
Molti lettori ci segnalano problemi con le consegne di acquisti fatti on line da parte di diverse compagnie di trasporto e corrieri.
La situazione sembra essere nota ai maggiori player dell’e-commerce che di frequente in questo periodo si trovano a dover fronteggiare richieste di rimborso e contestazioni non solo sulle maggiori piattaforme come Amazon o per i maggiori sistemi di pagamento com Paypal.
Riportiamo di seguito i consigli del Team di Prestashop, tra le maggiori piattaforme di ecommerce usate da molti negozi per le vendite on line dei propri prodotti.
COVID-19: la situazione sulle spedizioni e sui trasportatori
aggiornato al 23 marzo
“A seguito delle varie misure annunciate dai governi europei in risposta all’epidemia del COVID-19, l’e-commerce italiano si trova in una nuova, per non dire complessa, situazione che dipende dalle situazioni e dalle normative locali.
Mentre la chiusura dei negozi fisici sta spianando la strada al commercio elettronico, le possibilità di spedizione e consegna sono ancora limitate o confuse, e i commercianti e i potenziali clienti che si pongono questa domanda fanno ancora fatica a trovare risposte soddisfacenti.
PrestaShop, grazie ai suoi collegamenti (storici o più recenti) con numerose aziende di trasporto, è il partner ideale per tenervi informati sullo stato delle consegne di ciascuna di esse.
INTERNAZIONALI
Si prega di notare che la maggior parte dei punti di ritiro pacchi non sono disponibili quando dipendono dai negozi fisici e che la maggior parte dei trasportatori espressi consegna spedizioni senza firma. I servizi nelle province di Rovato, Bergamo, Brescia sono sospesi per alcuni di loro.
ITALIA
- GLS: servizio limitato
- BRT: servizio limitato (limitazioni in alcune province)
- Nexive: servizio limitato (limitazioni in alcune province)
- Poste Italiane: servizio limitato
FRANCIA
- Mondial Relay: servizio sospeso
- Relais Colis: servizio sospeso
- Dpd: servizio limitato
- Chronopost: servizio assicurato
- Colissimo / La Poste: servizio assicurato
- Geodis: servizio limitato
SPAGNA
- Correos: servizio sospeso excepto correos express
- Seur: servizio assicurato
- MRW: servizio limitato
Come piattaforma di e-commerce leader in Europa e in America Latina, vorremmo esprimere il nostro sostegno all’intera comunità del commercio online in questo momento di crisi.”
Se avete testimonianze utilizzate il form di seguito.
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