Home Salute Madonie in Salus, giornata dedicata alla disabilità: presentazione del progetto Roga e...

Madonie in Salus, giornata dedicata alla disabilità: presentazione del progetto Roga e Fispes e “open day” con le scuole del territorio

Pubblicità
Condividi

Importante appuntamento, a livello nazionale, a Petralia Sottana con il progetto Roga e Fispes durante le giornate dedicate al “Madonie in Salus”, dal 28 maggio all’1 giugno; manifestazione che pone la sua attenzione sul benessere e sulla salute con lo scopo di sensibilizzare tutti coloro che partecipano alla corretta alimentazione e stili di vita salutari, ponendo particolare attenzione al tema della disabilità psichica e motoria.

Presentato, ieri, il progetto Roga e Fispes, che permette ai giovani atleti con disabilità di esplorare le proprie abilità attraverso la scelta di consone discipline sportive, durante la giornata dedicata agli sport paralimpici. Protagonisti assoluti i ragazzi grazie all”open day’ che ha visto coinvolte tutte le scuole del territorio.

Pubblicità

<<Roga è un centro ortopedico, eccellenza italiana nel campo delle protesi mentre la Fispes ha avviato il progetto per coinvolgere negli sport paralimpici i ragazzi dai 9 ai 14 anni – spiega l’organizzatore della giornata, Salvatore Tedesco – . L’obiettivo è favorire lo sviluppo dei ragazzi, attraverso la pratica sportiva, in ogni aspetto della loro vita. Lo sport, infatti, incarna valori come l’inclusione, la socialità e il superamento dei propri limiti, fondamentali per la crescita di tutti i ragazzi, che siano o non siano disabili>>.

Una giornata dedicata allo sport e alla disabilità, ai giovani. La mattinata con le scolaresche ha visto protagonisti gli atleti del calcio balilla e del tennis in carrozzina. Nel pomeriggio il congresso “Sport e disabilità” con la partecipazione di tutte le sigle dello sport paralimpico e delle associazioni di categoria.

<<La situazione in Sicilia è favorevole per lo sport paralimpico, siamo la prima regione come attività nonostante manchino gli impianti – afferma il delegato provinciale del Cip Palermo Stefano Saita -. A Palermo c’è molta attività, la mission è dare la possibilità di fare sport a tutti, dai grandi ai piccoli centri. Siamo qui proprio in questa visione>>.

I partecipanti al congresso “Sport e disabilità” sono stati Maria Grazia Carla Riscifuli, responsabile regionale Ampi; Angelo Conti, sindaco di Valledolmo, Francesco Bonanno, (Fpcip); Stefano Colaleo, ortopedico Roga; Vincenzo Duminuco, responsabile nazionale delle scuole Fispes; Giuseppe Cobisi, responsabile tennis per il sud Italia della Fisdir; Angelo D’Auria, psicologo; Alessandro Arcigli, direttore tecnico paralimpico della federazione italiana tennistavolo; Stefano Saita, delegato provinciale Cip Palermo; Luca Li Vacchi, presidente della cooperativa Verbumcaudo; Carmelo Forastieri, presidente associazione Classe Hansa Italia. Moderatore il consigliere comunale Salvatore Tedesco, expert opinion Giovanni Di Lorenzo.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!