Tag: Festival

  • Chiara Orlando vince la prima edizione del Festival “Ponte D’Oro 2.0”

    Chiara Orlando vince la prima edizione del Festival “Ponte D’Oro 2.0”

    Ha vinto ad Ariccia la prima edizione del Festival Ponte D’Oro 2.0 Chiara Orlando, al secondo posto Jacopo Sordilli  e al terzo Lorenzo Pellegrini. 

    Il Festival realizzato con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale della cittadina, già nota per il suo importante e storico Festival, è stato organizzato per Arcadia da Tony Riggi, regia dell’evento Donatella Cotesta. “Grandi performance da parte dei partecipanti. Perfetto il mood del Festival, dalle selezioni alla finale. Posso dire che abbiamo fatto centro e dopo 30 anni l’avventura del festival e della tradizione musicale di Ariccia – dice Riggi – ci dà la spinta e da domani si inizia a lavorare per la prossima edizione.”

    Molto importanti sono state le masterclass nei due giorni che hanno preceduto la finale svoltasi a Parco Chigi ad Ariccia.

    Il sindaco Gianluca Staccoli dimostra grande soddisfazione così come il consigliere comunale delegato a Sport-Turismo e Spettacolo Danilo Costantini.

    Alla serata finale molti ospiti tra cui Simone Patrizi che ha ricordato nella sua performance la partecipazione al Festival di Sanremo 2002, dedicando la sua esibizione a Franco Migliacci. Ad aprire la serata, Roberto del Monte e i Big Soul Mama oltre a Tony Riggi con la sua band i The Knights Templar.

    Sul palco è salito anche l’Ing. Pasquale Marasco, presidente dell’A.N.I.L.D.D.  (Associazione Nazionale Invalidi del Lavoro e Disabilità Diffusa) che ha consegnato al Sindaco e altre personalità, attestati speciali da parte dell’associazione.

    Chiara Orlando (14 anni) vincitrice del Festival ha interpretato accompagnandosi al pianoforte “Gabbia”, canzone composta e scritta interamente da lei.

    Notizie sul Festival su Facebook

  • Torna ad Ariccia il Festival della musica emergente con la Prima edizione del Festival “Ponte D’Oro 2.0”

    Torna ad Ariccia il Festival della musica emergente con la Prima edizione del Festival “Ponte D’Oro 2.0”

    Torna ad Ariccia il Festival della musica emergente e sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare alla Prima edizione del Festival Ponte D’Oro 2.0”, direttore artistico Tony Riggi, che si terrà il 15 16 settembre, per i partecipanti e serata finale presentata da Ovidio Martucci il 17 settembre alle 20.30 ad Ariccia in Piazza di Corte.

    Festival “Ponte D’Oro 2.0” qui info sulle modalità di iscrizione

    Il Festival, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale della cittadina, già nota per il suo importante e storico Festival, è organizzato e gestito da Tony Riggiper Arcadia, che racconta: “Per me organizzare questo festival corrisponde a portare i giovani verso la musica e verso soddisfazioni ed emozioni unichela nostra intenzione è di far ripartire questo appuntamento della musica ad Ariccia che ha dato i natali artistici ad alcuni tra i più grandi artisti italiani con il festival allora organizzato da Teddy Reno.”

    Il sindaco Gianluca Staccoli afferma: “L’Amministrazione Comunale lieta di patrocinare un’iniziativa come questa che offre, attraverso la musica, la possibilità ai giovani di farsi conoscere e alla nostra Città  un’importante occasione di visibilità, ha messo a disposizione per la serata finale del Festival,  Piazza di Corte, che  rappresenta il salotto buono di Ariccia e dei Castelli Romani e merita di essere valorizzata in tutte le occasioni possibili.”

    Soddisfazione anche del consigliere comunale delegato a Sport-Turismo e Spettacolo Danilo Costantini che dice: “Questo appuntamento sarà sicuramente un bell’ evento musicale che darà prospettiva e visibilità a tanti giovani, per raccogliere l’eredità di un grande festival, fermo da molti anni, che ha registrato in passato il successo di molti big della musica italiana, in particolare Rita PavoneClaudio Baglioni, i Vianella solo per citarne alcuni.

