Pubblicità
Categories: Salute

Salute. SIOI: a Bologna una due giorni sulle lesioni destruenti della carie severa precoce

Pubblicità
Published by
Team Italia News
Pubblicità
Condividi

Roma, 14 aprile 2015 – L’appuntamento primaverile della prevenzione odontoiatrica infantile è organizzato dalla sezione regionale Emilia Romagna della SIOI – Società Italiana di Odontoiatria Infantile, ed è in programma a Bologna il 17 e 18 aprile. Una due giorni di approfondimento e confronto tra i massimi esperti nazionali e internazionali del settore, «Per fare il punto – come dichiarato dalla dottoressa Isabella Gozzi, referente regionale SIOI EmiliaRomagna e dalla dottoressa Pierangela Sciannamè, responsabile scientifico – su uno degli aspetti più cruciali della salute orale dei più piccoli: le lesioni destruenti della carie severa precoce dell’infanzia».

[easy_ad_inject_1]«L’argomento affrontato dal meeting è uno dei più complessi in tema di odontoiatria infantile – commenta la Prof.ssa Raffaella Docimo, Presidente SIOI – sia per quel che riguarda l’epidemiologia che per gli aspetti clinici e le complicanze associate. L’attenzione, e quindi lo stato di allerta, ancora oggi è tale da chiedere interventi sinergici di prevenzione che coinvolgono non solo l’odontoiatra ma anche il pediatra con obiettivi comuni mirati al benessere e alla salute orale del bambino».

Il problema delle lesioni destruenti della carie nei più giovani verrà affrontato in maniera completa, considerando i protocolli di prevenzione e le possibilità di riabilitazione. Particolare attenzione va posta nella prevenzione: la carie è una patologia grave, in particolar modo quando si parla di bambini molto piccoli e considerato che in generale il 95% della popolazione nasce con una predisposizione media o bassa, ma il 5% ha una predisposizione molto elevata.

«E’ quindi fondamentale – afferma la prof. Docimo – che la prima visita di controllo odontoiatrico venga effettuata nel primo anno di vita, quando inizia l’eruzione dei denti da latte troppo spesso trascurati poiché considerati transitori, sottovalutando il loro ruolo ai fini dell’armonioso e fisiologico percorso di crescita e sviluppo del bambino».

Gli esperti illustreranno come l’Odontoiatra Infantile e il Pediatra possano dare origine a una collaborazione preziosa per i bambini ma anche per i loro genitori, al fine di aiutarli ad educare i propri figli a uno stile di vita salutare.

Agnes

Pubblicità
Share
Team Italia News
Published by
Team Italia News

Recent Posts

Salerno. Tentata evasione sventata al carcere di Fuorni

Nel carcere di Fuorni a Salerno, un audace tentativo di evasione è stato prontamente fermato…

29 Aprile 2024

Emergenza Sociale: Unimpresa: “Oltre 8 milioni di Italiani a rischio povertà

L’Italia e la Sfida della Povertà: Un Quadro Preoccupante Il recente rapporto del Centro studi…

28 Aprile 2024

Unimpresa: BCE, indipendenza necessaria nonostante le mosse della Fed

L'associazione Unimpresa ha recentemente messo in guardia la Banca Centrale Europea (BCE) sull'importanza di mantenere…

27 Aprile 2024

Unimpresa: garanzie pubbliche italiane impattano per 302 miliardi di euro sul bilancio dello Stato

Le garanzie pubbliche in Italia rappresentano una componente significativa del bilancio dello Stato, totalizzando 302,3…

27 Aprile 2024

G7, Meloni annuncia: Papa Francesco parteciperà alla sessione sull’intelligenza artificiale

Durante un videomessaggio trasmesso da Palazzo Chigi, la premier italiana Giorgia Meloni ha delineato le…

27 Aprile 2024

Salernitana retrocede in Serie B. Fine del sogno

Un pomeriggio amaro ieri ha visto il Frosinone condannare la Salernitana alla retrocessione in Serie…

27 Aprile 2024
Pubblicità