Home Rubriche Motori Prezzi auto alle stelle: è boom di noleggi a lungo termine

Prezzi auto alle stelle: è boom di noleggi a lungo termine

Pubblicità
Condividi

Non arrivano ancora notizie incoraggianti dal mercato auto per i consumatori italiani. Nonostante la crisi dei chip si stia lentamente risolvendo infatti, i prezzi sono ancora alle stelle sia per quanto riguarda i veicoli nuovi che quelli di seconda mano. Acquistare un’auto nel 2022 è ancora tutt’altro che conveniente e sembra che questa tendenza caratterizzerà anche i primi mesi del 2023 almeno. Non stupisce affatto dunque che la formula del noleggio auto a lungo termine stia letteralmente spopolando e che le varie concessionarie stiano registrando un vero e proprio boom di richieste.

Vediamo allora insieme come funziona questa formula e quali sono gli effettivi vantaggi che è in grado di offrire.

Pubblicità

Noleggio auto a lungo termine: come funziona

La formula del noleggio lungo termine permette di avere a propria completa disposizione un veicolo nuovo (o anche usato qualora lo si preferisse) per un periodo di tempo determinato, senza essere costretti a compiere un investimento e dunque acquistarlo. Una volta che scade il periodo del noleggio previsto dal contratto, che solitamente è comunque breve e limitato ad alcuni anni, si può semplicemente restituire l’auto senza alcun obbligo al riscatto e senza sostenere alcun costo aggiuntivo.

La formula del noleggio a lungo termine prevede appunto la stipula di un contratto, all’interno del quale viene stabilito il canone mensile da corrispondere alla concessionaria. Questo comprende tutti i costi che altrimenti bisognerebbe sostenere extra ossia copertura assicurativa di base, alcune polizze aggiuntive, manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria e via dicendo.

Quali sono i vantaggi del noleggio auto a lungo termine

Visto il grandissimo successo che sta riscuotendo in questi ultimi anni, viene da chiedersi quali siano gli effettivi vantaggi della formula del noleggio auto a lungo termine che sembra piacere parecchio agli italiani. Vediamoli allora nel dettaglio.

Nessun costo elevato iniziale

Il primo grande vantaggio sta nel fatto di non dover sostenere alcun costo elevato iniziale e dunque non essere costretti a richiedere un finanziamento. D’altronde, oggi in modo particolare, non tutti si possono permettere di compiere investimenti particolarmente importanti ed è per tale motivo che in molti preferiscono il noleggio a lungo termine.

Nessun costo imprevisto

Un altro vantaggio importante del noleggio a lungo termine sta nel fatto che permette di sapere sin dal principio quanto si spenderà per il proprio veicolo e per il suo mantenimento, senza rischiare costi imprevisti. In caso di guasti o incidenti infatti, le spese per la riparazione sono a carico della concessionaria o dell’assicurazione che è inclusa nel canone mensile. Questo è un vantaggio non da poco, perché quando si acquista un’auto di proprietà sono parecchi i costi che bisogna mettere in preventivo oltre al prezzo di listino.

Possibilità di cambiare auto di frequente

In molti scelgono il servizio di noleggio auto a lungo termine anche perché offre la possibilità di cambiare veicolo di frequente, scegliendo sempre un modello nuovo, di ultima generazione. Un lusso che non ci si può concedere se si acquista un’auto, visto che l’investimento è importante e impegnativo.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!