Tag: Il Grande Venerdì di Enzo

  • Il Grande Venerdì di Enzo 2023: La più grande portfolio night d’Italia mai stata così grande

    Il Grande Venerdì di Enzo 2023: La più grande portfolio night d’Italia mai stata così grande

    L’edizione 2023 de Il Grande Venerdì di Enzo, la celebre Portfolio Review nata per iniziativa di Enzo Baldoni in sua memoria e promossa ogni anno da ADCI – Art Directors Club Italiano, è stata un grande successo.

    Nelle diverse città italiane presiedute dai rispettivi Local Ambassador, aspiranti pubblicitari, copywriter, art director, graphic e UI designer, filmmaker, fotografi ed illustratori hanno avuto la possibilità di incontrare alcuni tra i migliori professionisti del settore creativo italiano.

    Questi i numeri dell’edizione 2023 de Il Grande Venerdì di Enzo:

    ·       10 città coinvolte: Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo, Bari e Cagliari

    ·       2 nuovi esordi: Genova e Firenze

    ·       700 partecipanti

    ·       2.000 colloqui

    Questo Grande Venerdì di Enzo si è rivelato come sempre ben più di una portfolio review: un’occasione di networking locale importante, fatto da organizzatori, professionisti e giovani, tutti riuniti a dialogare e condividere idee e progetti su quella che sarà la comunicazione del futuro dove anche per un settore fondamentale come questo si prospettano delle sfide molto importanti da affrontare.

    Grande la soddisfazione di Stefania SianiPresidente ADCI – Art Directors Club Italiano che così commenta: “La più grande portfolio review d’Italia non è mai stata così grande. A nome del Consiglio Direttivo di ADCI vogliamo ringraziare i Local Ambassador, straordinariamente coordinati da Angela PastoreBoard Member ADCI con delega alle AmbasciateJack BlangaBoard Member ADCI con delega alle attività per i giovani e Caroline Yvonne SchaperProject Lead & Relationship Management ADCI. Grazie alle Scuole e alle istituzioni che ci hanno concesso i loro spazi. Grazie a questo nostro lavoro, il più bello del mondo. La bellezza e la luce di serate come queste, in cui le generazioni sono a servizio le une delle altre, ci conforta”.

    Un prezioso momento di scambio e condivisione quello che ha offerto Il Grande Venerdì di Enzo a giovani mossi da un grande entusiasmo desiderosi di intraprendere una carriera nel mondo della comunicazione o, per chi già nel settore abbia voluto ampliare e potenziare i propri talenti.

    I direttori creativi sono stati a disposizione dei nuovi talenti per analizzare il loro portfolio e dare loro suggerimenti e consigli grazie all’opportunità che l’evento patrocinato da ADCI – Art Directors Club Italiano mette ogni anno a disposizione permettendo dei veri e propri One to One tra senior e giovani leve.

    Proprio come era solito fare Enzo Baldoni, copywriter e giornalista freelance scomparso nel 2004. Enzo, sempre con un sorriso in tasca e la voglia di vivere una vita fuori dagli schemi e senza alcuna etichetta, era anche fondatore e direttore creativo dell’agenzia pubblicitaria “Le Balene”.

    ADCI | Art Directors Club Italiano

    L’Art Directors Club Italiano è l’associazione culturale che dal 1985 riunisce i migliori professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria. Nel corso di più di trent’anni di vita, il Club si è evoluto in sintonia con i cambiamenti del mercato, dei media e della società ed è oggi un’associazione allargata che riunisce professionisti e cultori della materia “Comunicazione”, sempre votata al riconoscimento e al sostegno del valore della creatività come elemento fondante e vantaggio competitivo della comunicazione d’impresa, istituzionale e sociale. La missione del Club è da sempre quella di valorizzare, celebrare e ispirare l’eccellenza creativa italiana come motore di cambiamento positivo nel mondo del business, della società e della cultura, oltre che in quello pubblicitario.

  • ADCI: Il 26 maggio torna Il Grande Venerdì di Enzo in 10 città italiane

    ADCI: Il 26 maggio torna Il Grande Venerdì di Enzo in 10 città italiane

    Il 26 maggio in 10 città (Milano, Torino, Bologna, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Cagliari e, da quest’anno, anche Genova e Firenze) torna Il Grande Venerdì di Enzo, la celebre Portfolio Review nata per iniziativa di Enzo Baldoni e in sua memoria promossa ogni anno da ADCI – Art Directors Club Italiano. Durante il Grande Venerdì aspiranti creativi, comunicatori, pubblicitari, copywriter, art director, graphic e UI designer, filmmaker, fotografi ed illustratori, avranno l’opportunità di sottoporre il proprio portfolio direttamente ai più importanti direttori creativi italiani.

