Home Notizie locali Mariglianella (NA): Amministratori Comunali per Training Camp ANCI

Mariglianella (NA): Amministratori Comunali per Training Camp ANCI

Cons. Pina Sodano e Ass.re Arcangelo Russo Ist. M. Rossi Doria - 17.12.2016
Cons. Pina Sodano e Ass.re Arcangelo Russo Ist. M. Rossi Doria - 17.12.2016
Pubblicità
Condividi

Mariglianella Amministratori Comunali in Training Camp ANCI presso l’Istituto Manlio Rossi Doria di Marigliano.

Il Sindaco di Mariglianella, Felice Di Maiolo, l’Assessore al Bilancio. Arcangelo Russo, la Consigliera Comunale Pina Sodano hanno partecipato come docenti al duplice incontro formativo, inerente il progetto “Giovani Menti Mèntori” promosso dall’ANCI Campania e svolto nei giorni di venerdì 16 e sabato 17 dicembre 2016 presso l’Istituto Manlio Rossi Doria di Marigliano, diretto dal prof. Giuseppe Ianniciello.

Pubblicità

Con tali “Palestre di Democrazia” si vuole avviare la formazione della futura classe dirigente nelle scuole dei Comuni della Campania in sintonia con le direttive del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri volte a “valorizzare e promuovere la cultura dell’impegno civico come dovere dell’attività pubblica come servizio facendo leva sui giovani amministratori impegnati negli Enti Locali”.

Nella mattinata di venerdì 16 dicembre, dopo l’introduzione della Consigliera Comunale, Pina Sodano, che ha presentato l’ANCI, la sua missione e lo specifico “progetto formativo, attraverso amministratori under 35 anni che incontrano la scuola” il Sindaco di Mariglianella e neoeletto Consigliere Metropolitano della Città di Napoli, Felice Di Maiolo, ha dedicato il suo intervento, presso la IV B di Amministrazione Finanza e Marketing, presente la docente Celeste Bianco, al tema: “Il Comune, ruolo, funzione e organizzazione” raccontando anche della buona pratica messa in campo dall’Amministrazione Comunale di Mariglianella: rigorosa legalità; lotta all’abusivismo edilizio con destinazione di aree in Isola Ecologica; realizzazione del servizio assistenza con aiuti alimentari per i più bisognosi; assegnazione di locali del patrimonio comunale all’associazionismo locale a sostegno delle attività del Forum dei Giovani e del Circolo Anziani; implementazione di aree commerciali e sviluppo economico. E’ stato trattato anche il tema della Città Metropolitana di Napoli sollecitato dalle domande degli interessati studenti.
Sabato 17 dicembre l’incontro con la IV A, del corso di Amministrazione Finanza e Marketing, presente il docente Pasquale Raimo, all’intervento della Consigliera Pina Sodano ha fatto seguito la relazione dell’Assessore al Bilancio del Comune di Mariglianella, dott. Arcangelo Russo, orgoglioso ex studente del Manlio Rossi Doria, oggi stimato commercialista, che ha trattato maggiormente il tema della Giunta Comunale, degli assessori e della separazione dei compiti fra indirizzo politico e gestione dei servizi e le riforme legislative per l’efficacia l’efficienza e la trasparenza della Pubblica Amministrazione.

Nella stessa giornata di sabato al successivo incontro con la IV del corso di Sistemi Informatici Aziendale, presente la docente Raffaella Tuorto, si è aggiunto il Comandante della Polizia Municipale di Marigliano, Antonio Perrone, il quale ha rappresentato le vaste competenze ed alcune ipotesi di intervento del Corpo dei Vigili Urbani entro i confini comunali.

Le Istituzioni intendono con questo progetto far crescere nei giovani la partecipazione democratica, la conoscenza della Pubblica Amministrazione e la volontà di impegnarsi attivamente nei processi politici e culturali.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!