
Il 16 aprile 2024, ANAS, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha annunciato il completamento del suo Piano Neve per la stagione invernale 2023-2024. Il piano è stato eseguito in collaborazione con le Forze dell’Ordine per affrontare le emergenze meteo e assicurare la sicurezza e la percorribilità delle strade durante i mesi più freddi dell’anno.
L’Amministratore Delegato di ANAS, Aldo Isi, ha sottolineato l’efficacia del presidio continuo della rete stradale, che ha permesso interventi tempestivi in caso di precipitazioni nevose e maltempo. Grazie all’impegno di oltre 1.400 addetti e l’utilizzo di circa 2.300 mezzi, tra cui 97 turbine fresa-neve di ANAS e ulteriori 1.600 mezzi di operatori esterni, il piano ha potuto garantire l’accessibilità e la sicurezza degli automobilisti.
Durante la stagione sono stati effettuati 11.034 interventi preventivi per lo spargimento di sale contro il gelicidio e 1.118 interventi per lo sgombro della neve. Tra le strade più impegnate troviamo l’Autostrada Del Mediterraneo A2, la Statale 3bis Tiberina, e molte altre arterie principali attraverso il paese.
Inoltre, ANAS ha imposto l’obbligo di dotazione di pneumatici invernali o catene a bordo dei veicoli e ha prescritto, tramite ordinanze, limitazioni al traffico durante condizioni meteo particolarmente avverse.
Tutte le informazioni relative alle condizioni meteo e di viabilità sono state costantemente aggiornate e diffuse attraverso i canali istituzionali e social di ANAS, permettendo ai viaggiatori di essere sempre informati su interruzioni e itinerari alternativi.
La tua sicurezza è stata garantita quest’inverno grazie a questi sforzi? Raccontaci la tua esperienza nei commenti e non esitare a condividere questo articolo con gli altri!