittadini ed aumentano gli investimenti per la cura di Amalfi ed il suo sviluppo. Questi i punti salienti del bilancio di previsione 2016 approvato dal Consiglio Comunale. Per la prima volta, l’Amministrazione guidata dal sindaco Daniele Milano – insediatasi il 15 giugno 2015 – ha portato in Consiglio l’approvazione di un bilancio di previsione interamente legata alla sua azione amministrativa, dando così la propria impronta alla gestione della città di Amalfi.

    I punti approvati dal civico consesso implicano importanti e positive novità per gli amalfitani. In primis, non aver messo le mani nelle tasche dei cittadini e non aver tagliato alcun servizio. Nelle scorse settimane sono stati resi già noti provvedimenti di sgravio fiscale, come l’esenzione dell’addizionale comunale Irpef per i redditi inferiori ai 13mila euro.

    Incrementati i fondi destinati alla cura della città. Raddoppiati i fondi per la manutenzione del territorio e per il verde pubblico con la previsione specifica, per la prima volta dopo decenni, di 40mila euro per la manutenzione e pulizia dei valloni pluviali, intervento decisivo in chiave di Protezione Civile.
    Aumentano anche i fondi per le politiche sociali, con appostamenti in crescita nei vari capitoli di interesse. Tra le importanti novità segnate dal primo bilancio interamente legato al programma elettorale della lista “Liberi” e curato dall’assessore al ramo Massimo Malet, anche la destinazione della tassa di soggiorno. Gli introiti previsti sono di circa 800mila euro, l’ottanta percento di quanto sarà incassato sarà destinato agli interventi del Piano di Sviluppo Turistico, per il quale è in corso l’iter di selezione delle proposte.

    L’Assessore Malet sottolinea: «Al di là di questi punti salienti, abbiamo elaborato un bilancio che è stato improntato al rispetto delle esigenze degli amalfitani e di Amalfi. E’ al servizio della città, curando sia chi vive la città tutto l’anno sia chi viene qui cercando una delle più belle cartoline d’Italia. Ci preme sottolineare che è stato rispettata la norma del pareggio. Si tratta del primo bilancio interamente legato alla nostra amministrazione, da qui parte la costruzione reale della nostra visione della città. Abbiamo dato le prime risposte ad alcune importanti esigenze».

  • AMALFI, DEPURATORE: CHIUSA POSITIVAMENTE LA CONFERENZA DEI SERVIZI

    AMALFI, DEPURATORE: CHIUSA POSITIVAMENTE LA CONFERENZA DEI SERVIZI

    Positivi tutti i pareri relativi al progetto di adeguamento funzionale del depuratore di Amalfi.

    Si è conclusa in data 29 aprile 2016 la Conferenza dei Servizi che ha segnato l’arrivo dei nulla osta e assensi sul progetto definitivo: sono favorevoli tutti i pareri giunti in materia di tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, salute pubblica e patrimonio storico-archeologico.

    Il progetto definitivo dovrà essere verificato e approvato, coerentemente ai pareri e alle prescrizioni espresse dalla Conferenza.

    Sarà compito successivamente della VEOLIA – Idrosud, A.T.I. aggiudicataria definitiva dell’appalto da sette milioni di euro, procedere alla redazione del progetto esecutivo, ulteriore step necessario verso la realizzazione dell’intervento diretto dal Settore “Innovazione, Ambiente e Lavori Pubblici” del Comune di Amalfi, guidato dal neo-responsabile ing. Pietro Fico.

  • CENTRO OLI VIGGIANO BASILICATA, ENI COMMETTE SUICIDIO AZIENDALE

    CENTRO OLI VIGGIANO BASILICATA, ENI COMMETTE SUICIDIO AZIENDALE

    “Con l’annuncio del blocco dei contratti con i fornitori dell’indotto industriale del Centro Oli (COVA) di Viaggiano (Potenza) in Basilicata e la cassa integrazione, ENI commette un suicidio aziendale. Chiediamo come FederPetroli Italia, che si rifletta, prima di fare altre operazioni azzardate da parte dell’azienda energetica di Stato>> le parole del Presidente di FederPetroli Italia – Michele Marsiglia dopo la decisione dell’ENI di bloccare i contratti con i fornitori e la cassa integrazione dei lavoratori del sito industriale di Viggiano.

