Home Rubriche Motori Quali sono i camion più potenti al mondo? La nostra classifica

Quali sono i camion più potenti al mondo? La nostra classifica

camion
camion
Pubblicità
Condividi

La lista dei 10 camion più forti al mondo, ovvero i veicoli pesanti che sviluppano la maggiore potenza espressa in cavalli, vede al vertice il Shacman X6000, il quale, con i suoi 800 CV, ha sbaragliato la concorrenza, incluso il V8 Scania, che deteneva il primato con i suoi 770 CV.

Nel 2008 Volvo aveva presentato il motore FH16 da 700 CV, salito poi a 750 CV nel 2011, che occupa il terzo posto della graduatoria dei camion più potenti al mondo. Non rientra nella classifica il mega truck Volvo Iron Knight, che, con i suoi 2.400 CV, non viene utilizzato su strada ma viene impiegato per battere i record di velocità.

Pubblicità

Dopo questo breve preambolo ci addentreremo subito nella classifica dei 3 camion più potenti al mondo, vedendone insieme le caratteristiche principali.

Shacman X6000

Il trattore stradale Shacman X6000, dotato di un motore da 16,6 litri, vanta una potenza di 800 CV, superando il record precedentemente detenuto dal V8 Scania che arrivava a 770 CV.

Il cambio S16AD, con ben 16 velocità completamente automatizzate, si abbina perfettamente al motore diesel, garantendo un valore di 3.750 Nm. Con questi dati è possibile affermare che il camion Shacman X6000 è il più potente al mondo.

Questa incredibile potenza permette al trattore stradale Shacman X6000 di superare facilmente qualsiasi tipo di ostacolo, anche in situazioni particolarmente difficili e impegnative. Grazie alla sua struttura robusta e resistente, il camion è in grado di trasportare pesi notevoli in tutta sicurezza, senza alcun problema di manovrabilità. Inoltre, la presenza del cambio completamente automatizzato rende l’utilizzo del veicolo estremamente facile e intuitivo, senza necessità di particolari conoscenze tecniche da parte dell’autista.

Scania V8

Il rinomato propulsore V8 di Scania è stato potenziato nel 2020, raggiungendo una potenza di 770 CV e una coppia di 3.700 Nm. Numerose sono state le migliorie apportate all’unità per conseguire questo risultato eccezionale, tra cui l’adozione del nuovo cambio automatizzato Opticruise.

Questa innovazione ha consentito di migliorare le prestazioni del motore, garantendo una guida fluida e affidabile.

Grazie alla sua affidabilità e alla sua potenza, il motore V8 Scania è stato scelto da molti operatori nel settore del trasporto, sia a livello nazionale che internazionale. La sua versatilità lo rende ideale per molteplici applicazioni, dalla distribuzione urbana alle lunghe percorrenze su strada.

Volvo FH16

Al terzo posto della graduatoria si trova un autocarro prodotto dalla casa automobilistica Volvo, il modello FH 16 con una potenza di 750 cavalli.

L’unità motrice è costituita da un propulsore a sei cilindri con una cilindrata di 16,1 litri ed una coppia di 3.550 Nm, raggiunta ad una frequenza di rotazione compresa tra 1.050 e 1.400 giri al minuto.

Si tratta di uno dei veicoli commerciali di serie più performanti a livello globale prodotto dalla suddetta azienda svedese.

La forza e la potenza di questo camion Volvo lo rendono uno dei mezzi più adatti per il trasporto di carichi pesanti su strada.

L’elevato livello di tecnologia e di innovazione adottati dalla casa automobilistica garantiscono sicurezza, affidabilità e durabilità nel tempo per tutti i suoi prodotti, compreso il modello FH 16 da 750 CV.

La Volvo, grazie alla sua ampia gamma di veicoli commerciali, è in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi tipologia di azienda, dalle grandi multinazionali alle piccole imprese. La continua ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche garantiscono alla casa automobilistica svedese un posto di primo piano nel mercato dei veicoli commerciali.

Altri modelli non citati e come acquistarli

Fuori dalla nostra classifica abbiamo però lasciato alcuni modelli che possono risultare altrettanto validi per lavorare anche se con meno potenza, come ad esempio il Mercedes Actros 1863, l’Iveco S-Way e lo Scania R 580.

A tal proposito, se siete in cerca di camion da lavoro da poter impiegare nella vostra impresa di trasporti e volete consultare prezzi e modelli ci sentiamo di suggerirvi di visitare la pagina relativa aicamion in vendita online, dove avrete modo di vedere diversi annunci e poter scegliere eventualmente quello che sarà maggiormente adatto alla vostra azienda.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!