Home Esteri UNHCR e WFP: basta sofferenze di donne e bambini in fuga dalla...

UNHCR e WFP: basta sofferenze di donne e bambini in fuga dalla Repubblica Centrafricana verso il Camerun

Pubblicità
Condividi

ROMA – Oggi i capi delle due agenzie delle Nazioni Unite si sono appellati ai donatori affinché sostengano una rapida risposta per porre fine alle sofferenze di migliaia di persone malnutrite così come di donne e bambini malati in fuga dalle violenze in Repubblica Centrafricana (CAR). Il Direttore Esecutivo del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP), Ertharin Cousin, e l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, António Guterres, hanno denunciato la terribile situazione delle persone più vulnerabili che arrivano in Camerun dalla Repubblica Centrafricana, molto spesso malate e gravemente malnutrite.Da dicembre 2013, quasi 90.000 persone in fuga hanno attraversato il confine tra Repubblica Centrafricana e Camerun.
Almeno 2.000 persone ogni settimana, per lo più donne e bambini, raggiungono il Camerun attraverso più di 30 transiti lungo 700 Km di frontiera. Secondo le valutazioni del WFP e dell’UNHCR, i tassi di malnutrizione acuta tra i rifugiati oscillano tra il 20 e il 30 per cento, ben al di sopra della soglia di emergenza fissata al 15 per cento.
“Donne e bambini arrivano in Camerun sotto shock, dopo settimane, a volte mesi, di cammino, in cerca di cibo. Questa è la più recente tragedia causata dall’escalation di violenze che hanno sconvolto la Repubblica Centrafricana. Tutti dobbiamo agire adesso o molti altri bambini continueranno a soffrire senza motivo. Dobbiamo intervenire per salvare vite umane ed evitare un peggioramento della situazione”, ha dichiarato Cousin.
“Dopo essere scampati al pericolo in Repubblica Centrafricana, bambini e donne che fuggono non devono morire di malnutrizione”, ha aggiunto.
“I bisogni dei rifugiati che arrivano in Camerun sono urgenti e i tempi di risposta sono la vera priorità” ha dichiarato l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, António Guterres. “Molte delle persone che stiamo cercando di aiutare sono affamate e gravemente malate, il che significa che la sfida è molto di più che garantire loro un rifugio sicuro. È quella di cercare di salvare la loro vita dopo che sono arrivate”.
I due capi delle agenzie ONU hanno dichiarato a Roma che, mentre WFP e UNHCR erano impegnati a salvare delle vite, i fondi cominciavano a scarseggiare a causa dell’aumento del numero di rifugiati che segue ogni nuova ondata di violenze in Repubblica Centrafricana.
Dal 22 maggio, il WFP ha fornito razioni alimentari sufficienti per un mese a 44.700 tra rifugiati e apolidi. In risposta alle terribili condizioni in cui versano molti dei nuovi arrivati dalla Repubblica Centrafricana, nei primi di maggio il WFP ha iniziato la distribuzione di speciali cibi nutrienti in alcuni punti della frontiera e siti dove si sono radunati i rifugiati.
Distribuzioni di cibo ad alto contenuto energetico a tutti i bambini sotto i cinque anni sono in corso presso le località di Borgop Lolo, Mbile, Gado Ghiti e Kenzu, in Camerun. Tutte le donne incinte e le neomamme stanno ricevendo del porridge fortificato.
È arrivato oggi in Camerun il secondo dei due voli charter organizzati dal WFP – con un totale di 127 tonnellate di biscotti altamente energetici del WFP e cibi pronti all’uso particolarmente nutrienti – partito dalla Base di Pronto Intervento Umanitario nelle Nazioni Unite di Dubai. Il primo aereo era arrivato in Camerun domenica scorsa.
Le 90.000 persone che sono fuggite in Camerun sono dislocate in più di 300 siti racchiusi entro 50mila chilometri quadrati nelle regioni Orientale e dell’Adamawa. Le difficoltà logistiche per portare loro soccorso sono aggravate dalle piogge e dalla scarsità di strade. Questo implica che le condizioni nei campi e negli insediamenti che le ospitanano tenderanno a peggiorare.
Più di 226.000 rifugiati e cittadini di paesi terzi sono fuggiti dalle violenze in Repubblica Centrafricana, da settembre. Di questi, 86.068 sono in Camerun, 14.000 in Ciad, 14.141 nella Repubblica Democratica del Congo e 8.891 in Repubblica del Congo. Tutti loro hanno bisogno di assistenza umanitaria.
Le operazioni del WFP per aiutare a sfamare le centinaia di migliaia di persone che sono fuggite dalla Repubblica Centrafricana verso i quattro paesi circostanti hanno un deficit medio, nei fondi, del 70 per cento o più.
In Camerun, il WFP ha lanciato un’operazione d’emergenza per sfamare centomila persone e necessita di 15 milioni di dollari nell’arco di otto mesi. Da qui alla fine di dicembre il WFP ha bisogno di 9,7 milioni di dollari per fornire assistenza sia attraverso cibo che buoni alimentari in Ciad, di 11,6 milioni di dollari per la Repubblica Democratica del Congo e di 2,7 milioni di dollari per la Repubblica del Congo.
Attualmente, il Piano di risposta regionale per i rifugiati della Repubblica Centrafricana è finanziato solo al 9 per cento. Il piano coinvolge UNHCR, WFP e altri 13 partner nei quattro paesi colpiti dalla crisi dei rifugiati centrafricani – Camerun, Ciad, Repubblica Democratica del Congo e Repubblica del Congo.

World Food Programme

Pubblicità
Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!