Tag: Beatrice Lambertini

  • Beatrice Lambertini: esce in radio “Lacrime” il nuovo singolo inedito

    Beatrice Lambertini: esce in radio “Lacrime” il nuovo singolo inedito

    Già in radio “Lacrime” il singolo di Beatrice Lambertini, prodotto da Gerolamo Sacco, nuovo estratto dall’album “Scusate il disordine“ disponibile in digitale (Miraloop/Pirames International).

    “Lacrime” è la canzone punto di svolta del primo album “Scusate il Disordine”, dove Beatrice mette insieme la vecchia e la nuova sé stessa per analizzare, esternare, estetizzare e infine superare il sentimento della rabbia in un brano coraggioso, innovativo e dal suono accattivante. Prendendo spunto da vicissitudini dell’adolescenza, ‘provo a farti capire che sono fragile’, Beatrice ci racconta del suo  mondo emotivo, del suo percorso, liberando la voce fra momenti più lirici a una filastrocca che ci rimane in testa per ore. La fragilità c’è ma si trasforma in grande resilienza, in consapevolezza di sé, delle proprie storie, dando così vita ad un brano generazionale, profondo e  radiofonico.

    “Voglio dedicare ‘Lacrime’ a tutte le persone che hanno avuto delle ferite da rapporti di amicizia o relazioni – afferma Beatrice Lambertini  – a volte quando una persona ci fa male non ci rendiamo conto che, in un certo senso, glielo stiamo in qualche modo permettendo. Le ‘Lacrime’ così sono il simbolo dei momenti in cui qualcosa non sta andando bene, ma non per forza dentro di noi, anzi, perché le ‘Lacrime’ sono la cura. Semplicemente, certe persone non le meritano.”

    La produzione musicale gioca tantissimo sui colori di emozioni ‘così diverse’, enfatizzando i momenti cupi con sintetizzatori anni Ottanta molto dark e i momenti più iconici con orchestrine giapponesi che rincorrono impazzite i loop vocali creati con i back vocal di Beatrice.

    Il brano è tratto da “Scusate il disordine” il suo album, questa la tracklist: “Follia Totale”, “Odiami”, “Incubi”, “Amici di M”, “Lacrime”, “Siamo un miracolo”, “Immortale”, “Mixed Emotions”, “Lei non sa” e “Siamo un miracolo – piano cinema”.

    Guarda il video

    Il brano è  supportato da un video, regia di Niccolò Sacco, in cui si alternano due figure, da lei interpretate, che ci guidano nel racconto. Una più introversa e riflessiva, l’altra più estroversa ed arrogante. Due facce della stessa medaglia che però hanno un passato in comune. Aprendo un vecchio quaderno, le gocce di pioggia che scorrono come lacrime, lasciano spazio alla proiezione di immagini. E di nuovo lo sfondo cambia quando prendono vita forme astratte e lampi di luce generati dal ritmo sul ritornello della canzone. Un loop psichedelico e avvolgente che potrebbe continuare all’infinito!

    Beatrice Lambertini nasce, cresce e studia a Bologna dove, durante il periodo scolastico, scopre un’incontenibile energia creativa che la porta verso la musica, il canto e la recitazione. Si iscrive giovanissima alla Music Academy della sua città e alla scuola di teatro e cinema Casa Delle Passioni, cominciando presto a scrivere canzoni. “Superpotere“, il suo singolo di esordio, racconta l’esperienza di un’adolescente che deve confrontarsi con i limiti di una società, non ancora pronta ad accettare e comprendere le diversità, anticipando di anni un trend molto sentito oggi dai giovanissimi. Il video raggiunge in breve tempo centinaia di migliaia di visualizzazioni su YouTube. Pochi mesi dopo, nell’inverno del 2020, è alla 14esima edizione di X Factor Italia, con Mika, Manuel Agnelli, Emma Marrone ed Hell Raton. La sua esibizione, alle audizioni, è tra le più viste e condivise, diventando un caso mediatico che la porta a parlare, nelle scuole, delle diverse caratteristiche e modalità di apprendimento. Beatrice diventa testimonial dell’Associazione Italiana Dislessia e il Gruppo Editoriale La Scuola SEI  pubblica “Superpotere”  sui libri di musica per la scuola secondaria di primo grado.

