Home Tecnoscienze Sclerosi Laterale Amiotrofica, AISLA: la rete si commuove per il video sulla...

Sclerosi Laterale Amiotrofica, AISLA: la rete si commuove per il video sulla SLA

Pubblicità
Condividi
video sulla SLA
video sulla SLA

Commozione in Rete per il video di AISLA – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (www.aisla.it) “This is a story” diventato manifesto dell’associazione, che in pochi giorni ha ottenuto milioni di visualizzazioni tra YouTube, Facebook e le pagine web delle testate online che lo hanno rilanciato. Il video racconta la storia di Francesca, una giovane ragazza che scopre di avere SLA e la sua progressiva presa di coscienza che qualcosa nel proprio corpo non va.La storia scorre nelle pagine del diario di Francesca attraverso un susseguirsi di emozioni e sentimenti contrastanti che si danno il cambio, assumendo le sembianze di una ragazza arrabbiata e terrorizzata dal futuro. Frasi brevi, concise, che mostrano con lucidità l’ansia e la preoccupazione di una ragazza che ha paura di quello che potrebbe scoprire, intercalate a momenti di vita normale come un caffè con un’amica, la nascita di una nipotina o un viaggio. Momenti di gioia che piano piano lasceranno il posto alla paura. “Continuo ad inciampare” e “Mi è caduto un altro piatto” si legge nei post-it attaccati sul diario. Un moltiplicarsi di sensazioni che post-it dopo post-it, portano alla visita con il neurologo, agli esami a cui si sottopone fino alla terribile scoperta: “Ho la SLA”. Di colpo la spensieratezza e la leggerezza delle prime pagine del diario scompaiono. Non ci sono più immagini colorate, niente più frasi dei cantanti preferiti. Si susseguono soltanto i sintomi, sempre più acuti, della malattia. “Non posso più pettinarmi da sola”, “Non riesco più a tenere in mano una forchetta” sono le frasi spente e tristi delle ultime sequenze del video fino a “Non riesco più a scrivere”.

Massimo Mauro, presidente di AISLA ha commentato “Contro una malattia che non da scampo, l’unica cosa che possiamo fare è cercare fondi per la ricerca e impegnarci per sostenere le famiglie dei malati di SLA”.

Pubblicità

Il video toccante e commovente sta facendo breccia nel cuore di milioni di utenti in Italia.
“This is a story” nasce dall’idea di quattro studentesse dell’Università di Roma Lumsa, che smartphone alla mano sono riuscite a creare uno storytelling che parla con immagini che arrivano al cuore. Le autrici Chiara Simmi, Lavinia Barbarossa, Michela Ciaciullo e Athena Marcucci hanno affrontato un tema tanto delicato in maniera unica e diretta, da meritarsi lo Spot School Award 2013, il premio destinato a giovani brillanti studenti in campo pubblicitario. Il video definitivo, diventato simbolo di AISLA, è stato poi diretto da Isabella Bernardi e montato da Alessandro Soetje, per la casa di produzione Nantucket, con Gerardo Sicilia come Project manager.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!