Home Spettacolo Negramaro, Radio Italia e FIGC insieme per la nazionale italiana: i proventi...

Negramaro, Radio Italia e FIGC insieme per la nazionale italiana: i proventi alla ricerca sulla SLA e la Sclerosi Multipla

Pubblicità
Condividi
Negramaro, Radio Italia e FIGC insieme per la nazionale italiana
Negramaro, Radio Italia e FIGC insieme per la nazionale italiana

Si intitola “Un Amore Così Grande 2014” la canzone dei negramaro che farà da colonna sonora alle prossime partite della Nazionale Italiana di Calcio. Il progetto, nato da un’idea di Radio Italia (da anni partner ufficiale della Federazione Italiana Giuoco Calcio), in collaborazione con Sugar e con la band è stato accolto con entusiasmo dalla FIGC, e vuole essere un grande omaggio alla squadra azzurra, impegnata a breve nella Coppa del Mondo FIFA 2014 in Brasile.Il brano “Un Amore Così Grande 2014”, scelto dai negramaro, sarà accompagnato da un videoclip, pensato dalla stessa band con l’attenta regia di Giovanni Veronesi. Alle riprese dei negramaro, si alterneranno immagini di repertorio che ritraggono momenti significativi della Nazionale azzurra.
L’iniziativa si pone un obiettivo di solidarietà: il ricavato dell’acquisto del brano sarà interamente devoluto ad AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica e AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla. “Un Amore Così Grande 2014” è già da oggi disponibile su iTunes.
“La Nazionale ha bisogno della spinta di tutti i tifosi italiani – le parole del Direttore Generale della FIGC Antonello Valentini – ed è giusto che a fare da colonna sonora alle partite degli Azzurri sia una band giovane e passionale come i negramaro, che ha rivisitato un brano indimenticabile della nostra storia musicale per accompagnarci in un’avventura emozionante come il Mondiale. Talento, fantasia e carattere sono qualità che accomunano i negramaro alla Nazionale, espressioni di un’Italia da sempre capace di coniugare tradizione e innovazione. E’ importante sottolineare che i proventi dell’iniziativa saranno interamente devoluti alla ricerca sulla SLA e sulla Sclerosi Multipla, un’ulteriore dimostrazione di come la musica e lo sport possano essere due strumenti preziosi per offrire sostegno a chi ne ha più bisogno”.
Il progetto nasce da un’idea di Radio Italia, da anni partner ufficiale della Federazione Italiana Giuoco Calcio, prima ed unica radio commerciale ad abbinarsi alla Nazionale. Una collaborazione nata dalla certezza della solidità del binomio musica e sport, due ambiti che, più di qualunque altro, trasmettono valori positivi ed emozioni uniche. Marco Pontini, Direttore Generale Marketing e Commerciale Radio Italia: “Siamo davvero orgogliosi di essere riusciti ad unire ancora una volta musica e sport attraverso questo straordinario progetto che vede protagonisti FIGC e negramaro. L’idea è nata spontaneamente, pensando alla prossima avventura mondiale della Nazionale e ad un’iniziativa originale che accompagnasse con grinta e passione la squadra in questo nuovo viaggio.
Con queste premesse è stato naturale rivolgersi agli amici negramaro, band dal carattere unico e dallo spirito rock che, grazie ad uno straordinario talento musicale unito ad un’anima poetica, da oltre 10 anni colleziona grandi successi e consensi. La FIGC dal canto proprio, è stata come sempre pronta ad accogliere l’idea e a farla sua, così come la casa discografica Sugar che ringraziamo per la concreta partecipazione e la collaborazione. Come Radio Italia abbiamo deciso di sostenere fortemente il progetto su tutti i nostri mezzi, già a partire da oggi: “Un Amore Così Grande 2014”, infatti sarà in onda in esclusiva su Radio Italia per le prossime ore e si potrà poi ascoltare per la prima volta dal vivo sul palco di “RadioItaliaLive – Il Concerto” la terza edizione del nostro esclusivo evento in programma il 1° Giugno 2014 a Milano in Piazza Duomo, dove i negramaro saranno, come peraltro lo scorso anno, indiscussi protagonisti. I negramaro, infine, saranno con noi in Brasile nell’ambito della prossima trasferta della Nazionale per tifare e sostenere i nostri ragazzi”.
