Home Italia UNICEF Italia: Carmela Pace eletta nuova Presidente

UNICEF Italia: Carmela Pace eletta nuova Presidente

Pubblicità
Condividi

La scelta nel giorno del 74° anniversario della nascita dell’UNICEF. 

11 dicembre 2020 – Carmela Pace è stata eletta oggi dal Consiglio Direttivo dell’UNICEF Italia Presidente nazionale. È la prima donna a ricoprire questa importante carica nella storia della nostra organizzazione in Italia.La nomina è avvenuta nel giorno del 74° anniversario della nascita dell’UNICEF, il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, nato nel 1946 per aiutare i bambini europei al termine della Seconda Guerra Mondiale e diventato dal 1953 una struttura permanente delle Nazioni Unite per contribuire a migliorare le condizioni di vita dei bambini di tutto il mondo. 

Pubblicità

“Proprio nel giorno in cui celebriamo il 74° compleanno dell’UNICEF sono onorata di essere stata nominata Presidente dell’UNICEF Italia e di poter rappresentare le voci e i diritti di tanti bambini in Italia e nel mondo. Oggi ci troviamo ad affrontare una sfida enorme: la pandemia da COVID-19 che sta causando gravi conseguenze per tutti, in particolare per i bambini. Insieme supereremo anche questo momento di difficoltà e l’UNICEF sarà in prima linea in questa difficile battaglia. In questi decenni, grazie al lavoro della nostra organizzazione su vasta scala, abbiamo ottenuto tanti progressi per i bambini, primo fra tutti, il calo della mortalità infantile sotto i 5 anni a livello globale, scesa da 12,5 milioni del 1990 a 5,2 milioni (del 2019), un numero ancora inaccettabile. Dunque il nostro lavoro non può fermarsi perché tanto resta ancora da fare, anche nel nostro Paese, dove 1 milione e 100mila bambini vivono in povertà assoluta”, ha dichiarato Carmela Pace.

“Dedico questo mio mandato alla realizzazione di un mondo post-COVID-19 a misura di tutti i bambini e le bambine, in ricordo del nostro compianto e amato Presidente Francesco Samengo, scomparso lo scorso mese proprio a causa di questa subdola malattia”, ha concluso la neo Presidente dell’UNICEF Italia.

Nata a Siracusa, Carmela Pace è laureata in Lettere Moderne. È stata Dirigente Scolastico, membro del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, Referente Nazionale della Commissione arte e cultura FIDAPA (Fondazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari), nonché componente del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione FIDAPA e Presidente del Centro Nazionale Studi Pirandelliani di Siracusa.  

Ha una lunga esperienza come volontaria UNICEF, durante la quale è stata Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Siracusa e componente della Commissione per la formulazione del Codice etico. Dal 2018 è Vice Presidente dell’UNICEF Italia.  

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!