Home Salute Salute. SIOI: a Bologna una due giorni sulle lesioni destruenti della carie...

Salute. SIOI: a Bologna una due giorni sulle lesioni destruenti della carie severa precoce

bambini
Pubblicità
Condividi

Roma, 14 aprile 2015 – L’appuntamento primaverile della prevenzione odontoiatrica infantile è organizzato dalla sezione regionale Emilia Romagna della SIOI – Società Italiana di Odontoiatria Infantile, ed è in programma a Bologna il 17 e 18 aprile. Una due giorni di approfondimento e confronto tra i massimi esperti nazionali e internazionali del settore, «Per fare il punto – come dichiarato dalla dottoressa Isabella Gozzi, referente regionale SIOI EmiliaRomagna e dalla dottoressa Pierangela Sciannamè, responsabile scientifico – su uno degli aspetti più cruciali della salute orale dei più piccoli: le lesioni destruenti della carie severa precoce dell’infanzia».

[easy_ad_inject_1]«L’argomento affrontato dal meeting è uno dei più complessi in tema di odontoiatria infantile – commenta la Prof.ssa Raffaella Docimo, Presidente SIOI – sia per quel che riguarda l’epidemiologia che per gli aspetti clinici e le complicanze associate. L’attenzione, e quindi lo stato di allerta, ancora oggi è tale da chiedere interventi sinergici di prevenzione che coinvolgono non solo l’odontoiatra ma anche il pediatra con obiettivi comuni mirati al benessere e alla salute orale del bambino».

Pubblicità

Il problema delle lesioni destruenti della carie nei più giovani verrà affrontato in maniera completa, considerando i protocolli di prevenzione e le possibilità di riabilitazione. Particolare attenzione va posta nella prevenzione: la carie è una patologia grave, in particolar modo quando si parla di bambini molto piccoli e considerato che in generale il 95% della popolazione nasce con una predisposizione media o bassa, ma il 5% ha una predisposizione molto elevata.

«E’ quindi fondamentale – afferma la prof. Docimo – che la prima visita di controllo odontoiatrico venga effettuata nel primo anno di vita, quando inizia l’eruzione dei denti da latte troppo spesso trascurati poiché considerati transitori, sottovalutando il loro ruolo ai fini dell’armonioso e fisiologico percorso di crescita e sviluppo del bambino».

Gli esperti illustreranno come l’Odontoiatra Infantile e il Pediatra possano dare origine a una collaborazione preziosa per i bambini ma anche per i loro genitori, al fine di aiutarli ad educare i propri figli a uno stile di vita salutare.

Agnes

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!