A fare da portabandiera al progetto, saranno così i negramaro, rock band italiana multiplatino e live sold-out ovunque, capace di unire nella propria musica energia e poesia, nei dischi e nei concerti, sia nei palasport che negli stadi. I negramaro, nella loro pluripremiata carriera, si sono distinti non solo per l’originalità della loro arte, la personalità del loro sound e i grandi numeri che da sempre caratterizzano ogni loro produzione ed esibizione, ma anche per i molteplici primati raggiunti in breve tempo: ad esempio, sono stati la prima band italiana ad aver calcato i prestigiosi palchi dello stadio San Siro di Milano nel 2008 e dell’Arena di Verona nel 2007. Scelti come ‘capitani’ della musica italiana per la nazionale azzurra, i negramaro hanno rivisitato e riscritto, in una versione assolutamente originale, “Un Amore Così Grande”, brano del 1976, portato al successo da Claudio Villa. La band ha sposato sin da subito il progetto, spendendosi in prima persona, con lo stesso impegno ed il medesimo entusiasmo che da sempre connotano il proprio legame con la musica, per la realizzazione dello scopo benefico dell’iniziativa.
“Quale modo migliore per omaggiare l’azzurro della nostra squadra e sostenere contemporaneamente la Ricerca?! Il presente del nostro rock più vero. Il passato della migliore tradizione italiana. Il futuro degli auguri più grandi, così grandi come il nostro amore per la Nazionale e la nostra gratitudine per la Ricerca”.
Il progetto è frutto di una collaborazione con Sugar, principale operatore discografico italiano indipendente e dal 1932 uno dei maggiori editori musicali italiani sul mercato nazionale ed europeo, che segue i negramaro fin dagli esordi. Il Gruppo Sugar ha un approccio originale ed artigianale alla musica e le sue creazioni sono sempre attente al mercato, come dimostrano i suoi successi in Italia e all’estero. Parte attiva di questa iniziativa, da sempre impegnata anche nell’ambito solidale, Sugar ha dato un supporto concreto alla realizzazione di questo progetto, decidendo insieme alla band di destinare i ricavati della vendita di ‘Un Amore Così Grande 2014’, interamente alla ricerca sulla SLA e sulla Sclerosi Multipla. “Sport, musica, solidarietà. Tre parole sinonimi di passione, armonia e attenzione verso l’altro che hanno spesso accompagnato il nostro lavoro come in questo caso”, afferma Caterina Caselli, Presidente di Sugar. “Sono felice che i negramaro siano ‘la voce’ di un progetto così nobile e importante – dichiara Filippo Sugar, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Sugar – questo riconoscimento onora anche noi che abbiamo creduto fin dall’inizio alle qualità creative della band. Li abbiamo visti crescere e diventare pluripremiati artisti, campioni di vendita di album e protagonisti negli stadi. Insieme a loro abbiamo costruito, da veri artigiani della musica, la carriera di una delle band italiane più amate dal pubblico”.
Il ricavato dell’acquisto del brano sarà interamente devoluto ad AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica e AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
AISLA è attiva in Italia da oltre 30 anni per il sostegno e la tutela dei malati di SLA, malattia neurodegenerativa che solo nel nostro paese riguarda oltre 6.000 persone. I fondi raccolti serviranno a finanziare la prima Biobanca italiana su questa malattia per cui, ad oggi, non si conoscono le cause e non esistono terapie efficaci.
Il Presidente di AISLA, Massimo Mauro ha dichiarato “Questa bellissima iniziativa è un’occasione unica non solo perché permetterà di raccogliere fondi per la ricerca ma anche perché è un’opportunità’ di sensibilizzazione: la musica e lo sport sono strumenti privilegiati per porre all’attenzione del pubblico la difficile condizione dei nostri malati. Il mio grazie agli amici della FIGC, ai negramaro, a Radio Italia, a Sugar e a tutti i protagonisti di questo splendido progetto”.
L’AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da 45 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della Sclerosi Multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti. Cronica, imprevedibile e progressivamente invalidante la Sclerosi Multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale e colpisce 72 mila persone in Italia perlopiù giovani e donne tra i 20 e i 40 anni. Per questa malattia non esiste una cura risolutiva. I fondi raccolti con questa iniziativa andranno a sostenere la ricerca sulle cellule staminali. “Ringrazio, a nome di tutte le persone con Sclerosi Multipla, coloro che rendono possibile questo evento di raccolta fondi. Una possibilità fondamentale per mandare avanti la ricerca ma anche per sensibilizzare e informare su una malattia come la SM che è la seconda causa di invalidità tra i giovani“, dichiara Roberta Amadeo – Presidente AISM.

MN Italia

Pubblicità
Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!