MASSIMO FOSCHI, L’ORLANDO DI RONCONI IN GARFAGNANA PER IL GRAAL CULT FEST

Teatro Alfieri Castelnuovo Garfagnana
Teatro Alfieri Castelnuovo Garfagnana

La prima edizione del Festival ideato e diretto da Consuelo Barilari, iniziata con la proiezione in piazza dell’Orlando Furioso televisivo, si chiude il 3 settembre al Teatro Alfieri di Castelnuovo con una serata di gala dedicata alle donne dell’Ariosto e al capolavoro di Luca Ronconi.  

Venerdì 3 settembre ore 21 

Teatro Alfieri – Castelnuovo di Garfagnana 

Serata di gala 

ORLANDO IL TEATRO E… LE DONNE 

Conversazioni musica e teatro per celebrare il capolavoro dell’Ariosto e la versione teatrale ideata da Ronconi. 

Partecipano Massimo Foschi, protagonista dell’Orlando Furioso di Luca Ronconi, a teatro e in video, nel ruolo di Orlando; Gianfranco Capitta, critico teatrale e studioso dell’opera del regista; Patrizia Coletta, direttrice di Fondazione Toscana Spettacolo; Andrea Tagliasacchi, Sindaco della Città di Castelnuovo di Garfagnana. Conduce Consuelo Barilari, direttrice del Graal Cult Fest. Pietro Gaddi, direttore del Conservatorio di musica Giacomo Puccini di La Spezia, eseguirà le musiche composte dal maestro Giancarlo Chiaramello per l’Orlando Furioso ronconiano. I giovani attori del Graal Cult Fest leggeranno alcuni brani del poema. 

“L’Orlando Furioso di Ronconi fu una operazione davvero ariostesca nelle forme e nei contenuti. ” – ricorda Gianfranco Capitta – “E anche nelle sue valenze simboliche: un grande classico della letteratura italiana, di quelli che esprimono e insieme codificano gli strumenti dei rapporti attraverso le parole, prese corpo e voce fuori dei teatri ma usando del teatro gli strumenti. Quella invenzione spettacolare rilanciava la palla sulla scena, la palla di fuoco del ’68 ancora ben vivo: uno spettacolo innovativo, collettivo (anzi di massa) e in cui bisognava per ogni spettatore scegliere dove stare, dove capire meglio, dove lasciarsi innamorare. Fu davvero l’emblema teatrale dei cambiamenti che si stavano diffondendo nella società.” 

Prenotazioni: 0583-641007 Proloco Castelnuovo di Garfagnana 

Info 010 6048277 graalcultfest@gmail.com 

www.graalcultfest.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.