Tag: Teramo

  • Christmas songs: un viaggio musicale e artistico al Kursaal di Giulianova

    Christmas songs: un viaggio musicale e artistico al Kursaal di Giulianova

    Lunedì 30 dicembre, alle ore 21, il prestigioso Kursaal di Giulianova sarà il palcoscenico di Christmas songs, una serata magica che combina tradizione, arte e creatività. Questo evento musicale propone un repertorio che spazia dai canti natalizi più amati come Adeste fideles e Tu scendi dalle stelle ai capolavori della musica classica, con arrangiamenti originali per un ensemble d’archi e voci soliste.

    Un cast d’eccezione

    Ad impreziosire la serata, le straordinarie interpretazioni del soprano Manuela Formichella, del tenore Ma Haohui e del basso Valerio Morelli, accompagnati dall’Ensemble vocale Tesori d’Abruzzo. Questo gruppo corale, composto da talentuosi giovani artisti come i soprani Martina Gentile e Zhuzhen Feng, i contralti Myriam Ridolfi e Wanqing Ma, i tenori Jundong Guo e Haohui Ma, e i bassi Alexander Yagupov e Xingkang Liu, sarà affiancato dall’Ensemble d’archi “Tesori d’Abruzzo”. Quest’ultimo schiera musicisti di spicco quali i violinisti Renato Marchese e Paola Ferella, il violista Rocco De Massis, il violoncellista Donato Reggi e il percussionista Luigi Di Bonaventura.

    Non mancheranno sorprese, con una speciale performance che sarà svelata solo durante la serata.

    Un’esperienza imperdibile

    A presentare la serata sarà lo storico e giornalista Sandro Galantini, la cui passione per l’arte e la cultura aggiungerà ulteriore profondità all’evento. Christmas songs è un’iniziativa promossa dal Comune di Giulianova e organizzata con cura da De Siena Editore.

    Questo spettacolo rappresenta non solo un’occasione per immergersi nello spirito natalizio, ma anche per apprezzare la straordinaria qualità degli artisti coinvolti e delle musiche proposte.

    Non perdere questa serata unica al Kursaal di Giulianova, dove il Natale prenderà vita attraverso melodie intramontabili e arrangiamenti innovativi.

  • A CASTIGLIONE M.R. IL CIMITERO DIVENTA DIGITALE, ARRIVA L’APP CON MAPPA E SERVIZI PER CURA DELLE TOMBE

    A CASTIGLIONE M.R. IL CIMITERO DIVENTA DIGITALE, ARRIVA L’APP CON MAPPA E SERVIZI PER CURA DELLE TOMBE

    CASTIGLIONE MESSER RAIMONDO, 14 aprile – Trovare l’esatta posizione dei una tomba, visualizzare i profili personali dei propri congiunti e accedere a numerosi servizi, come ceri, fiori e lampade votive. Nei due cimiteri del comune di Castiglione Messer Raimondo arriva l’applicazione ‘Aldilapp’ che, installabile gratuitamente sugli smartphone, consente ai cittadini di orientarsi meglio all’interno del cimitero e di usufruire di servizi di vario genere.

    Dal cimitero monumentale di grandi dimensioni a quello piccolo di un borgo storico, l’app che il Comune ha adottato, sviluppata dalla società Stup1, è in grado di risalire con precisione al nominativo ed alla posizione di un defunto, grazie ad una mappatura del cimitero che mette in correlazione luogo di sepoltura e identità del defunto. Già funzionante, l’app può essere scaricata su Play Store ed Apple Store.

    Si potrà accedere al profilo biografico di un proprio caro e inserire informazioni come foto profilo e memorie, condividere una preghiera o un pensiero, conservare ed aggiornare l’identità digitale. Al servizio di ‘ricerca defunto’ si unisce la pratica funzione ‘Fidelio’ che permette, a chi non ha la possibilità di recarsi di persona dal proprio caro, non solo di inviare fiori e biglietti commemorativi, ma anche di acquistare servizi cimiteriali, come la pulizia e la manutenzione della tomba, prenotandoli a distanza tramite smartphone.

