Home Esteri UE richiede Indagine sulla morte degli operatori umanitari a Gaza

UE richiede Indagine sulla morte degli operatori umanitari a Gaza

La Commissione Europea condanna il raid aereo israeliano e sottolinea la necessità di proteggere gli operatori umanitari

Unione Europea
Unione Europea
Pubblicità
Condividi

La Commissione Europea ha espresso forte preoccupazione e ha chiesto un’indagine approfondita riguardo al tragico evento in cui sette operatori della ong americana World Central Kitchen sono stati uccisi durante un raid aereo israeliano nella Striscia di Gaza. Attraverso una dichiarazione pubblicata su X, l’esecutivo europeo ha sottolineato l’importanza della protezione degli operatori umanitari, in conformità con il diritto umanitario internazionale.

Josep Borrell, Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, ha condannato apertamente l’attacco, sottolineando le tragiche conseguenze delle continue violenze: “Nonostante le ripetute richieste internazionali per la protezione di civili e operatori umanitari, siamo di fronte a nuove vittime innocenti”, ha dichiarato Borrell, rafforzando l’appello per un’indagine immediata sugli eventi.

Pubblicità

Inoltre, Borrell ha invocato l’attuazione della risoluzione delle Nazioni Unite che chiede un cessate il fuoco, ponendo l’accento sull’urgente necessità di una soluzione pacifica che metta fine alle ostilità e garantisca la sicurezza e la protezione di tutti i civili e degli operatori impegnati in missioni umanitarie.

La richiesta dell’Unione Europea per un’indagine approfondita riflette la posizione comunitaria di ferma condanna verso qualsiasi azione che comprometta la sicurezza dei lavoratori umanitari e la violazione dei principi del diritto internazionale. Con questa mossa, l’UE si pone come difensore dei diritti umani e del rispetto delle norme internazionali, sollecitando tutte le parti coinvolte a riflettere sulle proprie azioni e a cercare vie di dialogo e riconciliazione.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!