Tag: Senigallia

  • Il Cantagiro Tour arriva a Senigallia per celebrare i 60 anni della storica kermesse

    Il Cantagiro Tour arriva a Senigallia per celebrare i 60 anni della storica kermesse

    Cresce l’attesa per la serata/evento del “Cantagiro Tour 2023” che si svolgerà domenica 18 Giugno alle ore 21:30 presso Piazza Garibaldi a Senigallia (AN), prima tappa che celebra i 60 anni della storica kermesse canora, attraverso le più belle canzoni del nostro panorama musicale. L’evento celebrativo è inserito all’interno del calendario “L’Estate di Senigallia”, la manifestazione estiva che vedrà in scena artisti come Malika Ayane, Annalisa, Achille Lauro e la conferma di grandi eventi come L’RDS Summer Festival, XMasters ed il Summer Jamboree. Ospiti della serata la cantante Emanuela Villa e l’imitatrice e coach Emanuela Aureli, che allieteranno la serata con le loro esibizioni. La direzione artistica e la conduzione saranno affidati a Marco Zingaretti, con l’immancabile presenza del Patron Enzo De Carlo e del Direttore Generale Elvino Echeoni, insieme al tocco nella collaborazione artistica di Giulia Carla De Carlo.

    Anche in questa occasione si prende spunto dalla formula caratterizzante della manifestazione, un giro d’Italia canoro, come da tradizione. La storia del Cantagiro ha unito l’Italia con la musica, legando l’arte della canzone alla storia di oltre mezzo secolo del nostro bel Paese e facendo da sfondo agli avvenimenti storici e sociali che hanno “segnato” e accompagnato l’evoluzione della nostra nazione. Tutto cominciò nel 1962, quando il geniale impresario Ezio Radaelli partorì un’idea semplice ed innovativa! Prendendo spunto dal mitico giro ciclistico d’Italia formulò il progetto di un “festival canoro itinerante”, dove artisti big e nuovi talenti reclutati nelle tappe del giro, potevano esibirsi nelle piazze dei centri storici ed essere valutati da una giuria popolare. La lunga e festosa carovana di automobili scoperte con a bordo cantanti, tecnici e addetti ai lavori, percorreva così le strade d’Italia giungendo ad ogni tappa fra l’entusiasmo festante della folla. Un evento unico, che coinvolgeva l’intera città d’arrivo, con la gente che si accalcava per salutare i propri beniamini, per poi concludersi con le serate finali. La presenza di una giuria di professionisti del settore (discografici, autori, artisti, giornalisti, esperti di comunicazione), è stata da sempre garante di una valutazione esperta dei concorrenti.

    Il Cantagiro oltre a mantenere intatto il suo mood “vintage”, porta con sé valori importanti: è un concorso “reale”, rigorosamente “live”, che pone l’accento sulla musica e la creazione di brani inediti per far emergere al meglio il talento e le qualità di autori e musicisti.

    E la sua lunga storia né è l’esempio; nel suo cammino ha ospitato cantanti illustri del calibro di Lucio Battisti, Adriano Celentano, Gino Paoli, Domenico Modugno, Gianni Morandi, Rita Pavone, Lucio Dalla, Rino Gaetano, Massimo Ranieri solo per citarne alcuni. Fin dalla prima edizione si distinse per la qualità delle esibizioni e per la scelta lungimirante di far esibire diversi generi musicali, dal melodico allo swing, dal cantautore classico fino al dialettale, con lo scopo di catturare segmenti di pubblico diversi. Nel 2005 il marchio è stato rilevato dal promoter e Patron Enzo De Carlo, che ha rilanciato in chiave moderna il concorso, non solo inserendo le categorie “junior” e “baby”, ma anche curandone la presenza sui principali Social Network. Il tutto mantenendo la qualità degli artisti in gara, lo spirito itinerante ed il clima di grande festa ed interesse culturale.

  • Terremoto M3.2 davanti le coste di Ancona nelle Marche oggi 28  marzo 2020

    Terremoto M3.2 davanti le coste di Ancona nelle Marche oggi 28 marzo 2020

    Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 gradi della scala Richter è stata registrata stasera dai sismografi dell’Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) in mare davanti alle coste di Ancona a meno di venti chilometri da Senigallia.

    (altro…)
  • Senigallia (AN). Ai ragazzi del Liceo “Medi” il Premio Nazionale eTwinning

    Senigallia (AN). Ai ragazzi del Liceo “Medi” il Premio Nazionale eTwinning

    Gemellaggi elettronici, ai ragazzi del Liceo “Medi” il Premio Nazionale eTwinning

    Sessanta studenti del Liceo Scientifico “E. Medi” di Senigallia, coordinati dalla prof.ssa Veronica Keohane, si sono aggiudicati il prestigioso Premio Nazionale eTwinning, per il miglior progetto nell’ambito del gemellaggio virtuale tra scuole europee promosso dalla stessa piattaforma. Per chi non lo sapesse, e-Twinning è la comunità delle scuole europee che dal 2005 lavora per sviluppare la cooperazione tra le diverse realtà scolastiche dell’UE privilegiando l’uso delle ITC (http://etwinning.indire.it).

    “News in Europe”, questo il titolo del progetto è tra le quindici migliori esperienze di e-twinning realizzate nello scorso anno scolastico 2015-2016. In stretta collaborazione con i colleghi francesi e tedeschi degli istituti Joseph Savina in Francia e il Mainzer Steinhoefelschule in Germania, i ragazzi del “Medi” hanno esplorato la realtà dell’informazione e del giornalismo, realizzando interviste, scrivendo articoli, producendo video su temi “caldi” come la radicalizzazione, l’esclusione e i diritti civili. A documentare le attività svolte un sito allestito dai ragazzi stessi (https://sites.google.com/site/newineurope). Lavorando insieme in rete con i “gemelli virtuali” di Tréguier e di Mainz, gli studenti delle classi quarte linguistico del Medi hanno avuto la possibilità di consolidare alcune competenze chiave come la comunicazione in lingua straniera, la consapevolezza culturale, la cittadinanza digitale, sperimentando una forma di apprendimento che va al di là delle pareti dell’aula e che, anche per questo, si è rivelato coinvolgente e divertente.

    Il premio verrà consegnato al dirigente scolastico del Liceo “Medi”, prof Daniele Sordoni, nel corso di una cerimonia di premiazione che avrà luogo a Napoli, in occasione della Conferenza Nazionale eTwinning del 18-19 novembre 2016. E’ inoltre prevista la realizzazione di un video con interviste ai ragazzi, docenti e personale scolastico coinvolto nel progetto e la pubblicazione dell’esperienza sul sito nazionale.