Pubblicità
Categories: Cultura

Studenti delle superiori alle prese con i veri dati del CERN a Napoli e a Salerno

Pubblicità
Published by
Redazione
Pubblicità
Condividi

Sono centinaia le studentesse e gli studenti delle scuole superiori di Napoli e Salerno che, a partire dal 3 marzo, potranno fare esperienza diretta di come funzionano le ricerche del CERN grazie all’iniziativa internazionale Masterclass, coordinata in Italia dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e realizzata in collaborazione con le Università di Napoli e Salerno. Le ragazze e i ragazzi verranno accompagnati dai ricercatori in un viaggio alla scoperta delle proprietà delle particelle ed esploreranno i segreti di LHC (Large Hadron Collider) del CERN, il tunnel di 27 km dove a 100 metri sotto terra le particelle si scontrano quasi alla velocità della luce. 

Il 3 e l’8 marzo ci saranno le Masterclass organizzate dall’Università di Napoli, mentre a Salerno si terrà il 17 marzo.

Le giornate prevedono seminari e lezioni su argomenti fondamentali di fisica delle particelle seguite dall’esercitazione al computer, in cui studentesse e studenti utilizzeranno i veri dati provenienti dall’esperimento ATLAS, per simulare negli esercizi l’epocale scoperta del bosone di Higgs, e dall’esperimento ALICE.
Poiché l’iniziativa è internazionale, studenti di tutto il mondo partecipano contemporaneamente e, alla fine delle giornate, proprio come in una vera collaborazione internazionale, si collegheranno in videoconferenza con il CERN per discutere insieme i risultati emersi dalle esercitazioni.

L’iniziativa, giunta alla 17° edizione, fa parte delle Masterclass internazionali organizzate da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group) e, in Italia, dall’INFN. Le Masterclass si svolgono contemporaneamente in 60 diversi paesi, coinvolgono oltre 200 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università del mondo e più di 13.000 studenti delle scuole secondarie di II grado. Con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare oltre alle sedi di Napoli e Salerno partecipano le sedi Bari, Bologna, Cagliari, Cosenza, Ferrara, Firenze, Genova, Lecce, Milano Bicocca, Milano, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pisa, Roma Tor Vergata e Roma 3, Sapienza, Torino, Trento, Trieste e Udine e i Laboratori Nazionali di Frascati.

Contatti locali:

Napoli (3 e 8 marzo): Complesso Universitario di Monte S. Angelo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (Dip. di Fisica “Ettore Pancini” aula “Caianiello” ore 10-13, Dip. di Biologia aula informatica “Giove” ore 14-18), dott. Paolo Massarotti (massarotti@na.infn.it 3393642439)

Salerno (17 marzo): Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Fisica ‘E.R. Caianiello’, Laboratorio di Fisica Computazionale, Via Giovanni Paolo II 132, Fisciano (SA), prof.ssa Annalisa De Caro, decaro@sa.infn.it (+39089969354, +393491902497) e dott. Cristiano Bozza, cbozza@unisa.it (+39089969132, +393497742866)

Informazioni sulle Masterclass: 

Per informazioni sulle Masterclass nazionali:

Ufficio Comunicazione INFN – Cecilia Collà Ruvolo, 346 3338917,  cecilia.collaruvolo@lnfn.infn.it

Pubblicità
Share
Redazione
Published by
Redazione

Recent Posts

Shakira e Cardi B conquistano il primo posto della classifica EarOne Airplay

La classifica EarOne Airplay vede al comando Shakira e Cardi B: “Puntería” è il brano…

17 Maggio 2024

Pubblicità per aziende online: perché è importante farla

Negli ultimi anni la pubblicità online ha raggiunto una certa importanza nel mondo del marketing,…

17 Maggio 2024

“Porta per l’inferno” è il nuovo singolo dei Sandflower

Da venerdì 17 maggio 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

16 Maggio 2024

Billy Cobham: l’icona mondiale della batteria e del jazz compie oggi 80 anni

Billy Cobham, icona della batteria e leggenda indiscussa del jazz, oggi compie 80 anni. Dal…

16 Maggio 2024

“L’Odore del Mare” il nuovo singolo di Syrio

Dal 17 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “L’Odore del…

16 Maggio 2024

“Lastrico” è il nuovo singolo dei Nesho

Dal 5 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “LASTRICO”, il…

15 Maggio 2024
Pubblicità