    “Per l’amministrazione comunale – afferma il sindaco di Castiglione, Vincenzo D’Ercole – l’implementazione di questa app rappresenta un’opportunità offerta ai cittadini: un servizio digitale innovativo dedicato a tutti quelli che risiedono qui, ma anche a coloro che pur non vivendo più in paese hanno ancora importanti legami affettivi. E’ anche uno stimolo per le aziende fioristiche che offrono servizi cimiteriali e inoltre avremo a disposizione un archivio cimiteriale digitale centralizzato e aggiornato”.

  • SANITÀ: CHIUDE LA SEDE CRI DI ROSETO, ULTIMO APPELLO DELLA PRESIDENTE COLAGRANDE

    “Chiusura è frutto di una decisione di sei anni fa. Grave perdita per il territorio. Regione e Asl ci ripensino”

    (altro…)
  • Terremoto: CRI Roseto mobilitata, volontari nei luoghi colpiti

    Terremoto: CRI Roseto mobilitata, volontari nei luoghi colpiti

    EMERGENZA TERREMOTO: CRI ROSETO MOBILITATA, VOLONTARI NEI LUOGHI COLPITI
    Uomini e mezzi nei comuni dell’epicentro e nel Teramano.
    I bambini li ringraziano con un cartellone: “Non vi dimenticheremo mai!”

    Roseto degli Abruzzi (Teramo), 9 novembre. Il Comitato di Roseto della Croce Rossa Italiana in azione su più fronti per l’emergenza terremoto. Già dopo la due scosse del 26 ottobre e ancora di più dopo quella di magnitudo 6.5 del 30 ottobre, i volontari si sono mobilitati ed hanno raggiunto i comuni più colpiti – sia nelle Marche che in Abruzzo – per prestare assistenza alle popolazioni.

    In particolare, cinque volontari, partiti con la colonna mobile dell’Abruzzo, hanno operato nelle Marche, nei centri più duramente colpiti dal terremoto, mentre sei erano nel Teramano, altra zona interessata dagli effetti del sisma, a disposizione del Comando Operativo Regionale (Cor) di Protezione Civile. Altri due volontari sono partiti per il montaggio delle tensostrutture. Personale è stato impegnato anche sul territorio di competenza, nelle sale operative, per le attività di coordinamento. Al momento alcuni volontari sono ancora in azione nelle Marche.

    In un caso due animatori della componente giovanile CRI, dopo aver allietato le giornate nelle tendopoli e nei palazzetti, hanno ricevuto in dono un cartellone realizzato dai bambini, contenente fotografie dei momenti insieme e la scritta “Non vi dimenticheremo mai, vi vogliamo bene!”.

    La Cri di Roseto – il Comitato comprende le unità territoriali di Silvi, Atri e della Val Fino, oltre a quella di Roseto – ha inoltre raccolto circa 3.000 euro grazie ad una serie di iniziative benefiche destinate proprio alle popolazioni colpite dal sisma. Tra queste, nei giorni scorsi, ultimo in ordine cronologico, un evento alla discoteca ‘Flash Dance’ di Città Sant’Angelo, con l’esibizione del gruppo ‘Anni ruggenti’. La raccolta fondi proseguirà e prima della fine dell’anno le risorse saranno destinate raccolte ad uno o più comuni colpiti dal terremoto.

    “Da subito ci siamo messi a disposizione della Protezione Civile – afferma il presidente del Comitato Cri di Roseto, Enrica Colagrande – Alcuni volontari sono stati impegnati, su più fronti, nelle zone interessate, per garantire l’assistenza necessaria, mentre gli altri si sono occupati delle attività di coordinamento e di promuovere iniziative benefiche in favore dei terremotati. C’eravamo nella fase dell’emergenza e ci saremo ancora, nelle fasi successive, finché sarà necessario”.