Home Notizie locali Soccorso Alpino. Intervento a Cortenova (LC)

Soccorso Alpino. Intervento a Cortenova (LC)

soccorso cnsas
Pubblicità
Condividi

Cortenova (LC), 1 settembre 2015 – Salvato grazie alla segnalazione di un passante che ha sentito dei lamenti e ha intravisto lo zaino: era ferito ma vivo e abbastanza cosciente l’uomo di circa 77 anni, residente nella zona di Cortenova, soccorso oggi dai tecnici della XIX Delegazione Lariana del CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico). Era uscito da solo per funghi, senza telefonino, poi è scivolato ed è caduto in un canale molto impervio nei boschi sopra il centro abitato, a circa 1100 metri di altitudine.

[easy_ad_inject_1]La richiesta di intervento è giunta nel pomeriggio di oggi: i tecnici, che conoscono molto bene la zona nei dettagli, dalle indicazioni fornite sono riusciti a localizzare il posto in cui l’infortunato si trovava. Per mezzo dell’elicottero sono stati trasferiti a poca distanza e hanno proseguito a piedi. Sono riusciti a stabilire il contatto a voce, perché il bosco fitto rendeva molto difficile vedere la persona; poco dopo lo hanno raggiunto. A quel punto l’eliambulanza dall’alto si è avvicinata e l’uomo è stato imbarellato e sollevato con il verricello, per il trasporto in ospedale. Otto i tecnici della Stazione di Valsassina – Valvarrone intervenuti, altri quattro erano già pronti per il supporto in caso di necessità. L’intervento si è concluso poco fa.

Pubblicità

Il Soccorso alpino rinnova l’appello a considerare tutte le precauzioni prima di uscire in cerca di funghi. Il rispetto di alcuni suggerimenti di base può salvare la vita: prima di partire, è meglio programmare l’itinerario in base alle proprie competenze e alla conoscenza dei posti che si andranno a perlustrare; le calzature devono sempre essere adatte al terreno e garantire una presa salda, perché spesso i versanti sono umidi e scivolosi; meglio non andare da soli, perché le altre persone possono praticare il primo soccorso oppure chiamare subito il 112, non sempre si è in grado di farlo in modo autonomo; dare indicazioni ai familiari o agli amici sul percorso che si intende fare e anche sui tempi di percorrenza e rientro, perché questo può facilitare il lavoro dei soccorritori. Altre importanti indicazioni sono sull’opuscolo “Sicuri a cercar funghi, che si trova presso le sedi del CAI o del Soccorso alpino ed è scaricabile dal sito www.sicurinmontagna.it.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!