Home Economia Padoan risponde in una informativa alla Camera.

Padoan risponde in una informativa alla Camera.

Pier Carlo Padoan
Pubblicità
Condividi
Pier Carlo Padoan
Pier Carlo Padoan

Lo stato dell’economia italiana e soprattutto  il rispetto dei vincoli derivanti dal patto di stabilità e crescita non può essere spiegata meglio se non dal suo attuale ministro dell’Economia e nel luogo nel quale si parla direttamente ai cittadini anche se per intermediazione dei loro rappresentanti eletti: il parlamento Italiano.

Ebbene proprio questa mattina il Ministro dell’economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, ha svolto un’informativa urgente del Governo sul rispetto dei vincoli derivanti dal patto di stabilità e crescita alla luce delle raccomandazioni agli Stati membri dell’Unione europea approvate l’8 luglio 2014 dal Consiglio Ecofin.

Pubblicità

Ecco in sintesi cosa ha detto il Ministro sulla situazione:
Taglio del cuneo fiscale: sarà reso permanente con la legge di stabilità. Per la crescita “non esistono scorciatoie” e l’Italia in Europa e il Governo per il Paese indicano 3 pilastri: più apertura di mercato, riforme strutturali, piu’ investimenti per la crescita.

Crescita e disoccupazione: L’Italia è “in un contesto di crescita ancora debole e incerta” e “la disoccupazione resta elevata”. Padoan rileva che il Paese si trova su “un sentiero compatibile” coi parametri Ue, ricordando che “per la crescita non ci sono scorciatoie”: servono mercati più aperti, riforme strutturali e più investimenti. “L’impatto economico delle riforme è rilevante e spesso sottovalutato”, lamenta.

Il compito della politica economica è dare segnali giusti che possano influenzare positivamente le aspettative. Padoan ha aggiunto che le riforme strutturali devono interessare tutti i paesi.

Debiti della Pubblica Amministrazione: “Il rimborso dei debiti della P.A., attualmente in corso, verrà ulteriormente rafforzato”, ha assicurato.

“Fortemente deludente, esoterica, omissiva, elusiva e senza parole di libertà”. E’ questo il secco commento del capogruppo di Forza Italia, Renato Brunetta, sulla informativa svolta nell’aula della Camera dal ministro dell’Economia Padoan.
“Il Paese – sottolinea Brunetta – ha bisogno di verità e non bastano le conferme stampa con i pesciolini o con le “supercazzole”. Ci aspetta un autunno tragico”.

E voi che ne pensate? Se foste voi il Ministro dell’Economia cosa fareste?

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!