    A settembre 2021 esce “Squali” presentato in anteprima nel programma live di Hell Raton sul canale Twitch “Manuelito”, di cui Beatrice è ospite. Il 2022 è un anno di eventi dal vivo, tra scuole e concerti, in diverse regioni italiane, ed è in questo periodo che inizia a progettare il suo primo disco. Il 19 maggio 2023 ha pubblicato il singolo “Siamo un Miracolo” e il 17 novembre “Incubi”. Qualche mese per terminare le registrazioni e a luglio 2024 rilascia l’album “Scusate il disordine” lanciato con “Mixed Emotions” unico brano in inglese di tutto il progetto. Il 18 ottobre arriva “Lacrime” nuovo estratto dallo stesso album.

    Beatrice Lambertini è su:  Facebook | Instagram | Youtube

  • “Mixed Emotions” il nuovo singolo di Beatrice Lambertini

    “Mixed Emotions” il nuovo singolo di Beatrice Lambertini

    È in radio “Mixed Emotions” il nuovo singolo di Beatrice Lambertini, prodotto da Gerolamo Sacco, tratto dall’album “Scusate il disordine“ già disponibile in digitale (Miraloop/Pirames International).

    Unico brano in lingua inglese, rappresenta un’accettazione, una autoaffermazione dell’artista, ma senza rinunciare a sognare, in un mix di emozioni (cit.) con sfumature elettroniche e acustiche tra cui è possibile riconoscere onde del mare, ticchettii di vecchi orologi, sax e violini, che insieme costruiscono una dimensione intima, quasi di ricordo, ma allo stesso tempo guardando il futuro.

    Il brano è tratto da “Scusate il disordine” il suo album, questa la tracklist: “Follia Totale”, “Odiami”, “Incubi”, “Amici di M”, “Lacrime”, “Siamo un miracolo”, “Immortale”, “Mixed Emotions”, “Lei non sa” e “Siamo un miracolo – piano cinema”.

    «Questo è un album che va oltre. Oltre le nostre paure, oltre i nostri sogni, che non cerca perfezione ma che gioca con le imperfezioni, creando uno spazio libero, magico, ma anche reale in cui dar sfogo alla propria vera essenza e spezzare le catene che ci tengono ancorati al giudizio di noi stessi. Partendo da “Siamo un Miracolo” e “Lei Non sa” che in qualche modo proseguivano la storia iniziata con le prime canzoni che sono brani con un forte impegno sociale. Il mio scopo era aiutare le persone – afferma Beatrice Lambertini – ma in qualche modo quelle due canzoni parlavano anche di me e hanno liberato una forza inaspettata. Mi sono resa conto che in fondo non mi stavo divertendo come avrei voluto, così ho iniziato a liberare parti di me nascoste, il primo gioco è stato “Incubi”, e poi “Follia Totale”, e da lì non mi sono più fermata. Volevo urlare, volare, parlare a chi in passato mi ha ferita, ammettere le mie fragilità, o anche semplicemente giocare. Così è nato questo disco. Un percorso personale che poi, nella story track, va al contrario, perché inizia cupo e si conclude luminoso. Adoro questa cosa. Mi sono divertita a giocare e liberare le parti più divertenti di me penso sia il regalo più bello che ora, a 24 anni, posso fare anche agli altri! Ma vi chiedo scusa per il disordine

    Beatrice Lambertini nasce, cresce e studia a Bologna dove, durante il periodo scolastico, scopre un’incontenibile energia creativa che la porta verso la musica, il canto e la recitazione. Si iscrive giovanissima alla Music Academy della sua città e alla scuola di teatro e cinema Casa Delle Passioni, cominciando presto a scrivere canzoni. “Superpotere“, il suo singolo di esordio, racconta l’esperienza di un’adolescente che deve confrontarsi con i limiti di una società, non ancora pronta ad accettare e comprendere le diversità, anticipando di anni un trend molto sentito oggi dai giovanissimi. Il video raggiunge in breve tempo centinaia di migliaia di visualizzazioni su YouTube.

    Pochi mesi dopo, nell’inverno del 2020, è alla 14esima edizione di X Factor Italia, con Mika, Manuel Agnelli, Emma Marrone ed Hell Raton. La sua esibizione, alle audizioni, è tra le più viste e condivise, diventando un caso mediatico che la porta a parlare, nelle scuole, delle diverse caratteristiche e modalità di apprendimento. Beatrice diventa testimonial dell’Associazione Italiana Dislessia e il Gruppo Editoriale La Scuola SEI  pubblica “Superpotere”  sui libri di musica per la scuola secondaria di primo grado.