    Continua Marsiglia “Certamente con un sequestro la situazione non è facile e sta comportando all’azienda ed a tutto l’indotto energetico una grande perdita economica, ma a soli pochi giorni dal sequestro non si possono decretare decisioni così azzardate e da kamikaze. Adesso non c’è più in gioco solo un logo con un cane a sei zampe ma il destino di aziende, lavoratori e famiglie.

    Ad un grande colosso energetico mondiale come ENI, basta un’inchiesta per destabilizzare lo scenario industriale? Sembra del tutto esagerato. Se l’ENI avesse investito in questi ultimi anni sul terriotorio italiano con una diversificazione di attività e secondo una chiara Strategia Energetica in diversi segmenti dell’energia, sicuramente non si sarebbe arrivati a tutto questo, è evidente che oggi l’azienda verte in una situazione di stallo nelle attività strategiche e produttive. Stanno sbagliando la politica di sviluppo industriale e questo è un errore che pagheranno tutte le aziende.

    Stiamo facendo di tutto per creare lavoro, rendere più semplici gli accreditamenti per le aziende, puntare su una eco-sostenibilità per ristabilire un equilibrio industriale e sociale ed invece assistiamo a queste decisioni che non si sa di chi. Chi si assume la responsabilità di queste decisioni? Non penso gli azionisti ENI ed i tanti lavoratori” in coclusione il Presidente Marsiglia.

  • AMALFI, TEST DI STORIA SULLA REPUBBLICA MARINARA NEL NUOVO BANDO PER PARCHEGGIATORI

    AMALFI, TEST DI STORIA SULLA REPUBBLICA MARINARA NEL NUOVO BANDO PER PARCHEGGIATORI

    Non solo lingue straniere ma anche consapevolezza delle proprie radici e della propria identità attraverso la conoscenza della storia locale. E’ quello che si chiede ai concorrenti che parteciperanno al bando pubblico per parcheggiatori in scadenza venerdì 22 aprile. Tra i criteri di selezione spicca infatti la conoscenza dei fondamenti della storia dell’Antica Repubblica Marinara di Amalfi che figura tra gli elementi richiesti per la selezione dei nuovi parcheggiatori di “Amalfi Mobilità”.

    Il bando di selezione a firma dell’Amministratore Unico, Antonio Vuolo, disponibile sul sito del Comune di Amalfi nella sezione news, prevede nella prova orale una verifica delle competenze dedicata alla storia della cittadina per la quale saranno assegnati 5 punti utili a rafforzare le posizioni in graduatoria.

    Il bando per la selezione di “parcheggiatori e funzioni pari livello” a tempo determinato per 6 mesi si pone come obiettivo di formare una graduatoria dalla quale la società partecipata Amalfi Mobilità intende attingere addetti ai parcheggi nel caso in cui occorra l’impiego in particolar modo d’estate, con l’incremento dei flussi turistici. Oltre alle competenze classiche, quali conoscenza del codice della strada, dei regolamenti in materia di parcheggi ed ascensori pubblici, degli strumenti informatici del lavoro ed altro, agli aspiranti parcheggiatori vengono richieste la lingua inglese e la storia locale. Data la particolarità dell’ultima materia, per consentire a tutti pari opportunità di preparazione, sul sito ufficiale del Comune di Amalfi è disponibile, assieme al bando, una dispensa di storia locale curata dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana.

    Così come la lingua straniera, quella della storia della Repubblica Marinara è una conoscenza che viene ritenuta fondamentale per operatori impegnati come primo front office della Città. “I nostri parcheggiatori – dichiara il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano – sono il primo punto di contatto per i milioni di turisti che arrivano da tutto il mondo, specialmente per chi raggiunge Amalfi in auto. Nei fatti rappresentano un vero e proprio hub che smista persone ed informazioni di vario genere. Il nostro scopo è selezionare personale che possa far fronte a ciò nella maniera più professionale possibile, perché anche da loro passano il mantenimento della buona immagine della città e la qualità dell’accoglienza di Amalfi”.

