Turismo, affari e sogni mediterranei: la Sicilia occidentale conquista i buyers internazionali

Rosalia D’Alì

Il cuore del turismo siciliano batte a Marsala

Marsala si trasforma, per cinque giorni, nel cuore pulsante del turismo esperienziale siciliano. A fare da cornice agli incontri B2B tra 80 operatori turistici della provincia di Trapani e 18 buyers internazionali è il suggestivo Baglio Oneto. L’obiettivo? Creare connessioni strategiche, vendere pacchetti turistici e rafforzare l’identità della West Sicilycome meta da vivere tutto l’anno.

Il progetto è ideato e promosso dal Distretto Turistico Sicilia Occidentale, che continua così il suo percorso da DMO a DMC, con l’intento di strutturare vere e proprie strategie commerciali per il territorio.

Buyers da tutto il mondo per scoprire la Sicilia autentica

Grazie alla collaborazione con Traved Opened Day srl, agenzia specializzata nella promozione turistica, i buyers coinvolti provengono da 12 Paesi: dalla Svezia alla Turchia, dal Regno Unito al Canada. Un mix di mercati e culture che si incontrano per valutare strutture ricettivepacchetti benesseretour enogastronomici e attività di turismo sostenibile.

La giornata inaugurale è proseguita con la visita alle saline Ettore Infersa e una cena suggestiva nell’isola di Mothia, tra paesaggi mozzafiato e sapori autentici.

Tre tour paralleli per un territorio dalle mille sfumature

I buyers saranno coinvolti in tre tour tematici per scoprire le ricchezze della provincia di Trapani:

  • Castellammare, Segesta, Calatafimi, San Vito Lo Capo e Buseto per un viaggio nel turismo outdoor.
  • Trapani, Erice, Valderice, Custonaci, Paceco e Misiliscemi, tra cultura, storia e artigianato.
  • Mazara, Marsala, Gibellina e Salemi per esperienze legate al green tourism e all’enogastronomia.

Anche la stampa nazionale tra i protagonisti

Non solo buyers. A Marsala è arrivato anche un gruppo selezionato di giornalisti delle maggiori testate italiane, invitati per un tour parallelo intitolato: “Da Gibellina, capitale dell’arte contemporanea 2026 alla scoperta di Trapani, Erice e delle saline.” Un itinerario tra il Cretto di BurriSegesta, le saline di Trapani e Marsala, la città di Trapani e il borgo medievale di Erice.

Un’occasione per consolidare relazioni e guardare al futuro

“La nostra è un’azione concreta di supporto alle imprese locali e al turismo – ha dichiarato la presidente Rosalia D’Alì– vogliamo dare forza alla commercializzazione del territorio in sinergia con le amministrazioni e allungare la stagione turistica”. Un ringraziamento particolare è andato al consiglio direttivo del Distretto e a tutti gli operatori coinvolti per l’impegno e la passione.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *