Tag: Luigi De Magistris

  • De Magistris torna ad essere sindaco di Napoli. TAR accoglie il ricorso.

    De Magistris torna ad essere sindaco di Napoli. TAR accoglie il ricorso.

    Luigi De Magistris
    Luigi De Magistris

    Il TAR accoglie ricorso e invia gli atti alla Corte Costituzionale
    La sospensione da sindaco di Napoli di Luigi De Magistris avvenuto il primo ottobre scorso per applicazione della “legge Severino” in seguito alla condanna, non definitiva, per abuso d’ufficio nell’ambito del processo Why Not, è stata a sua volta “sospesa” dal TAR.
    Il Tribunale Amministrativo Regionale, decidendo su ricorso dello stesso sindaco di Napoli, ha inviato gli atti alla Consulta per non manifesta infondatezza della questione di legittimità costituzionale e ha sospeso l’efficacia del provvedimento fino al pronunciamento della Corte Costituzionale.

    Sarà dunque la Corte Costituzionale a dire una parola definitiva sulla possibilità e sulla costituzionalità dell’applicazione della Legge Severino non solo per Luigi De Magistris ma anche per altri casi. Le decisioni della Corte Costituzionale, infatti, qualora positive, possono svuotare le leggi sottoposte al loro giudizio, di ogni efficacia.

    Intanto Luigi De Magistris può quindi tornare a fare il sindaco di Napoli.

  • Alfano:da oggi sospensione Sindaco De Magistris

    Alfano:da oggi sospensione Sindaco De Magistris

    Luigi De Magistris
    Luigi De Magistris

    Il Ministro dell’Interno Angelino Alfano ha annunciato che il prefetto di Napoli ha ricevuto la comunicazione del tribunale sul caso del sindaco di Napoli Luigi De Magistris e “oggi stesso procederà agli adempimenti previsti dalla legge” e cioè alla sospensione da sindaco di Napoli di Luigi De Magistris condannato, non definitivamente, per abuso d’ufficio nell’ambito del processo Why Not.
    “Non sussistono le condizioni per il rinvio delle elezioni per il consiglio della Città metropolitana a Napoli”, ha aggiunto Alfano, per la città in calendario per il 12 ottobre.

  • Luigi De Magistris non si dimette. “Si vergognino e si dimettano i magistrati”

    Luigi De Magistris non si dimette. “Si vergognino e si dimettano i magistrati”

    Luigi De Magistris
    Luigi De Magistris

    Il Consiglio comunale a Napoli che deve approvare il bilancio di previsione è bloccato e De Magistris non ha nessuna intenzione di dimettersi. De Magistris ritiene di non aver utilizzato toni forti: “I toni forti da parte mia arriveranno nei prossimi giorni ” dice il sindaco di Napoli Luigi De Magistris condannato da Tribunale di Roma a 15 mesi per abuso di ufficio per le intercettazioni a strascico nell’inchiesta “Why Not” quando era pubblico ministero. Intervistato da Rainews De Magistris, ex magistrato, chiarisce:”Per me la magistratura e i magistrati vengono prima di tutto ma io ho il dovere di dire le cose che non vanno e se una sentenza è inaccettabile non lo dico solo perché sono stato condannato in primo grado”.
    “Inaccettabili le dichiarazioni di De Magistris sui giudici” secondo l’Associazione Nazionale Magistrati e anche il presidente del Senato Grasso dice la sua e difende la legge Severino, che prevede la decadenza dai pubblici uffici in caso di condanna, già applicata anche a Silvio Berlusconi, e che sarà applicata probabilmente anche per De Magistris.