  • Amalfi, Capodanno Bizantino: conclusa con successo la XIV edizione

    Amalfi, Capodanno Bizantino: conclusa con successo la XIV edizione

    Capodanno BizantinoLa grande bellezza del ritorno: alle emozioni, alle radici e alla storia. Edizione straordinaria del Capodanno Bizantino che si è concluso, sulle note di “Sentimento” (la canzone che vinse nel 2000 il Festival di Sanremo) con l’eccezionale concerto che gli Avion Travel hanno tenuto lunedì 1 settembre, nell’incantevole cornice del lungomare di Amalfi. Interpretazione da brividi di Peppe Servillo, voce ed anima della band riunita nella formazione originaria (Fausto Mesolella chitarre, Mario Tronco tastiere, Mimì Ciaramella batteria, Ferruccio Spinetti contrabbasso e Peppe D’Argenzio sax).
    «Il Capodanno Bizantino è stato scelto non a caso, un “retour” ad Amalfi dopo alcuni anni per celebrare senza enfasi un ritorno e perché serbiamo il desiderio e la presunzione di essere sempre attuali, smuovendo il cuore e il pensiero, provocando un’assemblea di sensazioni e senso e dopo dieci anni abbiamo inteso cominciare da noi sei» ha dichiarato Peppe Servillo. E in effetti la XIV edizione del Capodanno Bizantino sarà senz’altro ricordata negli annali dalle due comunità di Amalfi e Atrani per il susseguirsi di eventi assai emozionanti che hanno consentito un autentico ritorno alla valorizzazione della orgogliosa identità e ai fasti della Repubblica Marinara.
    Toccante la cerimonia di investitura di Nicola Giuliano a Magister della Civiltà Amalfitana. Alla presenza dei sindaci di Amalfi Alfonso Del Pizzo, di Atrani Luciano De Rosa Laderchi e dell’Arcivescovo Monsignor Orazio Soricelli, il produttore cinematografico,premio Oscar con il film “La Grande Bellezza”, con voce rotta dall’emozione ha letto la formula in latino di accettazione e nel suo intervento ha ringraziato la commissione e le due amministrazioni comunali che lo hanno scelto per l’importante ruolo. «Mi sento a casa, ho vissuto fin da piccolo ad Atrani ed Amalfi, qui ho incominciato ad appassionarmi al cinema ed è qui che ho vissuto intense emozioni con mio padre che alternava un bagno a mare alle interminabili partite di tresette in piazza, ai miei più cari affetti familiari e degli amici che non ho mai lasciato». Il corteo storico con novanta figuranti vestiti in abiti d’epoca e che si è snodato lungo il percorso da Atrani ad Amalfi posizionandosi infine sulla scenografica scalea della Cattedrale di Sant’Andrea, ha stupito ed emozionato i tanti ospiti stranieri e italiani presenti malgrado il maltempo che ha graziato le fasi più importanti dell’evento. Frizzante la telecronaca in filodiffusione “moderata” dallo speaker Gianni Simioli con le sapienti note dello storico Giuseppe Gargano, protagonista inoltre con il suo intervento al convegno all’Arsenale cui ha preso parte il Bali Cavaliere frà John Critien, tra le massime autorità dell’Ordine dei Cavalieri di Malta.
    Nell’ambito del Capodanno Bizantino spazio anche all’internazionalizzazione. In una riunione straordinaria del consiglio comunale nel Salone Morelli, si è celebrata la sottoscrizione del patto di gemellaggio tra Amalfi e la città di Birgu, alla presenza dell’ambasciatrice di Malta in Italia S.E. Vanessa Frazier, della delegazione maltese guidata dal sindaco John Boxall.
    «Molti gli sforzi compiuti per organizzare questa edizione del Capodanno Bizantino, – ha dichiarato Daniele Milano, Assessore alla Cultura e Turismo di Amalfi – un evento dalla tradizione consolidata, che ha saputo innovarsi per affermare e valorizzare ancora di più la nostra eccezionale storia millenaria, esaltando il binomio cultura/turismo su cui abbiamo incentrato la nostra programmazione».