Home Economia Lavoro, Convegno di studio sulla sicurezza: Il comportamento imprudente dei lavoratori

Lavoro, Convegno di studio sulla sicurezza: Il comportamento imprudente dei lavoratori

Pubblicità
Condividi

Varese, 16 giugno 2014 – La normativa italiana tutela la sicurezza dei lavoratori fin dal 1955 e negli ultimi vent’anni l’impegno per attuare questa tutela si è ulteriormente approfondito. In questo quadro il lavoratore è oggetto di misure tecniche e formative, ma è anche soggetto della sicurezza, responsabile per sé stesso, per i propri colleghi e per tutte le altre figure tenute alla gestione della sicurezza, datore di lavoro, responsabile del servizio di prevenzione e protezione, dirigente, preposto. L’impegno informativo e formativo imposto dalle norme a volte viene eluso dal datore di lavoro, ma a volte, nonostante tutto sia apparentemente in regola, gli incidenti si verificano con conseguenze più o meno gravi. È possibile individuare un caso di comportamento imprudente del lavoratore che non sia accompagnato da una violazione della normativa di prevenzione? A questa domanda e ad altre che gli operatori del settore sicurezza potrebbero porsi su questo tema, cercherà di dare risposte il convegno: “Il comportamento imprudente dei lavoratori” che si svolgerà nell’aula “Porati-Granero” dell’Università degli Studi dell’Insubria, in via Dunant 3 a Varese, mercoledì 18 giugno, a partire dalle ore 9.

La questione viene affrontata con un approccio multidisciplinare: infatti è prevista la presenza di magistrati, avvocati, ingegneri, professori universitari che tratteranno gli aspetti normativi e la giurisprudenza, proporranno casi di studio e applicazioni concrete.

Pubblicità

Interverranno: Duccio Calderini, responsabile servizio Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL, Varese; Giuseppina Gentile, direttrice sede INAIL Varese; Stefano Pileci, presidente CSA; Fabio Conti, docente del corso di Laurea in Ingegneria per la Sicurezza del Lavoro e dell’Ambiente, Università degli Studi dell’Insubria; Nadia Alessandra Calcaterra, Sostituto Procuratore, Tribunale di Busto Arsizio; Irene Visconti, avvocato Varese; Fabrizio Scapin (ingegnere Progetto Progresso S.a.s); Pierangelo Adinolfi (ingegnere Studio Bardazza/Adinolfi); Marco Vigone (ingegnere I.E.C. Industrial Engineering Consultants S.r.l.); Arcangelo Prezioso (ingegnere INAIL CONTARP Milano); Adriano Paolo Bacchetta (ingegnere Studio Consulenze Industrialis); Attilio Pagano (Associazione italiana Non Technical Skill – AiNTS); Carmelo Catanoso, ingegnere.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!