Home Economia Prezzo Benzina. Consumatori: petrolio giù ma nessun risparmio

Prezzo Benzina. Consumatori: petrolio giù ma nessun risparmio

prezzo carburanti, benzina, diesel
prezzo carburanti, benzina, diesel
Pubblicità
Condividi

Roma 6 gennaio 2015 – Le associazioni di consumatori rilevano come nonostante il prezzo del petrolio sia calato molto, l’abbassamento della quotazione non si è tradotta in altrettanto risparmio per i cittadini che quotidianamente vanno alla pompa per acquistare benzina e diesel.

Secondo i calcoli di Federconsumatori e Adusbef i cittadini potrebbero risparmiare almeno 202 euro annui.

Pubblicità

“La consistente flessione del prezzo del petrolio, passato in un anno da 103 a 55 dollari al barile, pari a -46%, ha avuto certamente effetto sui costi dei carburanti”, scrivono in una nota.
“Oltre a veder scendere i prezzi specifici di diesel e benzina, ci saremmo aspettati qualche variazione al ribasso anche per i prodotti che derivano dal petrolio”.

[easy_ad_inject_1]”Abbiamo calcolato, in base ai dati Istat, valori di aspettazione di risparmio sui prezzi pari a 87 Euro annui sul versante del minor costo della materia prima utilizzata e di 115 Euro annui su quello del costo trasporti merci, con un risparmio complessivo che ammonterebbe almeno a 202 Euro annui, che non sarebbe affatto male in una situazione di potere d’acquisto delle famiglie che sappiamo essere ridotto ai minimi termini. Naturalmente seguiremo e monitoreremo tutti gli andamenti di mercato con azioni conseguenti” conclude la nota.

Pubblicità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!