    Ogni partecipante può prenotarsi per sostenere 3 colloqui con 3 diversi Direttori Creativi, per il ruolo più in linea con il suo percorso professionale, o per il lavoro che sogna di fare una volta completati gli studi. Ogni incontro durerà circa 15-20 minuti.

    L’evento è gratuito e molte città sono già sold out, ma sono ancora aperte le iscrizioni per alcune città: è possibile controllare le adesioni e iscriversi a questo indirizzo

    “Il tempo è la risorsa più preziosa che abbiamo. Vedere oltre 150 Direttori Creativi di Art Directors Club Italiano dedicare il proprio per guardare i portfolio e indirizzare il cammino delle nuove leve, mi riempie di felicità” così commenta Jack BlangaBoard Member ADCI con delega alle attività per i giovani che dedica anche un suo pensiero alla figura che ha ispirato l’evento organizzato e patrocinato da ADCI “Il Grande Venerdì di Enzo è ispirato e dedicato ad Enzo Baldoni, giornalista, scrittore e blogger, scomparso in Iraq nel 2004 ma di mestiere pubblicitario copywriter e socio ADCI, solito – ogni venerdì, appunto – aprire il proprio studio ai ragazzi e alle ragazze desiderosi di intraprendere la professione. Grazie a Enzo per il suo insegnamento che portiamo nel cuore e rinnoviamo ogni anno con gioia in questa grande serata”.

    Un ringraziamento particolare a tutti i Local Ambassador protagonisti de Il Grande Venerdì di Enzo è arrivato anche da Angela Pastore, Board Member ADCI con delega alle Ambasciate

    “Credo che il GVDE sia più di una portfolio review ma una vera e propria festa, un giorno importante che diventa momento d’incontro tra generazioni di creativi diverse: chi lavora da anni e chi cerca consigli e opportunità lavorative. Un incontro di rocamboleschi destini, ogni volta ricco di emozioni: un evento straordinario che solo ADCI è in grado di garantire ogni anno, come il più importante d’Italia. Grazie a tutte quelle persone che prendono parte a questa affascinante e complessa organizzazione chiamata GVDE, che anno dopo anno, che diventa sempre più grande e aumenta le opportunità in nuovi territori. Grazie ai nostri Local, a tutti gli organizzatori delle ambasciate, al Consiglio direttivo e alla nostra Presidente per quello che definisco un vero atto d’amore, ogni volta che questo venerdì, ritorna”.

    Anche Stefania SianiPresidente di ADCI,ha voluto sottolineare l’importante opera di sostegno che l‘associazione dedica a favore dei giovani e del loro futuro professionale:

    “Come ADCI il nostro impegno per i giovani e per essere abilitatori del loro ingresso nel mondo del lavoro è prioritario. Il Grande Venerdì di Enzo nasce per celebrare la memoria e la generosità di un grande creativo che ha dedicato ai più giovani momenti di mentorship e di vero ascolto.
    Sulla scia di questa tradizione noi vogliamo essere dei facilitatori dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro nelle professioni creative.
    Il nostro è un lavoro organizzativo imponente che tocca tante regioni d’Italia. Il mio ringraziamento più sentito va al Consiglio, ai Local Ambassador e a tutti i direttori creativi e i giovani protagonisti di questa edizione”.

    ADCI | Art Directors Club Italiano

    L’Art Directors Club Italiano è l’associazione culturale che dal 1985 riunisce i migliori professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria. Nel corso di più di trent’anni di vita, il Club si è evoluto in sintonia con i cambiamenti del mercato, dei media e della società ed è oggi un’associazione allargata che riunisce professionisti e cultori della materia “Comunicazione”, sempre votata al riconoscimento e al sostegno del valore della creatività come elemento fondante e vantaggio competitivo della comunicazione d’impresa, istituzionale e sociale. La missione del Club è da sempre quella di valorizzare, celebrare e ispirare l’eccellenza creativa italiana come motore di cambiamento positivo nel mondo del business, della società e della cultura, oltre che in quello pubblicitario.