Tag: mondiali brasile

  • Germania campione del mondo. Battuta l’Argentina 1-0

    Germania campione del mondo. Battuta l’Argentina 1-0

    Mondiali Brasile 2014
    Mondiali Brasile 2014 – Germania Campione del Mondo

    Germania campione del mondo. Argentina battuta 1-0. Al Maracanà la Germania alla presenza della Cancelliera Merkel conquista la sua quarta coppa del mondo e cuce una nuova stella sulla sua maglietta, la quarta dopo quelle conquistate nel 1954, nel 1974 e nel 1990. Il gol decisivo nel secondo tempo supplementare ad opera di Goetze, classe 1992.

    Cronaca della finale: Khedira si fa male nel riscaldamento, Kramer in campo a sorpresa. La Germania fa più gioco, ma le migliori occasioni sono per l’Argentina: Al 21′ Higuain, solo, mette a lato; al 40′ Messi arriva a ridosso di Neuer ma salva Boateng. Nel recupero, però, Hoewedes coglie il palo di testa. Avvio di ripresa sudamericano con Messi che mette la palla a lato di poco, poi la Germania torna ad essere offensiva, ma intanto il tempo è scaduto. Al 97′ Palacio fallisce la palla match e Goetze al 113′ stoppa di petto e tira di sinistro il gol che decide il mondiale.

    Il Mondiale della Germania fino alla Coppa del Mondo: La Germania inizia il suo campionato mondiale nel Gruppo G. Nella prima partita del 16 luglio batte 4-0 il Portogallo. Pareggia con il Ghana nella seconda partita del 21 giugno e batte gli Stati Uniti il 26 giugno per 1-0 qualificandosi agli ottavi.
    Il 30 giugno la Germania incrocia l’Algeria e vince per 2-1 che vale il biglietto dei quarti con la difficile partita da disputare contro la Francia. Si gioca il 4 luglio e la Germania vince di misura per 1-0 e va in semifinale.
    Una semifinale storica quella della Germania che è stata scritta nel libro della storia universale del calcio con il risultato di 7-1 contro la squadra di casa il Brasile di Felipe Scolari che segnerà sul calendario il giorno 8 luglio come giorno nero da dimenticare. Germania in finale contro l’Argentina che intanto ha battuto il Belgio di misura per 1-0.

  • Finalina Mondiali. Brasile – Olanda 0-3. Fischi per i verdeoro

    Finalina Mondiali. Brasile – Olanda 0-3. Fischi per i verdeoro

    Mondiali Brasile 2014
    Mondiali Brasile 2014

    Non sono bastati i 7 gol rimediati dalla Germania nell’ultima partita. I tifosi brasiliani doveva essere ulteriormente umiliati da Filippo Scolari e i suoi incostistenti calciatori.

    Nella finalina che avrebbe potuto servire per un saluto a testa alta per i verdeoro al loro generoso pubblico e ancor ai più generosi cittadini brasiliani che hanno sempre contestato i grossi costi di questo Mondiale a fronte di tanta gente che vive in condizioni miserrime, il Brasile ha ben pensato di mettere in campo una altra figuraccia umiliante contro un’altra squadra europea, una Olanda non impossibile che ha insaccato 3 gol alle spalle di Julio Cesar che, per sbaglio, qualche palla l’ha anche parata.

    In questo Mondiale sempre più dominato dai grandi sponsor di Scommesse Sportive, insomma, i risultati sono stati tra i più incredibili e incerti anche per un veterano bookmaker che non soffrosse di cuore.

    E come i migliori pronostoco niente riscatto per il Brasile. Ecco la cronaca del “fallimentao” di questa sera: non sono passati nemmeno 3′ e il Brasile è sotto: Thiago Silva trattiene Robben (forse fuori area),per l’arbitro è rigore, Van Persie trasforma. Al 16′ l’Olanda radoppia con Blind che, complice una dormita generale della difesa verdeoro, stoppa di sinistro e fa gol di destro. La Seleçao è stordita, ci provano solo Oscar e Maicon. Ripresa più equilibrata, ma al 91′
    arriva anche il tris di Wijnaldum, suo personale primo ed ultimo gol al mondiale.

  • Mondiali Brasile. Papa Franscesco: “lo sport è cultura incontro”

    Mondiali Brasile. Papa Franscesco: “lo sport è cultura incontro”

    Papa Francesco
    Papa Francesco

    Alla vigilia della finalissima dei Mondiali del Brasile tra la sua Argentina e la Germania del papa emerito Ratzinger, partita definita anche “Derby dei due papi“, Papa Francesco ha postato un tweet per mezzo del quale ha detto “I Mondiali hanno fatto incontrare persone di diverse nazioni e religioni. Possa lo sport favorire sempre la cultura dell’incontro”.

    Padre Lombardi, direttore della Stampa Vaticana ha dichiarato nei giorni scorsi che “i Papi sono persone superiori: dicono sempre che vinca il migliore“.

  • Mondiali, la finale è Germania-Argentina. Olanda battuta ai rigori

    Mondiali, la finale è Germania-Argentina. Olanda battuta ai rigori

    Mondiali Brasile 2014
    Mondiali Brasile 2014 – Germania Argentina la finale

    Torna una classica finale dei mondiali come nel 1986 e nel 1990 nella prima vinta dall’Argentina e in Italia90 vinta dai tedeschi. Germania-Argentina al Maracanà si giocherà sotto lo sguardo invidioso dei tifosi brasiliani che dopo tutto quello che hanno pagato per questi mondiali si trovano sotto il naso la squadra che ha cacciato via i verdeoro umiliandoli di fronte al mondo e i loro cugini argentini storici nemici di tifoseria, insomma per i brasiliani la peggior finale che si ci potesse aspettare a Rio de Janeiro.

