Home Economia RBC BlueBay: l’Indonesia potrebbe rivelarsi una delle più grandi storie di successo nei...

RBC BlueBay: l’Indonesia potrebbe rivelarsi una delle più grandi storie di successo nei mercati emergenti

Laurence Bensafi, RBC Emerging Markets Equity team, RBC BlueBay AM
Laurence Bensafi, RBC Emerging Markets Equity team, RBC BlueBay AM
Pubblicità
Condividi

A cura di Laurence Bensafi, RBC Emerging Markets Equity team, RBC BlueBay AM

L’Indonesia è oggi una delle economie più forti e in rapida crescita, non solo nel Sud-Est asiatico ma anche tra i mercati emergenti più in generale. La crescita del Pil nel 2022 è stata del 5,3% e si prevede una cifra simile per il 2023, secondo i dati di Statistics Indonesia.

Pubblicità

Nel 2013, l’Indonesia era uno dei “Fragile Five” e dipendeva fortemente dal dollaro USA, e quando la Fed adottava una politica restrittiva, ne risentiva negativamente. Il Paese mostra ora un avanzo delle partite correnti, grazie alla focalizzazione sulle esportazioni di prodotti downstream.

Inoltre, di recente, il governo ha istituito la “Vision Forward Indonesia 2045”, che mira a trasformare in modo significativo il Paese, con l’obiettivo di diventare una delle prime cinque economie del mondo entro il 2045, anno del suo centenario, secondo i dati della Banca Mondiale.

La politica è stata un argomento di discussione, ma la popolazione locale sembra rilassata sull’esito delle prossime elezioni generali previste per il 2024Ci si aspetta una continuazione delle politiche attuali, che finora sono state molto positive per il Paese.

Ad esempio, il programma di privatizzazione parziale è stato molto positivo. Il governo vuole maggiore trasparenza e responsabilità per il settore statale, e crediamo che questo porterà a una rivalutazione complessiva.

Inoltre, l’elevato numero di targhe blu, simbolo dei veicoli elettrici a Giacarta, è un’indicazione significativa del fatto che la spinta del governo verso l’elettrificazione sta guadagnando terreno tra la popolazione, almeno nelle grandi città. Secondo Fitch, nel 2023 saranno venduti nel Paese 50.000 veicoli elettrici.

Una tendenza che abbiamo riscontrato di recente è che i giovani stanno tornando a lavorare a Giacarta una volta terminati gli studi all’estero, sfruttando le interessanti opportunità e i servizi a loro disposizione, tra cui decine di ristoranti e caffetterie alla moda.

Sul fronte dei consumi, sembra chiaro che gli indonesiani non siano diversi dai consumatori di tutto il mondo e che il loro appetito per il lusso sia in rapida crescita.

Conclusioni

Nel complesso, i buoni risultati economici e la fiducia nell’attuale amministrazione si sono tradotti in forti investimenti, visibili soprattutto nello sviluppo delle infrastrutture nel vivace centro di Giacarta. Il presidente Joko Widodo (noto come “Jokowi”) ha cambiato il Paese, e in meglio.

Riteniamo che l’Indonesia possa rivelarsi una delle più grandi storie di successo nei mercati emergenti. Ha un’economia diversificata, con consumi interni ed esportazioni di prodotti di downstream che contribuiscono a un solido conto delle partite correnti.

Ci auguriamo che il Paese continui su questa strada positiva. A nostro avviso, l’attuale traiettoria ascendente dovrebbe tradursi in forti rendimenti azionari per gli investitori nel lungo periodo.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!