Home Esteri Papa Benedetto XVI. 65 mila persone hanno reso omaggio alla salma in...

Papa Benedetto XVI. 65 mila persone hanno reso omaggio alla salma in Basilica.

Giovedì i Funerali

Benedetto XVI - fonte Vatican.va
Pubblicità
Condividi

Da ieri 2 gennaio 2023 la salma di Benedetto XVI è esposta in Basilica e giovedì mattina sono previsti i funerali alle 9.30 celebrati da Papa Francesco.

Indice

65mila fedeli hanno raggiunto la Basilica per l’ultimo saluto al Pontefice

sarebbero 65 mila. secondo i dati della gendarmeria Vaticana, ad aver reso omaggio alla salma del Papa Emerito esposta in Basilica. Tra essi anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il premier Giorgia Meloni hanno reso l’estremo saluto a Papa Ratzinger pochi minuti prima dell’apertura al pubblico della Basilica vaticana. 

Pubblicità

Disposizione su esposizione salma e funerali

La salma di Papa Benedetto è esposta in Basilica dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023 per il saluto dei fedeli.

funerali di Benedetto XVI si celebreranno giovedì alle 9.30 in piazza San Pietro. Lo ha fatto sapere il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni spiegando che Benedetto XVI aveva ricevuto l’estrema unzione mercoledì pomeriggio al monastero Mater Ecclesiae.

Sarà Papa Francesco a presiedere i solenni funerali che saranno comunque “sobri”.

Benedetto sarà poi sepolto nella tomba che fu di Papa Giovanni Paolo II.

Le ultime parole di Benedetto XVI prima di spirare

Signore, ti amo“‘. Sono queste le ultime parole pronunciate dal Papa emerito Benedetto XVI prima di morire. Lo ha reso noto il 1 gennaio il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni. Le ultime parole sono state pronunciate alle 3 del mattino del 31 dicembre e raccolte dalla persona che lo vegliava.

L’annuncio della morte di Papa Ratzinger

“Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni”, si legge nella nota del direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni, diffusa la mattina del 31 dicembre 2022.

L’aggiornamento del Direttore della Sala Stampa vaticana del 30 dicembre

“La scorsa notte il Papa emerito ha potuto riposare bene. Anche ieri pomeriggio ha partecipato alla celebrazione della Santa Messa nella sua camera”. E’ quanto ha dichiarato ai giornalisti Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede che ha precisato che la sua condizione di salute è stazionaria.

Tanti sono i fedeli che continuano a pregare per Papa Benedetto accogliendo l’appello di Papa Francesco lanciato il 28 dicembre scorso durante l’udienza generale.

L’aggiornamento del Direttore della Sala Stampa vaticana del 29 dicembre

“Il Papa emerito è riuscito a riposare bene la notte scorsa, è assolutamente lucido e vigile e oggi”. E’ quanto affermato dal Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, rispondendo alle domande dei giornalisti. “Pur restando gravi le sue condizioni – ha aggiunto – la situazione al momento è stabile”.

Bruni ha inoltre ricordato che “Papa Francesco rinnova l’invito a pregare per lui e ad accompagnarlo in queste ore difficili.”

L’appello di Papa Francesco alla preghiera per Benedetto XVI

Vorrei chiedere a tutti voi una preghiera speciale per il Papa emerito Benedetto che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa” ha detto Papa Francesco “Ricordarlo, è molto ammalato, chiedendo al Signore che lo consoli e lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa fino alla fine”

Le condizioni di salute di Papa Benedetto

Le condizioni di salute di Papa Ratzinger dunque sarebbero precarie e il direttore della Sala Stampa vaticana Bruni ha fatto sapere che: “Nelle ultime ore si è verificato un aggravamento dovuto all’avanzare dell’età. La situazione al momento resta sotto controllo, seguita costantemente dai medici”.

Bruni ha poi fatto sapere che alla fine dell’udienza generale “Papa Francesco si è recato al monastero Mater Ecclesiae per visitare Benedetto XVI. Ci uniamo a lui nella preghiera per il Papa emerito”.

La stampa mondiale riporta la notizia

Anche la stampa mondiale ha riportato la notizia sulle condizioni di salute di Papa Benedetto.

La CNN ha intitolato la notizia “L’ex papa Benedetto è ‘molto malato’, dice papa Francesco”, titola la Cnn.

Sullo stesso tenore i titoli di altre celebri testate come Wall Street Journal, Nbc News, Cbs News, New York Times.

Il Washington Post titola “Il papa emerito Benedetto XVI, 95 anni, è molto malato: Francesco chiede di pregare”.

Usa Today “La salute di papa Benedetto XVI sta peggiorando, dice il Vaticano”

Chi è Papa Benedetto XVI?

Papa Benedetto XVI, 265° Papa della Chiesa Cattolica, al secolo Joseph Aloisius Ratzinger, è nato 95 anni fa il 16 aprile 1927 a Marktl in Germania.

Ha iniziato il suo pontificato nel 2005 dopo la morte del predecessore San Giovanni Paolo II fino al 28 febbraio 2013 (7 anni e 315 giorni) dopo che aveva espresso la volontà di rinunciare al ministero papale annunciata attraverso la declaratio dell’ 11 febbraio 2013 durante il Concistoro per la canonizzazione dei Martiri d’Otranto.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!