    Dunque continua la maledizione mondiale per l’Olanda che non è mai riuscita a porre una stella sul suo scudetto grazie anche alla sconfitta ai rigori di ieri sera per 4-2 dopo un tempo regolamentare e dei supplementari non giocati da entrambe le squadre, con praticamente nessuna emozione, partita degna non di una semifinale mondiale ma dei playoff di Legapro italiana.

    I rigori decidono la partita: Vlaar tira addosso a Romero, Messi insacca. Robben pareggia, Garay scarica di potenza sotto la traversa. Sneijder per il terzo, parato ancora da Romero, Aguero non sbaglia: 3-1 Argentina, sul dischetto va Kuyt e fa 3-2, si presenta Maxi Rodríguez che piega le mani a Cillessen: finisce 4-2, l’Argentina va in finale al Maracanà ad affrontare la Germania.

    Van Gaal: “Non abbiamo creato grandi occasioni da gol, cosa che invece era avvenuta negli incontri precedenti ma abbiamo giocato un Mondiale fantastico, nessuno pensava saremmo arrivati fin qui”. E su Vlaar che ha sbagliato il primo rigore: “La cosa che mi amareggia di più è pensare che è stato il migliore in campo, pensavo fosse pronto per i rigori ma tutti sanno quanto sia difficile batterli”.

  • Mondiali. Disfatta del Brasile che perde 7-1. Germania in finale. Roussef: “Brasile rialzati”

    Mondiali. Disfatta del Brasile che perde 7-1. Germania in finale. Roussef: “Brasile rialzati”

    Mondiali Brasile 2014
    Mondiali Brasile 2014 – Germania Brasile 7-1

    Disfatta storica del Brasile davanti alla sua gente in casa sua. A Belo Horizonte dopo 45′ la Germania conduce 5-0 sul Brasile nella semifinale del mondiale. Mai nella storia dei mondiali il Brasile aveva subito tanti gol nella prima mezz’ora di gioco. Unico precedente che si avvicina le tre reti subite nel 1982 contro l’Italia di Bearzot e Paolo Rossi.

    Tedeschi in gol con Muller (11′), Klose (23′), doppietta Kroos (24′ e 26′) e Khedira, praticamente qualificazione in finale decisa già dopo 29 minuti.

    Il Brasile senza Neymar e con Thiago Silva squalificato non esiste. Scolari, tra i ct più pagati, negli spogliatoi non è riuscito a trovare le sostituzioni giuste. Nel secondo tempo niente samba ma solo marcia tedesca e arriva la doppietta  di Andre Shurrle al 67′ e al 78′.

    Il gol della bandiera brasiliana arriva solo all’89’ ad opera di Oscar. La Germania conquista il Maracanà e si contenderà la coppa del mondo con la vincente tra Argentina e Olanda.

    Nella conferenza stampa dopo lo storico ko con la Germania il ct verdeoro Scolari si assume tutte le responsabità per aver spezzato il sogno di un popolo intero: “Chiedo scusa a tutto il popolo brasiliano per non essere riuscito a portare il Brasile in finale”.

    Il presidente del Brasile Dilma Roussef che ha visto perdere il Brasile proprio a Belo Horizonte, la sua città, ha scritto un messaggio su twitter “Brasile, rialzati, togliti di dosso la polvere e torna in alto”. La presidente aveva twittato in precedenza il suo “immenso dispiacere” per la pesante sconfitta in casa dei verdeoro nella semifinale dei Mondiali.

  • Social, bilancio per gli Azzurri: Darmian il più apprezzato, poi Pirlo e Marchisio

    E’ Darmian la rivelazione Azzurra del Mondiale. Apprezzatissimo è stato il suo esordio al Mondiale, al punto che il granata è il giocatore che vanta il sentiment più positivo, precedendo Pirlo e Marchisio, altri protagonisti della sfortunata spedizione azzurra. A sorpresa anche il sentiment di Mario Balotelli risulta positivo: i tifosi e i fan lo sostengono anche se non è riuscito a portare l’Italia agli ottavi. Va però segnalato che l’analisi termina il giorno della sconfitta con l’Uruguay e quindi non considera gli ultimi giorni di grandi polemiche che hanno portato il centravanti della nazionale sul banco degli imputati. (altro…)

  • Musica: Negramaro special guest in Brasile per la Nazionale Azzurra

    Natal, 23 Giugno 2014 – Special guest in Brasile, i negramaro volano a “Casa Azzurri – Natal” e raggiungono la Nazionale per la partita Italia – Uruguay. La rock band ha accettato l’invito di Radio Italia, F.I.G.C., mister Prandelli e di tutta la squadra e si prepara a tifare la Nazionale italiana, impegnata nell’ultima partita della fase a gironi del Mondiale di calcio. Ma non è tutto: i negramaro saranno anche gli ospiti d’eccezione di un’esclusiva esibizione live acustica proprio a Casa Azzurri organizzata dal network di sola musica italiana, partner ufficiale della Nazionale. Il live sarà trasmesso su Radio Italia martedì 24 Giugno alle 22:00. Alle 16:00 dello stesso giorno andrà in onda su Radio Italia anche un’intervista alla band di Daniele Bossari, inviato di Radio Italia in Brasile. (altro…)