Home Economia Prezzo Benzina. Consumatori: petrolio giù ma nessun risparmio

Prezzo Benzina. Consumatori: petrolio giù ma nessun risparmio

prezzo carburanti, benzina, diesel
prezzo carburanti, benzina, diesel
Pubblicità
Condividi

Roma 6 gennaio 2015 – Le associazioni di consumatori rilevano come nonostante il prezzo del petrolio sia calato molto, l’abbassamento della quotazione non si è tradotta in altrettanto risparmio per i cittadini che quotidianamente vanno alla pompa per acquistare benzina e diesel.

Secondo i calcoli di Federconsumatori e Adusbef i cittadini potrebbero risparmiare almeno 202 euro annui.

Pubblicità

“La consistente flessione del prezzo del petrolio, passato in un anno da 103 a 55 dollari al barile, pari a -46%, ha avuto certamente effetto sui costi dei carburanti”, scrivono in una nota.
“Oltre a veder scendere i prezzi specifici di diesel e benzina, ci saremmo aspettati qualche variazione al ribasso anche per i prodotti che derivano dal petrolio”.

[easy_ad_inject_1]”Abbiamo calcolato, in base ai dati Istat, valori di aspettazione di risparmio sui prezzi pari a 87 Euro annui sul versante del minor costo della materia prima utilizzata e di 115 Euro annui su quello del costo trasporti merci, con un risparmio complessivo che ammonterebbe almeno a 202 Euro annui, che non sarebbe affatto male in una situazione di potere d’acquisto delle famiglie che sappiamo essere ridotto ai minimi termini. Naturalmente seguiremo e monitoreremo tutti gli andamenti di mercato con azioni conseguenti” conclude la nota.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!