    Alla serata finale molti ospiti tra cui Stefano De Martino autore e Patron del Premio Lunezia e Loredana D’Anghera docente di canto al Conservatorio di Parma e sul palco anche il direttore artistico Tony Riggi con la sua band i The Knights Templar.

    La giuria, con Presidente Claudio Berardinelli (manager e produttore di Rita Pavone, con Teddy Reno, di Patty Pravo e nel management di Noemi), è composta dall’Avvocato Leopoldo Lombardi legale di Xfactor e di molti artisti italiani, Ivano Trau  noto rumorista internazionale e  Catiuscia Siddi (entrambi patron del Talent Fuoriclasse). Filippo Broglia (amministratore di RECmedia comunicazione e promozione, ufficio stampa dell’evento), Massimiliano Agati (già batterista di Marco Masini), Stefano Sovrani (autore colonne sonore di film Federico Fellini), Roberto Del Monte (dir. Big Soul Mama Gruppo già collaboratore di Tiziano Ferro), Enzo Rossi (autore di Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo, Franco Ricciardi, Sal Da Vinci e altri), Danilo Riccardi (già collaboratore di Renato Zero) e Ciro Imperato (Discografico Tilt Corporate)

    Saranno inoltre presenti Alfonso Paganini, il Sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli  il Consigliere comunale delegato allo Sport e Cultura Danilo Costantini più altre personalità del mondo dello sport ed eccellenze di Ariccia.

  • “Ponte D’Oro 2.0” il Festival Della Musica Emergente. Iscrizioni Aperte

    “Ponte D’Oro 2.0” il Festival Della Musica Emergente. Iscrizioni Aperte

    Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla prima edizione del Festival Della Musica Emergente “Ponte D’Oro 2.0” che si terrà, per le fasi finali, il 15 16 e 17 settembre ad Ariccia.

    Festival “Ponte D’Oro 2.0” clicca qui per info sulle modalità di iscrizione

    Il Festival, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale della cittadina, già nota per il suo importante e storico Festival, è organizzato e gestito da Tony Riggiper Arcadia, che soddisfatto per la partenza dei lavori per la prima edizione racconta: “Vivo la musica come una cosa che mi dà respiro, emozioni e tante soddisfazioni e per me organizzare questo festival corrisponde a portare i giovani verso la musica e ripetendomi verso soddisfazioni ed emozioni uniche e sono molto contento per me e per il mio staff composto da Maria Luisa Agostini, Raffaella Giancola, il codirettore artistico Ivano Trau, Roberto Del Monte (direttore dei Big Soul Mama), Vincenzo Capasso (Accademia WMA) e Carlo Iaccarino (Monstarlab Italia di Latina) con cui faremo ripartire questo appuntamento della musica ad Ariccia che ha dato i natali artistici ad alcuni tra i più grandi artisti italiani.”

    Il sindaco Gianluca Staccoli afferma: “L’Amministrazione Comunale è lieta di patrocinare un’iniziativa come questa che offre, attraverso la musica,  la possibilità ai giovani di farsi conoscere e alla nostra Città  un’importante occasione di visibilità. Piazza di Corte, che ospiterà il Festival, rappresenta il salotto buono di Ariccia e dei Castelli Romani e merita di essere valorizzata in tutte le occasioni possibili.”

    Esprime soddisfazione anche il consigliere comunale delegato a Sport-Turismo e Spettacolo Danilo Costantini che dice: “Quello di settembre sarà sicuramente un bell’ evento musicale che darà prospettiva e visibilità a tanti giovani. Parliamo di un grande festival, fermo da molti anni, che ha registrato in passato il successo di molti big della musica italiana, in particolare Rita Pavone, Claudio Baglioni, i Vianella solo per citarne alcuni. Come consigliere delegato mi sono esposto in prima persona perché credo nel progetto e perché penso che possa rappresentare un momento di aggregazione in grado di togliere i ragazzi dalla strada facendoli appassionare alla musica. Un grande ringraziamento va quindi agli organizzatori, in particolare al  Patron TONY RIGGI, poiché senza la loro professionalità non potrebbero realizzarsi tali eventi. Un grazie di cuore va poi al sindaco Staccoli che è sempre disponibile e sensibile ad ospitare eventi capaci di evidenziare le bellezze di Ariccia.”

