Categorie
Terremoti

Scosse di terremoto ieri in Toscana a Certaldo (Firenze)

terremoto
terremoto

Da ieri è in corso uno sciame sismico in Toscana in provincia di Firenze. Una prima scossa di terremoto di magnitudo 2.4 della scala Richter è stata registrata ieri dai sismografi dell’Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) in Toscana in provincia di Firenze nel distretto sismico Zona Chianti. La scossa di terremoto è stata avvertita nella mattina di ieri 09/08/2014 alle 08:36:56 ora italiana ad una profondità (ipocentro) di 7.2 km. L’epicentro è stato individuato alle coordinate 43.5573°N, 11.0348°E che, secondo Google Maps, corrisponde al territorio di Certaldo (Firenze) a meno di dieci chilometri da Castelfiorentino, Gambassi Terme, Montespertoli e San Gimignano (Siena).

Altre due scosse superiore a 2.0 di magnitudo sono seguite nella stessa alle 11:06 (magnitudo 2.4) e ancora alle 12:07 (magnitudo 2.5). Alle 14:28 ancora una piccola scossa di magnitudo 1.2. Poi nel pomeriggio alle 15:47 la scossa più forte di magnitudo 3.4, nella stessa zona delle altre scosse seguita alle 15:50 da una ennesima scossa M2.0. Non risultano danni a persone e cose.
E voi le avete sentite? Sotto i vostri commenti e testimonianze.

Per maggiori info su cosa fare in caso di terremoto clicca qui.

Ultimo evento sismico registrato oggi 10 agosto superiore a magnitudo 2.0

60 risposte su “Scosse di terremoto ieri in Toscana a Certaldo (Firenze)”

La scossa delle 15:47 l'ho avvertita molto chiaramente. Abito a Rignano Sull'Arno (FI). Speriamo che lo sciame sismico sia finito con questa scossa che, da quanto leggo su Italia News.it, è stata per ora la più forte dalla prima delle ore 8:36.

Martino Loparco Sentita anche io a Montespertoli, molto distintamente. Paura tremenda. Ovviamente nessun danno, ma la paura…

Appena sentita da qlke minuto una scossa di terremoto a Ponte a Egola.. cazzo è durata 2-3 secondi ma mi è ballato il divano sotto il culo!!

Simo D'Isanto infatti mi preoccupo………certo quando si è mosso tutto si è alzato insieme a me ed era agitato mah

quella di ora l'ho sentita molto forte è durata pochi secondi ma era più forte di quella di stamattina ma è strano che i miei gatti e il cane non hanno avvertito nulla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.