Home Esteri Gli Stati Uniti vietano la vendita di Bidis, tabacco prodotto da una...

Gli Stati Uniti vietano la vendita di Bidis, tabacco prodotto da una società indiana

fumo proposta lorenzin
Pubblicità
Condividi

Washington, 24 febbraio 2014 – Gli Stati Uniti per la prima volta hanno vietato la vendita e l’importazione di prodotti “bidi” realizzati da una società indiana in quanto non avrebbero rispettato gli standard normativi. La US Food and Drug Administration in una dichiarazione ha riferito che i prodotti fabbricati dalla società Pune Jash International – Sutra Bidis Rosso, Sutra Bidis mentolo, Sutra Bidis Red Cone e Sutra Bidis mentolo Cone – sono risultati non essere sostanzialmente equivalenti ai prodotti del tabacco in commercio.Il divieto è il primo emesso dalla FDA nell’ambito della Family Smoking Prevention and Tobacco Control Act. Questo significa che questo tipo di tabacco non può più essere venduto, distribuito o importato negli Stati Uniti.

“Prima di oggi, le aziende del tabacco erano libere di apportare modifiche, segreti che volevano e potevano, senza darne informazioni all’autorità. Ma la legge sul controllo del tabacco ha dato alla FDA il potere di rivedere le applicazioni e determinare i nuovi prodotti del tabacco che possono essere venduti e distribuiti ai sensi della legge al fine di tutelare la salute pubblica”, ha detto Mitch Zeller, direttore dell’FDA Center for Tobacco Products. Il funzionario ha riferito che sotto la legge sul controllo del tabacco, la Jash international non ha fornito le informazioni richieste dalla FDA per dimostrare che il prodotto è conforme ai requisiti per la salute pubblica o loro equivalenti.

Pubblicità

Inoltre, l’azienda non ha fornito le informazioni necessarie per stabilire se i nuovi prodotti avevano le stesse caratteristiche di quella dei suoi prodotti precedenti, o ha avuto caratteristiche diverse. “Le aziende hanno l’obbligo di rispettare la legge, in questo caso, fornendo prove a sostegno di una domanda”, ha detto Zeller.

“Poiché la società non è riuscita a soddisfare il requisito della legge sul controllo del tabacco, la decisione della FDA significa che indipendentemente da quando i prodotti sono stati fabbricati, questi quattro prodotti non possono più essere legalmente importati o venduti o distribuiti attraverso il commercio interstatale negli Stati Uniti,” ha detto il funzionario.

Il materiale in giacenza può essere soggetto a misure di esecuzione, compreso il sequestro, senza ulteriore avviso. Le aziende che continuano a vendere e distribuire questi prodotti negli Stati Uniti possono essere oggetto di azioni esecutive da parte della FDA, dice la nota.

Le Bidis sono sigarette sottili arrotolate a mano fatte per lo più in India e in altri paesi del Sud-Est asiatico. Il tabacco è avvolto in una foglia dell’albero di Tendu e legato con una corda colorata.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!