Home Salute STRESS DA RIENTRO. SINCRONIZZIAMO IL NOSTRO OROLOGIO BIOLOGICO ATTRAVERSO LA MELATONINA

STRESS DA RIENTRO. SINCRONIZZIAMO IL NOSTRO OROLOGIO BIOLOGICO ATTRAVERSO LA MELATONINA

Pubblicità
Condividi

È prodotta da una struttura collocata al centro del cervello, la ghiandola pineale o epifisi, è la melatonina, l’ormone che regola i ritmi di sonno e veglia, considerata una sostanza naturale e quindi sicura tanto da poterla dare anche ai bambini, già ritenuta dal filosofo Cartesio addirittura la sede dell’anima. “Capita che a volte, viaggiare attraverso diversi fusi orari, ritornare dalle vacanze estive subendo il cosiddetto “stress da rientro”, trascorrere molto tempo davanti allo schermo del computer e smartphone possa far andare l’orologio biologico “fuori tempo” recando diversi disturbi al nostro organismo. Alzarsi col piede giusto è il segreto per rendere l’intera giornata produttiva.”

Il vademecum per massimizzare la propria resa arriva dalla dott.ssa Camilla Pizzoni, Direttore Scientifico dei Laboratori Pool Pharma e Direttore Tecnico dell’Osservatorio PoolPharma Research:

Pubblicità

–          Pianificare la giornata del giorno dopo, anche solo decidere cosa indossare e cosa mangiare a colazione, decisioni apparentemente banali che se prese il mattino stesso, rubano tempo e fatica a questioni più importanti;

–          Evitare di poltrire a letto dopo il suono della sveglia;

–          Cercare di addormentarsi e svegliarsi a orari regolari è un toccasana per mente e corpo;

–          Idratare il corpo bevendo un bicchiere di acqua al risveglio, dopo ore senza bere per attivare il metabolismo;

–          Praticare sport al mattino presto aiuta a liberare endorfine;

–          Iniziare la mattina esponendosi alla luce naturale in quanto la luce inibisce la produzione di ormone del sonno, la melatonina, e fa bene all’umore;

–          Fare un’abbondante colazione con frutta e verdura e nelle ore serali evitare di assumere alimenti che richiedono tempi di digestione molto lunghi come cibi ricchi di grassi o superalcolici e tutti gli alimenti eccitanti.

Questi consigli potrebbero aiutare il nostro organismo quando persistono insonnia, nervosismo o irritabilità e disturbi legati al jet-lag. La melatonina viene prodotta in base all’alternanza luce-buio e la sua secrezione influenza il ritmo sonno-veglia, di conseguenza una sua carenza può portare all’insonnia. Per capirci: in una situazione di buio viene rilasciata la melatonina la quale crea uno stato di rilassamento favorendo il sonno. La melatonina si trova anche in alcuni alimenti come orzo, olive e noci” – commenta la dott.ssa Camilla Pizzoni – “ma è reperibile in farmacia sotto forma di pratiche compresse. Meglio preferire quella pura da 1 mg cioè non associata ad altri principi come vitamine o estratti vegetali. Se si vuole usare la melatonina è meglio chiedere consiglio al farmacista o sentire il parere del proprio medico piuttosto che acquistarla online o in altri canali commerciali perchè la melatonina che si trova in farmacia ha un dosaggio più preciso.

La melatonina non è per tutti, per esempio, coloro che soffrono di insufficienza epatica, le donne in gravidanza o allattamento e i soggetti affetti da allergie croniche o malattie immunitarie dovranno necessariamente ricorrere a un consulto medico. La melatonina non è un ipnotico vero e proprio, non dà fenomeni di tolleranza e col tempo non si riduce la sua efficacia. Non creando problemi di dipendenza, la melatonina può essere utile anche per favorire il sonno dei bambini. È fondamentale per il benessere del nostro organismo “educare” le fasi del sonno e riorganizzare le proprie abitudini in modo da non dormire meno di 7 ore a notte.” – Ricorda la dott.ssa Camilla Pizzoni, Direttore Scientifico Laboratori PoolPharma –.

Pool Pharma, nata agli inizi degli anni ’90, il suo successo è iniziato con due marchi iconici, oggi leader nell’area dell’integrazione energetica e del controllo del peso, MG.K Vis “l’idrosalino-energetico” e Kilocal “la compressa del dopo-pasto”, progressivamente declinati in due famiglie di prodotti che forniscono risposte specifiche a molteplici esigenze. Non avendo posto limiti alle proprie aree di intervento, Pool Pharma si è concentrata anche su altri bisogni molto sentiti: dalle irregolarità intestinali ai disturbi del sonno, dai malanni di stagione alle dislipidemie, fino alla dermocosmesi. A Pool Pharma Divisione Dietetici si sono affiancate Hynecos Research, specializzata in trattamenti cosmetici innovativi per viso, gambe e corpo, e Pool Pharma Medical Division, orientata allo sviluppo di dispositivi medici e specialità medicinali.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!