Pubblicità
Categories: Economia

Il Gruppo SMET in prima linea nell’incontro a Caserta dedicato all’Intelligenza Artificiale

Pubblicità
Published by
Team Italia News
Pubblicità
Condividi

Domenico De Rosa, CEO di SMET: “L’AI è un’importante opportunità di sviluppo, ma deve essere sottoposta a regole che ne disciplinino il funzionamento”

Solo il 6,2% delle imprese italiane utilizza sistemi di Intelligenza artificiale, contro una media dell’Unione europea Ue dell’8%. Il Mezzogiorno fa meglio del resto del Paese e si allinea ai valori europei arrivando al 7,6%. La percentuale di piccole aziende si attesta al 5,3%, contro il 24,3% delle grandi imprese. Nel 2021 il mercato digitale in Campania ha superato i 4,6 miliardi di euro con una crescita del 4,6% rispetto al 2020. La percentuale di imprese regionali con almeno un livello base di digitalizzazione è ancora inferiore alla media nazionale, ma è cresciuta del +13,3% nel 2022, con un incremento molto superiore a quello italiano (9,6%).

Nel rapporto Anitec – Assinform “Il Digitale in Italia 2022”, si evidenzia come nel 2021 il mercato digitale in Campania abbia superato i 4,6 miliardi di euro con una crescita del 4,6% rispetto al 2020. La percentuale di imprese campane con almeno un livello base di digitalizzazione è, secondo l’Istat, ancora inferiore alla media nazionale, ma le aziende della regione stanno rapidamente recuperando terreno. Solo dal 2021 al 2022 la percentuale in Campania è aumentata del 13,3%, con un incremento molto superiore a quello italiano (9,6%).

Questi i dati emersi durante l’incontro “Intelligenza artificiale e PMI. Esperienze da un futuro presente”, il roadshow sull’utilizzo dell’Intelligenza artificiale, che si è tenuto ieri al Tarì di Marcianise (Caserta).

In prima linea nel corso dell’iniziativa – dedicata all’intelligenza artificiale nelle pmi e organizzato dalla Piccola industria di Confindustria e Anitec – Assinform, in collaborazione i Digital Innovation Hub – Domenico De Rosa, CEO del Gruppo SMET, azienda salernitana leader nel settore trasporti e logistica.

“È stato uno straordinario momento di alto confronto tra imprenditori e abbiamo avuto l’occasione di condividere esperienze, aspettative e dubbi sul più grande potenziale tecnologico attualmente in fase di emersione: l’Intelligenza Artificiale – ha sottolineato De Rosa – L’Ai è un’importante opportunità di sviluppo, ma come tutti gli strumenti deve essere sottoposta a regole che ne disciplinino il funzionamento; diversamente i risvolti potrebbero essere anche poco piacevoli”. Per il CEO di SMET, dunque, “deve essere pur sempre l’intelligenza umana a saper utilizzare correttamente e orientare la tecnologica” per uno sviluppo armonici che porti la tecnologia ad apportare solo benefici alla collettività.

Pubblicità
Share
Team Italia News
Published by
Team Italia News

Recent Posts

Shakira e Cardi B conquistano il primo posto della classifica EarOne Airplay

La classifica EarOne Airplay vede al comando Shakira e Cardi B: “Puntería” è il brano…

17 Maggio 2024

Pubblicità per aziende online: perché è importante farla

Negli ultimi anni la pubblicità online ha raggiunto una certa importanza nel mondo del marketing,…

17 Maggio 2024

“Porta per l’inferno” è il nuovo singolo dei Sandflower

Da venerdì 17 maggio 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

16 Maggio 2024

Billy Cobham: l’icona mondiale della batteria e del jazz compie oggi 80 anni

Billy Cobham, icona della batteria e leggenda indiscussa del jazz, oggi compie 80 anni. Dal…

16 Maggio 2024

“L’Odore del Mare” il nuovo singolo di Syrio

Dal 17 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “L’Odore del…

16 Maggio 2024

“Lastrico” è il nuovo singolo dei Nesho

Dal 5 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “LASTRICO”, il…

15 Maggio 2024
Pubblicità