Home Non categorizzato Alimentazione scorretta in gravidanza associata ad obesità infantile

Alimentazione scorretta in gravidanza associata ad obesità infantile

Pubblicità
Condividi

Sono sempre di più gli studi che sottolineano l’importanza, per ragioni diverse, dell’alimentazione delle donne in gravidanza. Se ricerche precedenti hanno mostrato i rischi – morte prematura del bambino, parto prematuro e peso del neonato inferiore alla norma – associati all’obesità delle future mamme, un recente
studio britannico, condotto su circa 300 bambini ed in pubblicazione sulla rivista ‘Diabetes’, si è concentrato sulla tipologia di alimenti consumati dalle donne incinte.
In particolare i ricercatori dell’Università di Southampton, guidati da Keith Godfrey, hanno scoperto che l’alimentazione della mamma può alterare il Dna del feto, giocando un ruolo importante nella predisposizione del nascituro all’obesità. In altre parole, la dieta seguita nel periodo della gravidanza, indipendentemente dal peso della mamma, può innescare processi di cambiamento cosiddetto epigenetico (modifiche nell’espressione di geni), aumentando la predisposizione del bambino all’obesità nell’età adulta.

Pubblicità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!