Categorie
Notizie locali

Mariglianella, rifiuti: chi più ricicla più risparmia sulla tariffa dei rifiuti

Mariglianella Casa Comunale
Mariglianella Casa Comunale

Mariglianella, 13 febbraio 2015 – Il Comune di Mariglianella si è visto riconoscere dalla Provincia di Napoli un finanziamento per l’acquisto e l’installazione di una speciale attrezzatura, che a breve sarà oggetto di gara, destinata all’Isola Ecologica di Via Quasimodo come preannunciato dal Sindaco, Felice Di Maiolo. Ora tale servizio verrà potenziato con una innovativa attrezzatura elettronica per mettere a sistema la pesa automatica dei rifiuti riciclabili, la registrazione dei quantitativi ed il riconoscimento finale degli abbuoni sulla tassa dei rifiuti del singolo utente.
[easy_ad_inject_1]Prossimamente il cittadino residente potrà a richiesta avere in dotazione un badge, tessera magnetica nominale, per poter conferire presso l’Isola Ecologica i rifiuti differenziati i cui movimenti verranno registrati per essere poi periodicamente calcolati al fine di ridurre la parte variabile della tariffa dei rifiuti solidi urbani della precisa utenza di riferimento. La sinergica azione risulta dall’incontro fra la sensibile ed attiva cittadinanza protagonista con coerenti comportamenti ecologici e l’Ente locale che predispone così ogni utile, efficiente ed efficace modalità di accesso a servizi altamente innovativi.
Il Sindaco, Felice Di Maiolo e l’Assessore all’Ambiente, Pasquale Piccolo, hanno affermato che “in questo modo ogni cittadino avrà una duplice opportunità da cogliere, sia il risparmio economico e sia la condivisione di un gesto ecologico contribuendo ad aumentare anche la già superata soglia del 55% della Raccolta Differenziata a Mariglianella. Il vantaggio generale sarà quello della riduzione del costo della gestione dei rifiuti e dell’aumento della qualità ambientale”.
L’Isola Ecologica del Comune di Mariglianella che comprende una superficie complessiva di circa 2.000 metri quadrati, di cui quasi la metà coperti ed adeguati alle norme antisismiche vigenti, è attiva dal 1° marzo del 2014 grazie all’avvenuta inaugurazione curata dagli Assessori Pasquale Piccolo, Michele Rescigno e dal Consigliere Comunale delegato all’Ambiente, Vincenzo Esposito.
Il moderno centro di conferimento dei rifiuti differenziati si sviluppa su u’area attrezzata e specializzata dove si raccolgono e si custodiscono temporaneamente i rifiuti urbani che vengono destinati successivamente a separati trattamenti di smaltimento, riuso e riciclo. L’Amministrazione Comunale ha deciso la rifunzionalizzazione pubblica di un manufatto costruito abusivamente prima acquisendolo al patrimonio comunale e poi destinandolo a questo servizio di primaria importanza a favore dell’intera Comunità di Mariglianella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.