Home Salute Le ragazze conoscono poco la contraccezione, riparte la campagna per renderle consapevoli

Le ragazze conoscono poco la contraccezione, riparte la campagna per renderle consapevoli

contraccezione
Pubblicità
Condividi

contraccezioneRoma, 13 marzo 2015 – Sessualità e contraccezione: quanto sono preparate le ragazze in materia? Quanto apprezzano e trovano utile parlare di questi argomenti con i ginecologi? Secondo un’indagine condotta tra oltre 700 ragazze che hanno partecipato agli incontri della campagna educativa Love it! Sesso consapevole quasi il 90% di loro hanno pensato che la consulenza ginecologica fosse “utile e interessante” in particolare per apprendere nuove conoscenze sulla sessualità (23%), per approfondire i diversi metodi contraccettivi (18%), per avere un confronto su argomenti tabù (16%) e infine per chiarire i tanti dubbi (18%).

[easy_ad_inject_1]Proprio per successo ottenuto nel 2014, è pronta a ripartire Love it! Sesso consapevole, la campagna di informazione e sensibilizzazione promossa dalla SIGO – Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia in collaborazione con La pillola senza pillola, progetto educazionale di MSD Italia, dedicata alle giovani donne che intendono essere protagoniste in tutte le più importanti decisioni della loro vita e che in materia di sesso vogliono avere la possibilità di scegliere il metodo contraccettivo che meglio si adatta al ritmo della loro vita.

Pubblicità

Sarà Napoli, il 10 e 11 marzo, a dare ufficialmente il via per l’anno 2015 alla campagna Love it! Sesso consapevole e ad aprire il calendario degli incontri 2015 del Salone dello Studente che ospiteranno Love it!, uno spazio per approfondire i temi della sessualità: le giovani donne potranno consultare gratuitamente, e in forma anonima, un team di ginecologi che risponderanno a domande, dubbi e curiosità su sessualità e contraccezione. Presso lo stand saranno inoltre distribuiti gratuitamente il bracciale simbolo della campagna Love it! e la Guida alla contraccezione La pillola senza pillola.

L’indagine condotta nel 2014 ha evidenziato che quasi il 40% delle ragazze vorrebbe cambiare il tipo di contraccettivo ormonale che sta usando. Ma quanto sanno le ragazze di contraccezione ormonale che non utilizza la pillola? Solo un esiguo 32% afferma di conoscerla, nonostante oggi siano numerosi i metodi contraccettivi disponibili, come ad esempio quelli a basso dosaggio ormonale, sicuri, efficaci, e che, liberandole dalla routine dell’assunzione quotidiana, sono a ‘prova di dimenticanza’, come ad esempio, l’anello vaginale, il metodo contraccettivo che ha suscitato maggiormente la curiosità delle ragazze (52%).

Nel corso del 2015 sarà possibile trovare lo stand Love it! nelle tappe del Salone dello Studente su tutto il territorio italiano: dopo Napoli, Milano, Firenze, Rimini, Torino, Pescara, Roma, Bari e Catania, sono i primi appuntamenti ai quali se ne aggiungeranno altri ancora nel corso dell’anno.

A grande richiesta, sulla scia del successo ottenuto nel 2014, sarà nuovamente a disposizione gratuita di tutte le giovani donne sul sito web www.lapillolasenzapillola.it la Love Band, una squadra di giovani ginecologhe che aiuterà le ragazze a superare perplessità e timori legati alla sessualità e all’uso della contraccezione, grazie ad un servizio di consulenza online che garantisce la più assoluta riservatezza.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!