    A settembre 2021 esce “Squali” presentato in anteprima nel programma live di Hell Raton sul canale Twitch “Manuelito”, di cui Beatrice è ospite. Il 2022 è un anno di eventi dal vivo, tra scuole e concerti, in diverse regioni italiane, ed è in questo periodo che inizia a progettare il suo primo disco. Il 19 maggio 2023 ha pubblicato il singolo “Siamo un Miracolo” e il 17 novembre “Incubi”. Qualche mese per terminare le registrazioni e a luglio 2024 rilascia l’album “Scusate il disordine” lanciando come nuovo singolo “Mixed Emotions” unico brano in inglese di tutto il progetto.

    Beatrice Lambertini su:  Facebook | Instagram | Youtube

  • Fuori il video di “Incubi” il nuovo singolo di Beatrice Lambertini

    Fuori il video di “Incubi” il nuovo singolo di Beatrice Lambertini

    Fuori il video di  “Incubi” il nuovo singolo di Beatrice Lambertini, scritto con Gerolamo Sacco, che ha curato anche la produzione, già in radio e disponibile in digitale (Miraloop/Believe).

    «La voglia di giocare con le proprie paure anziché rimanerne succubi, trasformando i propri incubi nel mondo migliore in cui vivere e da cui prendere ispirazione. Un mondo dark, sexy e ammiccante che induce ad uscire dalla propria comfort zone e ad indossare una nuova pelle per trovare una versione diversa e migliore di noi stessi. “Incubi” è stato un viaggio, un percorso. All’inizio  – afferma Beatrice Lambertini – volevo parlare dei miei incubi, delle mie paure. A tutti più o meno capita di avere sogni molto fantasiosi, io sono una di quelle persone. Ma più raccoglievo materiale per scrivere, più mi veniva voglia di giocarci con queste paure che avevo, e così sono andata oltre, ho cercato uno spazio libero, magico. Alla fine, di queste paure è rimasta solo la musica.»

    Incubi” è il nuovo singolo di Beatrice Lambertini, e ci lascia senza fiato. Le suggestioni a cui siamo abituati dalla cantante bolognese si trasformano  durante il brano che, a ogni battuta, diventa sempre più potente, fino a sfociare in una danza ipnotica che reinterpreta i ritmi della musica caraibica in una atmosfera nordica, cupa e sognante. “Incubi” può essere un party dancehall organizzato da Tim Burton, la sigla di una serie TV o un brano che puoi ascoltare e ballare in discoteca ma soprattutto una visione di Beatrice come non l’avete mai sentita. Cambia anche il tipo di scrittura. Tra le citazioni troviamo sia quelle che rileggono la narrativa horror in chiave urban come “sono il Kenwood degli zombie”, sia quelle dirette a personaggi dello spettacolo come “porto popcorn e Crime&Comedy” riferito al podcast di Clara Campi e Marco Champier, “il crimine raccontato da due comici”. Beatrice non è una comica ma è facendoci divertire e divertendosi che ci dà il benvenuto nelle sue stesse paure. Ed è proprio questa la visione sottostante di “Incubi”, quella di mescolare il divertimento con il noir.

    Qui il video: https://youtu.be/nJ5wfFexnbM

    Beatrice Lambertini nasce, cresce e studia a Bologna dove, durante il periodo scolastico, scopre un’incontenibile energia creativa che la porta verso la musica, il canto e la recitazione. Si iscrive giovanissima alla Music Academy della sua città e alla scuola di teatro e cinema Casa Delle Passioni, cominciando presto a scrivere canzoni. “Superpotere“, il suo singolo di esordio, racconta l’esperienza di un’adolescente che deve confrontarsi con i limiti di una società, non ancora pronta ad accettare e comprendere le diversità, anticipando di anni un trend molto sentito oggi dai giovanissimi. Il video raggiunge in breve tempo centinaia di migliaia di visualizzazioni su YouTube.

    Pochi mesi dopo, nell’inverno del 2020, è alla 14esima edizione di X Factor Italia, con Mika, Manuel Agnelli, Emma Marrone ed Hell Raton. La sua esibizione, alle audizioni, è tra le più viste e condivise, diventando un caso mediatico che la porta a parlare, nelle scuole, delle diverse caratteristiche e modalità di apprendimento. Beatrice diventa testimonial dell’Associazione Italiana Dislessia e il Gruppo Editoriale La Scuola SEI  pubblica “Superpotere”  sui libri di musica per la scuola secondaria di primo grado.

