Home Economia Medaweek2018 Barcellona, tra i partecipanti all’evento internazionale, il gruppo italo-maltese Euromed-Thesis.

Medaweek2018 Barcellona, tra i partecipanti all’evento internazionale, il gruppo italo-maltese Euromed-Thesis.

Medaweek2018 Barcellona
Medaweek2018 Barcellona
Pubblicità
Condividi

Barcellona (Spagna) 21 novembre 2018 – Apre i battenti la 12ª Settimana dei leader economici del Mediterraneo (MedaWeek Barcelona 2018) che si terrà dal 21 novembre al 23 novembre a Barcellona per costruire ponti con l’Africa e l’Asia e affrontare l’impatto della rivoluzione digitale sulle economie del regione.

L’incontro, che quest’anno si svolge con lo slogan “Un mare, tre continenti: la condivisione di obiettivi comuni”, è organizzato dall’Associazione delle Camere di commercio e industria del Mediterraneo (ASCAME), dalla Camera di commercio, industria e navigazione di Barcellona, l’Unione per il Mediterraneo (UpM), l’Istituto europeo del Mediterraneo (IEMed) e i Consorzi della Zona Franca di Barcellona (CZFB), insieme alla collaborazione di altre organizzazioni regionali e internazionali.

Pubblicità

L’evento è cofinanziato dal Programma di promozione internazionale del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) della Camera di commercio spagnola.

MedaWeek Barcelona è un forum economico e commerciale incentrato sulla promozione del settore privato, lo sviluppo economico come pilastro dell’integrazione regionale e delle economie del Mediterraneo in tutto il mondo.

L’evento, che ha riunito oltre 18.000 partecipanti nelle sue undici edizioni precedenti, comprenderà numerosi forum, seminari, incontri d’affari e incontri istituzionali, nonché la presentazione di progetti che promuovono il settore privato e la cooperazione regionale.

Al forum internazionale ha deciso di partecipare il gruppo consortile Italo-Maltese Euromed-Thesis, al fine di rafforzare la propria presenza nell’area mediterranea e contribuire allo sviluppo dei rapporti commerciali con le aziende italiane.

“In particolare abbiamo deciso di partecipare al forum in quanto il focus principale sarà sull’innovazione e la digitalizzazione nel Mediterraneo – dichiara Sergio Passariello CEO del Gruppo Euromed/Thesis – considerando che il 60% della popolazione dei paesi della costa mediterranea ha meno di 30 anni e con un alto tasso di disoccupazione , quindi la tecnologia può svolgere un ruolo inclusivo.”

MedaWeek offrirà anche altri forum sulla cosiddetta blue-economy, il settore dell’ospitalità, l’industria halal, le risorse umane e la mobilità – spiega Passariello – e affronterà in un nuovo spazio di riflessione le sfide aperte dalla scoperta di nuovi sfruttamenti del gas nel Mediterraneo orientale e le opportunità che rappresentano per la regione.

MedaWeek riunirà coloro che pensano che il nostro mare non sia una regione dimenticata, ma uno del futuro, senza ignorare le difficoltà e le sfide, come lo sviluppo economico, i cambiamenti climatici, la demografia o l’urbanizzazione”, ha sottolineato Passariello.

Quest’anno, inoltre, l’appuntamento economico “allarga i suoi orizzonti verso l’Africa e l’Asia” e “costruisce ponti per il commercio e gli investimenti con le regioni e i paesi limitrofi del Mediterraneo” – conclude Passariello.

In questo senso, MedaWeek Barcelona aprirà le sue porte alla partecipazione economica e imprenditoriale dell’Africa sub-sahariana, mettendo in evidenza la presenza di un’importante delegazione del Senegal e della Mauritania, tra gli altri paesi, e delegazioni commerciali provenienti dal Golfo e dall’Asia meridionale.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!