Home Economia L’Eurispes presenta il Libro Bianco sulla Mobilità e i Trasporti

L’Eurispes presenta il Libro Bianco sulla Mobilità e i Trasporti

Pubblicità
Condividi

Si svolge il 10 e 11 giugno a Roma presso l’Aranciera del Semenzaio in San Sisto, Citytech, contenitore d’Idee sulla Mobilità Nuova, promosso da Roma Capitale, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e Gruppo Ferrovie dello Stato, in collaborazione con Eurispes e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, e della Regione Lazio. Citytech ha ottenuto l’Adesione del Presidente della Repubblica e il conferimento della Medaglia Presidenziale, per l’alto valore scientifico dell’iniziativa.

Nell’ambito della Sessione Istituzionale Plenaria, in programma martedì 10 giugno, alle ore 9,30, saranno presentati i risultati del Libro Bianco sulla Mobilità e i Trasporti realizzato dall’Eurispes.

Pubblicità

Il programma di Martedì 10 giugno

Mobilità intelligente: la nuova sfida per le città è il titolo della Sessione Istituzionale Plenaria (ore 9:30-13:00), organizzata da Roma Capitale in collaborazione con Eurispes e moderata da Carlo Maria Medaglia, Professore Sapienza Università di Roma. Introduce Carlo Tosti, Direttore Osservatorio permanente Eurispes sulla Mobilità e i Trasporti; presenta il Libro Bianco Luca Masciola, Direttore Scientifico Osservatorio permanente Eurispes sulla Mobilità e i Trasporti. Sono confermate le presenze di: Ignazio Marino, Sindaco di Roma; Michele Meta, Presidente IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni – Camera dei Deputati; Pierfrancesco Maran, Delegato ANCI per la Mobilità e Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia Comune di Milano; Barbara Morgante, Direttore Centrale Strategie e Pianificazione Gruppo FS Italiane; Estella Marino, Assessore all’Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti Roma Capitale; Guido Improta, Assessore alla Mobilità e ai Trasporti Roma Capitale.

Nel pomeriggio, il workshop Da zero a quattro ruote: come muoversi nelle città di domani, regole e policy della mobilità nuova del prossimo decennio, organizzato da Roma Capitale, Anci e Fondazione Unipolis. L’apertura dei lavori è affidata a Guido Improta, Assessore alla mobilità e Trasporti del Comune di Roma. Keynote Speaker Pierfrancesco Maran, delegato ANCI per la Mobilità e Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia del Comune di Milano. Una panoramica sulla situazione in Europa a cura di Sylvain Haon, Secretary General Polis. Modera Antonella Galdi, vice segretario generale ANCI. Interventi di: Giordano Biserni, Presidente ASAPS – Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale; Andrea Colombo, Assessore Mobilità e Trasporti del Comune di Bologna; Walter Dondi, Direttore Fondazione Unipolis; Paolo Gandolfi, Componente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati; Claudio Lubatti, Assessore Viabilità e Trasporti del Comune di Torino; Luca Pasqualini, Assessore al Traffico e alla Mobilità del Comune di Lecce.

Il programma di Mercoledì 11 giugno

La mattinata dell’11 giugno sarà incentrata su Le Storie di successo nell’ambito del bike sharing, car sharing, mobilità elettrica, TPL, pedonalità, ciclabilità e ITS, con tutte le migliori case history dall’Italia e dall’estero. Il convegno è organizzato in collaborazione con Kyoto Club. Modera Giampaolo Roidi, Direttore Metro, e intervengono i relatori delle seguenti aziende: Bombardier, Renault Italia spa, Enel Distribuzione, car2go, Moovit, Clear Channel, 5T – Torino, IGPDecaux, Trenitalia, NHP, Bredamenarinibus, G.A.I. Gruppo Acquisto Ibrido, INDRA. Le Conclusioni sono a cura di Gianni Silvestrini, Kyoto Club.

Nel pomeriggio il workshop, organizzato da Eurispes in collaborazione con Roma Capitale, dal titolo “Un nuovo modello di governance per la City Logistics: i primi risultati dell’Osservatorio Mobilità e Trasporti di Eurispes”. Apre i lavori Carlo Maria Medaglia, Professore Sapienza Università di Roma. Modera Massimo Marciani, FIT Consulting. È confermata la presenza di Enrico Finocchi, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il cui intervento offrirà una panoramica nazionale sullo stato della logistica in Italia, e di Alessandro Fuschiotto, Roma Servizi per la Mobilità, su La logistica urbana alla luce del nuovo PGTU di Roma Capitale.

I temi di Citytech

Le infrastrutture italiane non rispondono più alle mutate esigenze di mobilità dei cittadini, e il boom tecnologico spinge verso la creazione di una mobilità sempre più interconnessa, interoperabile e on demand. Occorre, quindi, un nuovo paradigma della Mobilità e Citytech si pone l’obiettivo di analizzare le caratteristiche di questo paradigma, affrontandone tutta la complessità e molteplicità dei temi: Interoperabilità e Interconnessione, Sharing Mobility, City Logistics, infomobilità e ITS, infrastrutturazione, ciclabilità, mobilità elettrica, innovazione di servizi. Per rispondere alle mutate esigenze di trasporto di cittadini e merci, in maniera efficace, efficiente, sicura e sostenibile; per far emergere un piano di sviluppo pluriennale, che porti all’applicazione di politiche concertate tra gli attori della politica, dell’economia e della società.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!