Categorie
Politica

TotoQuirinale. Napolitano se ne va. Marini passa. Prodi resta in pista

Giorgio Napolitano
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
Chi sarà il successore di Giorgio Napolitano?
Il presidente della Repubblica in carica ha annunciato a fine anno le sue dimissioni che con ogni probabilità arriveranno con la fine del semestre UE dell’Italia.
Molti i nomi che si fanno e certamente le varie forze politiche lavorano per trovare un’intesa sul nome del prossimo Capo dello Stato.

Romano Prodi è tra i nomi più accreditati non soltanto per la sua buona reputazione internazionale ma anche per l’esperienza passata come uomo di stato italiano e Commissario Europeo. Il problema per Prodi potrebbe essere la sua forte identificazione con la sinistra italiana.

[easy_ad_inject_1]Altro nome fatto da più parti è quello di Franco Marini, ex sindacalista, ex presidente del Senato ma proprio oggi è arrivata la sua dichiarazione che “Per me la questione si è chiusa con il fallimento del tentativo del 2013”. Marino ottenne “521 voti su 1007” credendo di poter “giungere al quarto voto dove sarebbe stata sufficiente la maggioranza degli elettori”.
Ma fu proprio il PD a decidere diversamente e si giunse ad un secondo mandato provvisorio per Giorgio Napolitano che diventerà presto senatore a vita in qualità di presidente emerito.

E secondo voi? Chi dovrà essere il prossimo Presidente della Repubblica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.