    A settembre 2021 esce “Squali” presentato in anteprima nel programma live di Hell Raton sul canale Twitch “Manuelito”, di cui Beatrice è ospite. Il 2022 è un anno di eventi dal vivo, tra scuole e concerti, in diverse regioni italiane, ed è in questo periodo che inizia a progettare il suo primo disco. Il 19 maggio 2023 ha pubblicato il singolo “Siamo un Miracolo” e il 17 novembre “Incubi” la cui produzione artistica è di Gerolamo Sacco che punta a giocare con le note di Beatrice come fossero  pennellate su una tela ritmica che potrebbe andare avanti ore, inesorabilmente, in loop.

    Beatrice Lambertini è su:  Facebook | Instagram | Youtube

  • Fuori il video di “Siamo un Miracolo” il nuovo singolo di Beatrice Lambertini

    Fuori il video di “Siamo un Miracolo” il nuovo singolo di Beatrice Lambertini

    Fuori il video di “Siamo un Miracolo” il nuovo singolo di Beatrice Lambertini, scritto con Luca Musolesi e Gerolamo Sacco, già in radio e in digitale.

    Siamo un Miracolo” è una canzone dove la voglia di vivere, di sognare e di colorare il mondo, cerca un equilibrio tra una dolcezza estetizzante e un’energia sconfinata. Musicata con elementi acustici ed elettronici, il suono è sempre un contorno, tra delicatezza e potenza, alla straordinaria voce di Beatrice Lambertini. 

    «In “Siamo un Miracolo” c’è tanto di me. C’è la ricerca dell’amore, della fantasia, la mia voglia di fare le cose – racconta Beatrice Lambertini – ma quello che mi ha ispirato il testo, in realtà, è una storia di vita di vera che quando sono nata, mi ha coinvolto personalmente. Il tema che tratto è quello della nascita prematura con le difficoltà, i dolori e le gioie che si porta dietro. Ho pensato a tutte le persone che hanno vissuto una storia come la mia, ma anche a quelli che non l’hanno potuta raccontare. Ho pensato ai genitori e questa forza mi ha fatto scrivere la canzone – e aggiunge – la bambina nella navicella spaziale sono io

    Qui il video: https://youtu.be/NYXA3e9HbaU

    «Il video di “Siamo un Miracolo” nasce dall’idea di mettere in scena la vita di Beatrice – afferma il regista Lorenzo Cassol – quasi fosse uno spettacolo teatrale, in cui diventa protagonista della sua vita incontrando le figure chiave che l’hanno resa la persona che è oggi. Come vedrete abbiamo giocato con toni blu per ricreare lo spazio, e l’incubatrice come una navicella

    Beatrice Lambertini nasce, cresce e studia a Bologna dove, durante il periodo scolastico, scopre un’incontenibile energia creativa che la porta verso la musica, il canto e la recitazione. Si iscrive giovanissima alla Music Academy della sua città e alla scuola di teatro e cinema Casa Delle Passioni, cominciando presto a scrivere canzoni. “Superpotere“, il suo singolo di esordio, racconta l’esperienza di un’adolescente che deve confrontarsi con i limiti di una società, non ancora pronta ad accettare e comprendere le diversità, anticipando di anni un trend molto sentito oggi dai giovanissimi. Il video raggiunge in breve tempo centinaia di migliaia di visualizzazioni su YouTube.

    Pochi mesi dopo, nell’inverno del 2020, è alla 14esima edizione di X Factor Italia, con Mika, Manuel Agnelli, Emma Marrone ed Hell Raton. La sua esibizione, alle audizioni, è tra le più viste e condivise, diventando un caso mediatico che la porta a parlare, nelle scuole, delle diverse caratteristiche e modalità di apprendimento. Beatrice diventa testimonial dell’Associazione Italiana Dislessia e il Gruppo Editoriale La Scuola SEI  pubblica “Superpotere”  sui libri di musica per la scuola secondaria di primo grado.

    A settembre 2021 esce “Squali” presentato in anteprima nel programma live di Hell Raton sul canale Twitch “Manuelito”, di cui Beatrice è ospite. Il 2022 è un anno di eventi dal vivo, tra scuole e concerti, in diverse regioni italiane, ed è in questo periodo che inizia a progettare il suo primo disco. Il 19 maggio 2023 esce il singolo “Siamo un Miracolo”, anticipazione dal nuovo album di prossima pubblicazione.

    Beatrice Lambertini su  Facebook | Instagram | Youtube