    Seguici: Facebook

  • ADCI e UNA: al via “Graphic Days” il festival dedicato alla stampa e al visual design

    ADCI e UNA: al via “Graphic Days” il festival dedicato alla stampa e al visual design

    Torino diventa un grande laboratorio tipografico: tornano i Graphic Days, il festival dedicato alla stampa e al visual design in tutte le sue forme e declinazioni, dal 4 al 14 maggio alla Cavallerizza Reale. 

    Un evento strettamente legato al territorio torinese, un appuntamento fisso per la città e per la comunità creativa, che quest’anno ha in programma: 12 workshop, 15 mostre, 2 masterclass, 8 talk, 6 performance, 5 sessioni di musica live, 10 creativi partecipanti ad una residenza artistica, più di 70 ospiti provenienti da tutto il mondo, sessioni di live printing e oltre 40 appuntamenti negli studi di design locali con “In the city”, dal 9 all’11 maggio. 

    Graphic Days è organizzato da Print Club Torino, e l’edizione di quest’anno si intitola “Print Parade”. Il filo conduttore che animerà ogni attività è: dall’idea al prodotto tangibile

    All’interno di una manifestazione che mette in luce il potenziale dell’analogico e dell’offline, ADCI – ART DIRECTORS CLUB ITALIANO UNA danno inizio alla loro collaborazione sul territorio con un dialogo che porta sulla scena quello che per certi aspetti può essere visto come un antagonista di molti strumenti offline: l’intelligenza artificiale.

    “Sono entusiasta di questo progetto condiviso tra ADCI e UNA, che segna una prima tappa importante nel processo di collaborazione tra le due associazioni, anche sul territorio. Un processo che ha l’ambizione di essere replicato anche in altre regioni d’Italia, con l’obiettivo di restituire valore a tutta la nostra industry”, commenta Michele CornettoRappresentante delle Consulte Territoriali di UNA.

    Pubblicità e stampa sono unite da un forte legame che continua ad evolvere e a produrre risultati eccellenti. Entrambe sono state dichiarate obsolete ogni volta che una nuova tecnologia ha fatto il suo ingresso nel settore. Questa volta a sancire la fine di entrambe, come le conosciamo, è l’AI, ma è davvero così?

    “Lintelligenza artificiale si riferisce alla capacità delle macchine di imitare e superare lintelligenza umana in compiti specifici” così ChatGPT ha definito lAI il 18 marzo 2023. 

    From Print to AI” è il panel creato e patrocinato da ADCI e UNA, Aziende della Comunicazione Unite per scoprire, insieme alle intelligenze umane, se davvero advertising e stampa sono superate e quali sono gli scenari a cui stiamo andando incontro. 

    “Come in tutte le novità, anche nell’AI vedo qualcosa di positivo. Può fornire delle basi su cui lavorare, può aiutare a trovare nuovi stimoli, ma va educato e siamo noi a plasmarlo”, così commenta Alessandro Demicheli, Local Ambassador ADCI Piemonte.

    Il talk si terrà presso la Cavallerizza Reale mercoledì 10 maggio alle ore 18:00.

    Ad aprire l’incontro ci sarà un primo blocco: una tavola rotonda di confronto sul tema AI, dalla print al prompt, dalla creatività come la conosciamo ad un nuovo modo di immaginare e realizzare i progetti. A seguire, una seconda parte dedicata ad un faccia a faccia diretto tra illustrazione e AI Art, due professioni che si dividono tra digitale e analogico. 

    L’accesso al solo talk “From Print to AI” di ADCI e UNA è diretto passando dai tornelli, mentre l’ingresso a tutto l’evento “Graphic Days” avviene mediante l’acquisto di un regolare biglietto.

