Home Notizie locali A Mariglianella le gare del Campionato Nazionale di Agility Dog e Obedience

A Mariglianella le gare del Campionato Nazionale di Agility Dog e Obedience

Gare nazionali Dog Agility
Gare nazionali Dog Agility
Pubblicità
Condividi
Gare nazionali Dog Agility
Gare nazionali Dog Agility

Un importante evento cinofilo è stato svolto a Mariglianella, sabato 13 e domenica 14 dicembre, presso il Centro Border Factor e Co ASD di Via Selva, che ha come Presidente, Maurizio Alfieri, Vicepresidente Angelo Odierna senior, Istruttore di Agiliy e parte del team Angelo Odierna junior, Istruttore di Obedience.
Un festoso ululare di cani e raggiante partecipazione di associazioni e conduttori di varie età e provenienze geografiche ha animato nel trascorso week end mariglianellese le gare del Campionato Nazionale di “Agility Dog” e di “Rally Obedience” sotto l’egida del CSEN Cinofilia, Centro Sportivo Educativo Nazionale, riconosciuto dal CONI ed Associazione di Promozione Sociale con iscrizione al registro nazionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Oltre alle gare ufficiali, fuori concorso si è tenuta la conclusiva serale “Tunnel Cup”. Fra i partecipanti, in gara e fuori, anche un rappresentante di Mariglianella, Raffaele Giova con Sasha un Beagle di 20 mesi impiegato in Jumping con i colori sociali della Border Factor, mentre a dare una mano all’organizzazione e all’accoglienza la sua gentile consorte, Liliana Ortica, figlia d’arte del maestro Giovanni Ortica da Brusciano. Complessivamente sono stati 72 gli iscritti. Campania, Puglia e Sicilia formano la macroregione cinofila per questa disciplina.
La manifestazione ha registrato la visita del sociologo e giornalista Antonio Castaldo e dell’Assessore allo Sport e Spettacolo, Felice Porcaro, il quale ha espresso “congratulazioni ed apprezzamenti per i promotori dell’originale iniziativa che coniuga rispetto per l’ambiente e per gli animali e propone nuove forme di socialità e sport in competizioni divertenti e gioiose con grande partecipazione e divertimento. I complimenti e gli incoraggiamenti sono pienamente meritati”.
I dirigenti Alfieri e Odierna della Border Factor, realtà associativa che ha 5 anni di vita e dagli ultimi 2 si è stabilita a Mariglianella, hanno sottolineato come sia “importante l’approccio di tutta la famiglia al corso di educazione di base per acquisire i comandi, la cura e l’attenzione per il cane che dalla fase di pre-agonismo passa al percorso agonistico e poi alle gare. In età da 4 a 6 mesi, in classe Puppy, il cane è addestrato all’obbedienza; fino a 12 mesi, in classe Junior, si effettuano gli esercizi propedeutici alla fase sportiva”.
Ecco le segnalazioni fra i risultati finali. Per l’Agility Avviamento, 1° Luca Tornincasa con Rudy della X-plorer Go Dog; 2° Raffaele Gioia con Sasha della Border Factor e Co ASD. Per l’Agility Junior, 1° Angelo Odierna senior con B Red della Border Factor; 2° Salvatore junior Manfredonia con Delitto e Castigo della Smart Dog. Per l’Agility Senior , 1° Claudia Boschetti con Aloha Dei Mati Blu, del Branco Club; 2° Emanuela Fabrizia Palmeggiano con Alizia Do Lusiadas, della Smart Dog. Per l’Agility Avviamento, 1° Angelo Odierna junior con Bryan della Border Factor e Co ASD; 2° Federica Romeo con Kumash del Barnco Sporting Club. Per il Jumping Junior, 1° Angelo Odierna junior con Border Factor Desireé della Border Factor e Co ASD; 2° Tiziana Zannella con Border e Factor Dea Luna della Border Factor e Co ASD. Medaglie di partecipazione per i conduttori e gadget per i cani hanno gratificato tutti i partecipanti. Sono programmate per il 17 gennaio 2015 a Modena le finali italiane di Agility cui parteciperanno, per il Centro Border Factor e Co. ASD di Mariglianella, i due Angelo Odierna, senior e junior, insieme a Marco Cicala.
Antonio Castaldo

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!