La Ocean Viking è una nave utilizzata per operazioni di ricerca e soccorso nel Mediterraneo centrale, gestita dall’organizzazione non governativa (ONG) SOS Mediterranée in partnership con Médecins Sans Frontières (MSF) per alcuni periodi della sua operatività. La nave è dedicata al salvataggio di migranti e rifugiati che tentano la pericolosa traversata del mare per raggiungere l’Europa, spesso partendo dalla Libia o da altri paesi del Nord Africa.
SOS Mediterranée è un’organizzazione umanitaria europea fondata nel 2015 con l’obiettivo di fornire assistenza alle persone in difficoltà in mare, seguendo i principi del diritto marittimo internazionale relativi al salvataggio di vite umane. La partnership con Médecins Sans Frontières ha permesso di combinare le operazioni di ricerca e soccorso con l’assistenza medica diretta ai migranti soccorsi.
La nave Ocean Viking è stata acquisita da SOS Mediterranée dopo che la sua precedente nave, l’Aquarius, ha cessato le operazioni nel 2018 a seguito di pressioni politiche e legali. Da allora, la Ocean Viking ha svolto numerose missioni di soccorso, salvando migliaia di persone che si trovavano in situazioni di estremo pericolo in mare.
La proprietà della nave è detenuta da SOS Mediterranée, che si occupa della sua gestione operativa, inclusi equipaggio, manutenzione e coordinamento delle missioni di ricerca e soccorso. L’organizzazione si finanzia principalmente attraverso donazioni private, contributi di enti caritativi e sostegno pubblico, permettendo così di continuare le sue missioni umanitarie in mare.