    Maggiori informazioni sono disponibili su https://www.graphicdays.it/2023/graphic-days-vol-8/

    Intervengono durante il primo panel:

    Giuliano Ambrosio, Innovation Director, Ribelli
    Davide Boscacci, Chief Creative Officer, Accenture Song Italy
    Lavinia Francia, Executive Creative Director, Ogilvy Italia
    Francesco Martini, Executive Creative Director, Leo Burnett Italia
    Massimiliano Maria Longo, Creative Partner YourDIGITAL e VP Fondazione Homo ex Machina 

    Nel corso del panel, saranno generate delle immagini in AI dall’AI Artist: 

    Guido Callegari, Digital Art Director Out Now / AICC Founder/Member 

    Faccia a faccia tra:

    Francesco Guerrera, Chief Creative Officer, Different 

    Elisa Seitzinger, Illustratrice e Visual Artist 

    Modera:
    Serena Fasano, Partner and Client Director Instant Love 

    CREDITS:

    ADCI

    Cristina Boffa – Delegata ADCI

    Marta Foli – Delegata ADCI

    Alessandro Demicheli – Local Ambassador ADCI Piemonte

    Michele Mariani – Local Ambassador ADCI Piemonte

    Francesco Martini – Local Ambassador ADCI Piemonte

    Angela Pastore – Consigliera ADCI e Rappresentante Local Ambassador ADCI


    UNA

    Michele Cornetto – Rappresentante Consulte Territoriali UNA 

    Stefano Del Frate – Direttore Generale UNA

    Serena Fasano – Delegata Territoriale UNA Piemonte

    Antonella Lupica (Golin Italy) – Responsabile Comunicazione UNA

    Massimo Romano – Delegato Territoriale UNA Lazio Umbria Abruzzo e Responsabile alla Comunicazione delle Territoriali UNA

    UNA
    UNA, Aziende delle Comunicazione Unite, nasce nel 2019 per incorporazione di ASSOCOM e UNICOM e nel 2020 incorpora anche ASSOREL. Obiettivo di UNA è rappresentare il mondo della comunicazione in tutte le sue discipline quale un progetto unico e innovativo, in grado di rispondere alle esigenze del settore, in termini di posizionamento e reputazione del Sistema Paese Italia. UNA conta oltre 250 aziende e agenzie associate operanti in tutta Italia nel mondo creativo, del digital, delle relazioni pubbliche, dei centri media, degli eventi, del mondo retail. L’Associazione è organizzata in HUB i cui tavoli di lavoro verticali condividono best practice e interessi e in CONSULTE TERRITORIALI che presidiano il territorio italiano e condividono i temi associativi in modo orizzontale.

    UNA è socia in tutte le Audi (Auditel, Audiweb, Audipress). È socia fondatrice di Confindustria Intellect, Pubblicità Progresso, IAP (Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria). È iscritta all’EACA (Associazione Europea delle Imprese di Comunicazione) e a ICCO (International Communications Consultancy Organisation). UNA organizza e produce eventi e premi per il settore della comunicazione: Effie Awards Italy, Italia Che Comunica, Comunicare Domani, IF! in collaborazione con ADCI, The PRize.

    ADCI | Art Directors Club Italiano

    L’Art Directors Club Italiano è l’associazione culturale che dal 1985 riunisce i migliori professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria. Nel corso di più di trent’anni di vita, il Club si è evoluto in sintonia con i cambiamenti del mercato, dei media e della società ed è oggi un’associazione allargata che riunisce professionisti e cultori della materia “Comunicazione”, sempre votata al riconoscimento e al sostegno del valore della creatività come elemento fondante e vantaggio competitivo della comunicazione d’impresa, istituzionale e sociale. La missione del Club è da sempre quella di valorizzare, celebrare e ispirare l’eccellenza creativa italiana come motore di cambiamento positivo nel mondo del business, della società e della cultura, oltre che in quello pubblicitario.

  • “DESINA”: a Napoli la I Edizione del Festival della Grafica e delle Culture visive

    “DESINA”: a Napoli la I Edizione del Festival della Grafica e delle Culture visive

    DESINA è il nuovo Festival Indipendente dedicato alla Grafica e alle Culture Visive che si svolgerà a Napoli, dal 27 al 30 aprile 2023ADCI – ART DIRECTORS CLUB ITALIANO ha creduto fin dalla fase embrionale all’ idea di questo festival promosso dall’omonima associazione culturale costituita nel 2022 da tre soci campani di ADCIStefano PelloneDomenico Armatore e Nicola Feo curatori della rassegna.

