Tag: Grazia Di Michele

  • Un omaggio al cinema italiano per i 35 anni del Rotary di Andria

    Un omaggio al cinema italiano per i 35 anni del Rotary di Andria

    L’attrice Anna Foglietta madrina dell’evento con la cantautrice Grazia Di Michele

    Si intitola “Anna verrà” il grande evento organizzato ad Andria dal Rotary Club Andria Castelli Svevi in collaborazione con il Circolo culturale Corte Sveva. Un omaggio al cinema italiano e, in particolare, all’indimenticabile Anna Magnani per celebrare la ricorrenza del 35° anniversario dell’istituzione del Rotary ad Andria.

    Di tutto rispetto il parterre degli ospiti: “madrina” dell’evento sarà l’attrice Anna Foglietta, nota al grande pubblico per la conduzione del “Dopofestival” a Sanremo nel 2019 e, ancora di più, per la sua versatilità in fiction di successo come “Distretto di Polizia” o in pellicole cinematografiche come “Tutta colpa di Freud” o “Perfetti sconosciuti”.

    La colonna sonora della festa di compleanno del Rotary è affidata alla cantautrice Grazia Di Michele e all’Orchestra Filarmonica Pugliese; conduce il giornalista Nicola Curci, autore della sceneggiatura della serata, accompagnato da Federica Fornabaio, apprezzata musicista, compositrice e direttrice d’orchestra andriese di grande caratura.

    «Vogliamo parlare di Rotary in maniera diversa, con leggerezza e spensieratezza; vogliamo rivolgerci a un pubblico più vasto e variegato, aprirci alla collettività, mettere in pratica le sollecitazioni che da anni provengono dai Presidenti internazionali – ha spiegato il presidente del Rotary Club Andria Castelli Svevi, Vittorio Massaro – Certo, abbiamo osato e probabilmente più d’uno storcerà il naso per questo modo inconsueto di celebrare una ricorrenza rotariana. Ma dobbiamo stare al passo col mondo che cambia e se vogliamo far conoscere alla gente le centinaia di azioni umanitarie e progetti attuati ogni giorno dalla nostra organizzazione, l’approccio comunicativo deve cambiare in maniera decisa».

    In occasione del Gran Galà Rotary 35 il Club Andria Castelli Svevi omaggerà tutti i Presidenti che si sono succeduti alla guida del sodalizio locale con un dono personalizzato realizzato dalla Pontificia Fonderia “Marinelli” di Agnone.

    L’appuntamento è per venerdì 9 giugno nel cortile dell’Oratorio Opera salesiana Don Bosco di Andria (ingresso da corso Cavour 71). Inizio alle ore 21.00 (apertura porte alle ore 20.00). 

    L’evento è finalizzato a raccogliere fondi per i progetti di “service” di beneficenza del Rotary club Andria Castelli Svevi. Presso gli Store Mondadori di Andria, Barletta, Corato e Trani sono in distribuzione i biglietti (ticket 15€) per l’accesso alla serata.

  • Grazia Di Michele presenta il suo nuovo album Il mio blu

    Grazia Di Michele presenta il suo nuovo album Il mio blu

    grazia di micheleGrazia Di Michele incontra il pubblico a La Feltrinelli di Milano e Roma in occasione dell’uscita del nuovo progetto discografico “Il mio blu”. L’album, il quindicesimo della sua carriera, è un percorso originale e suggestivo tra musica e pittura, arte che sin dal suo primo successo “Le ragazze di Gauguin”, non ha mai smesso di ispirarla

    [easy_ad_inject_1]Ospite speciale dell’incontro Mauro Coruzzi (in arte Platinette) con il quale la Di Michele ha presentato all’ultimo festival di Sanremo il brano “Io sono una finestra”, contenuto ne “Il mio blu” e vincitore del Premio Lunezia Sanremo per il miglior testo e del Premio Cento Radio per la miglior interpretazione. Durante l’incontro verrà proiettato il videoclip del brano, che in pochissimi giorni ha registrato un record di visualizzazioni su Youtube. Il video è stato diretto da Clarissa Cappellani, già al fianco di Emma Dante, Saverio Costanzo, Sabina Guzzanti e Salvo Cuccia.

    “Il mio blu” – appena pubblicato da Amarena Music / Nar International – è distribuito in un cofanetto che comprende un libretto con 12 riproduzioni dei quadri del pittore siciliano Fabio Salafia. I quadri sono ispirati ai brani della cantautrice o sono stati essi stessi fonte di ispirazione delle canzoni.
    Prodotto da Grazia Di Michele e Paolo Di Sabatino che lo ha eseguito con il suo Trio, il cd contiene anche un duetto con Mario Venuti, “L’amore è uno sbaglio”. Tutti i brani sono stati scritti da Grazia Di Michele, che – per alcuni di essi – si è avvalsa della collaborazione di Raffaele Petrangeli e Antonio Galbiati.
    Gli appuntamenti:
    Martedì 24 febbraio, ore 18.30 – La Feltrinelli, MILANO – Piazza Piemonte 2
    Giovedì 26 febbraio, ore 18.00 – La Feltrinelli, ROMA – Via Appia 427

  • Festival della canzone italiana: Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi a Sanremo con Io sono una finestra

    Festival della canzone italiana: Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi a Sanremo con Io sono una finestra

    Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi
    Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (foto di Marco Piraccini)

    Grazia Di Michele, in duetto con Mauro Coruzzi (in arte “Platinette”), parteciperà al 65° Festival della canzone italiana con il brano “Io sono una finestra”, scritto dalla stessa cantautrice insieme a Raffaele Pietrangeli. Il brano è stato arrangiato da Paolo Di Sabatino. Sul palco dell’Ariston a dirigere l’orchestra sarà il maestro Lucio Fabbri.

    [easy_ad_inject_1]Il duetto è frutto di un lungo sodalizio, cominciato tanti anni fa e sviluppatosi anche in anni più recenti attraverso varie esperienze di vita e professionali, come la partecipazione di entrambi gli artisti all’omaggio che la città di Alghero quest’estate ha dedicato a Giuni Russo, e la pubblicazione di un remix di “Io e mio padre”, successo di Grazia Di Michele, riproposto da Coruzzi nel suo CD “Perle coltivate”. “Tanti cantautori hanno indagato nell’animo femminile – commenta Mauro Coruzzi – ma è una cantautrice quella che è riuscita a tradurre in musica il travaglio e lo stupore di un’anima che si trova al cospetto di se stessa, e a dare luce così a un aspetto tanto importante non solo della mia persona, ma – credo – di ciascuno di noi”. Con questa dichiarazione di stima nei confronti dell’amica cantautrice, Mauro Coruzzi introduce il senso della canzone, un brano che invita a riflettere sull’inganno del pregiudizio, che spesso rischia di non far comprendere la complessità e la bellezza dell’essere umano in quanto tale.

    “Io sono una finestra” farà parte del nuovo album di inediti di Grazia Di Michele intitolato “Il mio blu” (Amarena Music/Nar International). L’album, 15° della sua carriera, è un percorso originale e suggestivo tra la musica e la pittura, arte che sin dal suo primo successo, “Le ragazze di Gauguin”, non ha mai smesso di ispirarla.

    Per Grazia Di Michele questa sarà la quarta partecipazione al Festival di Sanremo (l’ultima volta – nel 1993 – “Gli amori diversi”, presentato in duetto con Rossana Casale, le fruttò il terzo posto nella classifica finale). Per Mauro Coruzzi invece questa sarà la prima volta.