Home Rubriche Terremoti Terremoto oggi. Terremoto in Toscana M3.4 a Certaldo (Firenze) alle 15:47 di...

Terremoto oggi. Terremoto in Toscana M3.4 a Certaldo (Firenze) alle 15:47 di oggi 9 agosto 2014

terremoto
terremoto oggi
Pubblicità
Condividi
terremoto
terremoto oggi

Uno sciame sismico è in corso nella zona di Certaldo in provincia di Firenze. La scossa più forte di magnitudo 3.4 della scala Richter è stata registrata oggi dai sismografi dell’Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) in Toscana in provincia di Firenze nel distretto sismico Zona Chianti. La scossa di terremoto è stata avvertita nel pomeriggio di oggi 09/08/2014 alle 15:47:49 ora italiana ad una profondità (ipocentro) di 9.5 km. L’epicentro è stato individuato alle coordinate 43.5422°N, 11.0407°E che, secondo Google Maps, corrisponde al territorio di Certaldo (Firenze) a meno di dieci chilometri da Castelfiorentino, Gambassi Terme, Montespertoli e San Gimignano (Siena). Il sisma è stato avvertito nel capoluogo ai piani alti delle case ma al momento non è stato segnalato alcun danno. Telefonate ai vigili del fuoco in particolare da Certaldo. Nel senese la scossa si è avvertita a San Gimignano dove, come è accaduto alcuni giorni fa, la gente si è riversata in strada.

Lo sciame sismico. La successione delle scosse più forti. Una prima scossa di magnitudo 2.4 è stata avvertita alle 08:36 di questa mattina. Altre due scosse superiore a 2.0 di magnitudo sono seguite nella stessa alle 11:06 (magnitudo 2.4) e ancora alle 12:07 (magnitudo 2.5). Alle 14:28 ancora una piccola scossa di magnitudo 1.2. Poi nel pomeriggio alle 15:47 la scossa più forte di magnitudo 3.4, nella stessa zona delle altre scosse seguita alle 15:50 da una ennesima scossa M2.0 così come accaduto anche alle 17:49. Non sono segnalati danni a persone e cose.

Pubblicità

E voi le avete sentite? Sotto i vostri commenti e testimonianze. Per maggiori info su cosa fare in caso di terremoto clicca qui.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!