    DESINA è il primo Festival dedicato alle culture visive che nasce a Napoliquattro giorni di talkworkshop e mostre, durante i quali agenzie, designer, creativi ed esperti internazionali discuteranno di brand identity, editoria, stampa, illustrazione, type design, digital, packaging, motion design, video mapping e street art.

    Un Festival diffuso in città che si terrà in quattro prestigiosi luoghi storici del centro antico di Napoli: FOQUS-Fondazione Quartieri Spagnoli ospiterà i talk e la maggior parte dei workshop e delle mostre, mentre altri laboratori, mostre ed eventi avranno luogo all’Accademia di Belle Arti di Napoli, al Riot studio e alla Fondazione Made in Cloister.

    Il tema scelto per la prima edizione che sarà il filo conduttore dei vari eventi è: qual è l’impatto del tuo design? Sarà proprio questa la domanda rivolta a tutti i partecipanti e agli ospiti per riflettere come il visual design sia parte della vita di ogni giorno e quanto possa influire su di essa. 

    Tutto intorno a noi è Grafica. Pervade la nostra quotidianità più di quanto riusciamo a immaginare. È nelle insegne dei negozi, nei manifesti pubblicitari e nella segnaletica per le strade, nei siti, sui social e nelle app sui nostri smartphone, sugli scaffali dei supermercati, nell’abbigliamento e nei giocattoli per i bambini, nella comunicazione degli eventi piccoli e grandi.” – spiegano gli ideatori di DESINA e Soci di ADCI – “L’uso delle immagini non è mai neutrale. E il Visual Design è un ambito del progetto nel quale occorre muoversi con responsabilità e consapevolezza, perché anche il minimo segno, come una virgola o un punto che poi diventa linea, genera una reazione ed un impatto. Ed è proprio quest’ultimo il tema portante di DESINA 2023, la domanda principale che viene rivolta agli ospiti e ai partecipanti: qual è l’impatto del tuo design? Il Design non salverà il mondo, ma di certo può contribuire a renderlo un posto migliore, più democratico e inclusivo.”

    Al via giovedì 27 aprile, alle ore 11, l’inaugurazione presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli con la storica mostra 25 Manifesti per Napoli1984-1986 uno dei primi progetti della Fondazione Napoli Novantanove curato negli anni Ottanta dal grande designer Alan Fletcher di Pentagram (il design studio più celebre al mondo) che raccoglie i manifesti commissionati a designer famosi per l’immagine culturale di Napoli. L’esposizione sarà presentata da Mirella Stampa Barracco, Presidente della Fondazione Napoli Novantanove, da Francesco E. Guida, Docente del Politecnico di Milano e Coordinatore del Centro di documentazione sul Progetto Grafico di AIAP e dall’artista Zeal Off.

    Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 aprile, seguiranno gli appuntamenti nelle altre sedi.

    Tra i vari ospiti all’interno della rassegna ci saranno anche soci ADCI tra cui Angela Pastore Founder, CEO & Executive Creative Director Antville, Consigliere e Ambassador Campania di ADCIAnna Speranza Ambrosio Partner, COO e Art Director senior di Antville e membro del creative team di ADCIPierpaolo Andolfi Creative Director di Antville e socio ADCI, che tratteranno il tema dell’heritage branding e il design del futuro. Anche Debora Manetti, sempre Socio ADCI, sarà ospite del Festival in rappresentanza di Zeta Font con la fonderia tipografia digitale Type & The City di Napoli.

    L’accesso sarà gratuito e sarà richiesta solo una veloce registrazione all’evento. Calendario degli appuntamenti e prenotazioni su www.desina.it.

    ADCI | Art Directors Club Italiano

    L’Art Directors Club Italiano è l’associazione culturale che dal 1985 riunisce i migliori professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria. Nel corso di più di trent’anni di vita, il Club si è evoluto in sintonia con i cambiamenti del mercato, dei media e della società ed è oggi un’associazione allargata che riunisce professionisti e cultori della materia “Comunicazione”, sempre votata al riconoscimento e al sostegno del valore della creatività come elemento fondante e vantaggio competitivo della comunicazione d’impresa, istituzionale e sociale. La missione del Club è da sempre quella di valorizzare, celebrare e ispirare l’eccellenza creativa italiana come motore di cambiamento positivo nel mondo del business, della società e della cultura, oltre che in quello pubblicitario.